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28/08/12, 12:52 | #1 |
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Motori turbo
Salve a tutti
Come la quasi totalita di noi del forum anche io ho una vera passione per i motori , apparte quelli a cui piace solo guidare a me piace sopratutto la questione tecnica del motore e del suo funzionamento. Volevo aprire una nuova discussione non sui motori da moto ma su quelli per le auto civili e da competizione ( vedi monoposto ) Su alcuni modelli di serie si cominciano a montare motori turbo compressi ad iniezione diretta che con le nuove tecnologie stanno o staranno soppiantanto i motori JTD infatti questi nuovi motori a quanto pare garantiscono prestazioni maggiori e minor conumo di carburante adottando addirittura frazionamenti e cilindrate minori rispetto ai diesel. Detto cio mi piacerebbe sapere le vostre opinioni e i vostri commenti in tema Saluti
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28/08/12, 14:45 | #2 |
Antani
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Re: Motori turbo
sono d'accordo, mi pare di ricordare che sia l'Alfa con la Mito twin air che un'altra marca abbiano adottato sui motori benzina di relativamente piccole cilindrate il turbo accoppiato con l'iniezione diretta. Penso sia la scelta del futuro.
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Ultima modifica di crazyhead; 28/08/12 a 14:47 |
28/08/12, 15:09 | #3 |
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Re: Motori turbo
tutto il gruppo fiat ha i motori twin air bicilindrico mi pare di 800cc che va davvero una bomba tra l'altro si paga anche poco di assicurazione essendo piccola cilindrata
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28/08/12, 17:06 | #4 |
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Re: Motori turbo
Si, peccato che stando al test di 4ruote sulla Punto 0.9 twinair i consumi siano esageratamente distanti da quanto promesso, in media poco più di 13 Km/l contro i quasi 24 dichiarati!!
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28/08/12, 18:27 | #5 | |
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Re: Motori turbo
Quote:
cioe' la mia focus 1600 del 2002 fa 15 in autostrada...... danilo pensa che il 1000 3 cilindri della ford arriva fino a 125 cv loro promettono tra i 21 e i 18 a litro di benza.....
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28/08/12, 18:59 | #6 | |
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Re: Motori turbo
Quote:
Se vai in autostrada e ti piazzi ai 130 effettivi (non segnati che c'e' una differenza di 10 km/h) il consumo medio si aggira sui 14-14,5 km/l Fanculo a tutte le false pubblicità! Fabiulus
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28/08/12, 17:48 | #7 |
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Re: Motori turbo
si ma quanto possono durare motori con potenze nell'ordine dei 100 cv/l di cilindrata?
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28/08/12, 19:00 | #8 |
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Re: Motori turbo
Beh, i *vecchi* VTEC Honda da 100cv/l erano e sono tutt'ora piuttosto affidabili. Ancora oggi ne circolano diversi costruiti negli anni '90...
Si tratta però di motori aspirati, quindi di minore complessità meccanica. Niente turbocompressore & co. Poi va fatta una considerazione sulla cosiddetta 'Obsolescenza Programmata'. La tecnologia per produrre componenti affidabili c'è, ma da parte delle case costruttrici l'interesse è volto ad avere prodotti che smettono di funzionare bene al termine dei periodi di garanzia. Come dire... potrebbero fare motori che durano senza troppi problemi 10-20 anni, ma poi chi le cambia più le auto? E come rinunciare al mercato dei ricambi? Per quella che è la mia esperienza e la mia percezione, il know-how, sviluppato anche con i diesel, permette la costruzione di motori turbo benzina di piccola cubatura affidabili (almeno per la durata della garanzia, quindi 5anni o 150k km) senza troppe preoccupazioni per le componenti meccaniche. Si tratta comunque di motori *nuovi*, che necessitano dei dovuti tempi di collaudo e di uso reale per un giudizio circa l'affidabilità su strada. Sarà il futuro? Secondo me no. Saranno parte del futuro, ma credo che il futuro passi anche per l'ibrido ed i carburanti alternativi. L'ibrido per una questione di emissioni cittadine, mentre i carburanti alternativi quali l'etanolo (ed il bioetanolo) per una questione di approvigionamento delle risorse e/o di normative, visto che già adesso per il gasolio è prevista l'addizione di una percentuale di idrocarburi vegetali, tipo olio di colza. Insomma, cosa vieta di avere in un futuro non troppo lontano degli ibridi elettrico-turboetanolo? |
28/08/12, 22:05 | #9 | |
Admin
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Re: Motori turbo
Quote:
I 10 anni le auto te li farebbero ... come motore ... Ma che mi dici dei telai / carrozzeria??? La spesa, su un'auto, è continua dall'acquisto alla vendita/demolizione, venga essa dopo4 anni, o dopo 10 anni. Perchè dopo X mila km è ovvio che: - i dischi freno van sostituiti; - un componente si usuri; - i giunti mocinetici siano da cambiare; - le cinghie da sostituire; - qualche cuscinetto/paraolio si rompa; - ... ma sono spese di routine ... normali per un'auto che si vuole fare durare 10-20 anni. E lo dico perchè ho avuto un 127 che di km ne ha macinati tanti, ma tanti ... forse troppi. E'/era comunque un modo per fare girare l'economia; una volta un alternatore si "ripassava/revisionava" ora si sostituisce direttamente enza verificare neppure l'usura delle spazzole; costa meno! é cambiato tutto e non è cambaito nulla. Una volta si facevano 15 km/l oggi pure perchè i motori si sono evoluti e consumano meno; ,ma dobbiamo tenere acceso il clima notte e giorno d'estate (circa 1-1,5 km/l in meno di percorrenza media), dobbiamo collegare al quella spina accendisifari qualsiasi cosa: dal navigatore el caricabatterie del telefono ... boh ... mi sembra il solito cane che si morde la coda ... mi sembra che si sia lotttato contro il consumismo come donchisciotte combattè contro i mulini a vento .... Fabiulus
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28/08/12, 18:37 | #10 |
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Re: Motori turbo
secondo me sono motori un pò troppo esasperati per delle "utilitarie".
P.s. scordatevi i 20 km/l con un motore a benzina,a meno che la vostra auto non pesi solo 500kg...per spingere una massa ci vuole la potenza...per ottenere la potenza ci vuole il carburante...non si sfugge alla fisica
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