|
|
|
10/06/12, 11:55 | #1 |
Registrato
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Provincia di milano
Età : 44
Moto: Gsx-R 600 , ex Er-6F Nera e rossa
Auto: Golf
Sesso:
Messaggi: 688
|
Report Corso di guida Veloce 76 racing team 3-4 Giugno
Eccoci qui di ritorno dalla trasferta in terra francese.
Partenza sabato ore 10...ehm 10:20... dobbiamo tornare a casa di William che ha dimenticato qualcosa ma alle 10:40 si parte... Partiamo da Milano alle 11. Io e William ci incontriamo con Alessio dopo Torino e da lì si prende la statale(bellissima) che forse per l'impazienza di arrivare sembra non finire mai. Arriviamo al circuito alle 19:20 dove incontriamo Giocondo che si è già attrezzato con tutto l'occorrente nel parcheggio di fronte ai box. Arrivano anche altri partecipanti delle prove libere e ci facciamo un giretto a piedi del circuito. Arriva il motorhome del 76 racing team ed ecco la prima sorpresa: i simpatici francesi di 4g non hanno le chiavi dei box prenotati! parrebbe addirittura che le chiavi in realtà non siano mai state viste da comuni mortali e qualcuno ne narra storie paragonandole a figure mitologiche ; in sostanza si entra in box il giorno dopo! Non è drammatico se non fosse che nel box alcuni ci dovevano dormire. Nessun problema, il 76 racing team è preparato a tutto e dal camion stile borsa di Mary Poppins ecco una comoda tenda 3 posti ( esiste forse un video sulla chiusura di questa tenda ma è un'altra storia) Per poter vedere il link devi essere Registrato Salterei il racconto di domenica che riassumo con poche parole : porca di quella porca , piove, non si gira ( anche se alcuni piloti con gomme rain ci tengono a far notare su un asfalto dove hai 1/2 bandiere rosse a turno c'è un grip esagerato). Fortunatamente la ottima compagnia fa si che la giornata passi tra una ****ata e l'altra con qualche lezione teorica che aiuta sempre. Lunedì mattina la scimmia è incontenibile, il tempo è incerto ma non piove quindi : Gaaaaaassssss Apro una piccola parentesi personale. Ho sempre sognato una moto supersportiva ma ho cominciato con calma (er6f). Faccio il corso base e l'individuale con quella con discreti risultati, mi copro un bel gsxr e all'inizio della stagione giro in prove libere a castelletto anche qui cavandomela discretamente e comincio a credere che sia tutto facile, mi compro anche il cronometro per vedere quanto sono lento ( ndr. mai usato lunedì fortunatamente perchè ho capito che non era lo scopo della giornata). Insomma giro tranquillo, gratto le saponette facilmente... tutto ok penso... e poi dopo il secondo turno Mirko ti dice " ti sei dimenticato tutto! apri solo la gamba e non esci per niente! Pieghi un sacco la moto e basta!" Beh a Mirko dico un GRAZIE sincero. Lì per lì ti senti un po' avvilito... anche un po' una ***** eheh... però mi ci voleva proprio. Da lì in poi non penso di aver guidato bene ma sicuramente meglio e con più testa e voglia di lavorare per migliorare.Fa ridere pensare che dopo i corsi di ottobiano e qualche pistata uno si possa "montare la testa" però forse è quello che ho fatto e devo ringraziare davvero Mirko che mia rimesso a posto e mi ha permesso di passare la giornata guidando non bene ma permettendomi di prendere coscienza di quello su cui dovevo lavorare. Questo per dire che a parte qualche sorpasso da goduria totale che è bello da poter raccontare agli amici la soddisfazione più grande del corso per me è stata l'indirizzare la mia testa su come affrontare la pista. Per chiudere la cronaca uno dei momenti topici è stato il secondo turno del pomeriggio. Sei lì prima del tornantino alto ... chiudi il gas e la moto non rallenta ( fortunatamente era solo la manopola che era finita sopra il contrappeso e faceva attrito)... e allora capisci fino a che punto ti si può stringere il buco del c@@@... vai a raccogliere due margherite e pensi " mi pare di aver capito che quando esci di pista non devi toccare nulla" ... senti un po' di tremolio sotto le ruote e rientri al volo senza conseguenze... finisce il turno , comunichi il percorso della scampagnata e Mirko ti dice: " anche tu? ma tutti per campi siete andati sto turno?"... Un grazie di nuovo al 76 racing team che nonostante la pioggia mi ha fatto vivere un esperienza indimenticabile perchè come dice una nota pubblicità " il mio racing team è differente" Un grazie anche a tutti i partecipanti del corso e delle prove libere! quando la compagnia è così se piove i cog@@@ni girano uguale... ma un po' meno! Scusate l'interminabile papiro. A presto in pista! Guidare su una pista del genere non è facile ma quando ci prendi gusto...DOPO IL RETTILINEO NON SI FRENAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!
__________________
Manuel "in strada come nella vita è sulle curve che capisci se vali davvero" miiiiiii che profondo che sono!!! 3° Raduno Nazionale - Alassio 4° Raduno Nazionale - Bomba |
Sponsored Links |
10/06/12, 13:49 | #2 |
Registrato
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Lombardia
Età : 50
Moto: tutto l'anno
Sesso:
Messaggi: 383
|
Re: Report Corso di guida Veloce 76 racing team 3-4 Giugno
Grande!
---------- Post added at 13:49 ---------- Previous post was at 13:47 ---------- Bella l'ultima foto!
__________________
|
11/06/12, 06:58 | #3 |
Registrato
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Mede, Pavia
Età : 43
Moto: GSX-R 600 L0 _ ex Er6-N '07 Rosso-Nera
Auto: Alfa Romeo Mito '11
Sesso:
Messaggi: 400
|
Re: Report Corso di guida Veloce 76 racing team 3-4 Giugno
Ti rinnovo i complimenti anche su queste pagine Cisne ...
e spero nonostante tutto, di poterteli fare prima o poi dal vivo e girare finalmente insieme... "Quelli delle Pistine" Ti aspettano Ora però aspetto anche i Video |
11/06/12, 10:08 | #4 |
Registrato
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Provincia di milano
Età : 44
Moto: Gsx-R 600 , ex Er-6F Nera e rossa
Auto: Golf
Sesso:
Messaggi: 688
|
Re: Report Corso di guida Veloce 76 racing team 3-4 Giugno
Dai ci vediamo a Settembre a Cremona!! Il video è in preparazione... dovrò accelerarlo un po' per quanto mi riguarda visto che ho finito le saponette ma sono andato molto piano ... la posizione è i movimenti giusti da fare in velocità non sono facili infatti i primi turni dove per assurdo ero un pochino più veloce non gestivo bene la moto... lo scopo della trasferta era girare bene, non veloce... infatti anche Mirko mi/ci ha redarguito facendoci notare che volevamo entrare troppo veloce in curva e poi giravamo male... così abbiamo rallentato un po' per la gioia del che ha potuto spostarsi meglio... Tocca trovare saponette più dure... se no a botta di un paio a pistata....
__________________
Manuel "in strada come nella vita è sulle curve che capisci se vali davvero" miiiiiii che profondo che sono!!! 3° Raduno Nazionale - Alassio 4° Raduno Nazionale - Bomba |
11/06/12, 13:37 | #5 |
Registrato
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Merone
Età : 48
Moto: La Moto della Merkel
Auto: Ford Transit portamoto...:-D
Sesso:
Messaggi: 548
|
Re: Report Corso di guida Veloce 76 racing team 3-4 Giugno
Per le saponette vai di Suomy...sono le più dure...e se resistono a me una stagione (10/11 uscite)....
ps. devo ricomprarle anche io...perchè quelle che mi han regalato al compleanno i miei soci del Team sono durate 3 pistate... ne prendo un paio in più per te?? Ps. il prossimo report sarà intitolato "Mugello" ??? |
11/06/12, 14:18 | #6 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Report Corso di guida Veloce 76 racing team 3-4 Giugno
Secondo me 'sta roba del sempre fuori non e' sempre valida.......dipende anche dal tipo di curva.
Ogni curva va' affrontata diversamente e non e' sempre necessario appendersi e fare la scimmietta (ed io ne ero re )....... Se ho capito bene giravi piu' forte all'inizio e meno forte quando i movimenti erano piu' ampi e forzati......ognuno ha la sua tecnica di guida (anche i piloti hanno tecniche differenti), secondo me avresti dovuto abbinare gli insegnamenti del corso insieme alla "tecnica" che avevi nei tuoi giri veloci.... Cavolo, di solito si migliora nei tempi giro dopo giro........non il contrario |
11/06/12, 14:47 | #7 |
Registrato
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Provincia di milano
Età : 44
Moto: Gsx-R 600 , ex Er-6F Nera e rossa
Auto: Golf
Sesso:
Messaggi: 688
|
Re: Report Corso di guida Veloce 76 racing team 3-4 Giugno
Considera che il "rallentamento" è stato volontario... nel senso che ho puntato a fare bene le traiettorie e non ad arrivare a cannone nelle curve per poi dover staccare troppo e riaccelerare troppo presto... sono d'accordo con te che la posizione dipende dal tipo di curva ma di base più la moto sta dritta più vai veloce e per far stare la moto dritta in curva deve uscire il pilota...
Io vorrei arrivare ad affrontare la pista in modo naturale ma con la posizione corretta e il forzarsi nei movimenti le prime volte è necessario! Poi consideriamo che i tempi non erano poi così distanti durante il giorno... sempre molto imbarazzanti Non ho acceso il crono apposta, vado a sensazione e da un paio di giri presi dai video...
__________________
Manuel "in strada come nella vita è sulle curve che capisci se vali davvero" miiiiiii che profondo che sono!!! 3° Raduno Nazionale - Alassio 4° Raduno Nazionale - Bomba |
11/06/12, 14:53 | #8 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Report Corso di guida Veloce 76 racing team 3-4 Giugno
Concordo con Cisne...prima di tutto le traiettorie...io poi però me ne frego un pò dello stile e guardo solo i secondi...In ogni caso complimenti...
|
15/06/12, 21:22 | #9 |
Registrato
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Provincia di milano
Età : 44
Moto: Gsx-R 600 , ex Er-6F Nera e rossa
Auto: Golf
Sesso:
Messaggi: 688
|
Re: Report Corso di guida Veloce 76 racing team 3-4 Giugno
__________________
Manuel "in strada come nella vita è sulle curve che capisci se vali davvero" miiiiiii che profondo che sono!!! 3° Raduno Nazionale - Alassio 4° Raduno Nazionale - Bomba |
15/06/12, 21:28 | #10 |
Registrato
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Merone
Età : 48
Moto: La Moto della Merkel
Auto: Ford Transit portamoto...:-D
Sesso:
Messaggi: 548
|
Re: Report Corso di guida Veloce 76 racing team 3-4 Giugno
lo stò vedendo ora... bello e...bella colonna sonora...
|