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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 20/09/13, 21:07   #1
Fabiulus
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Lightbulb Sospensioni ER - Uso in coppia

Ciao ragazzi

è arrivato anche il mio turno a chiedere informazioni in questo delicato compromesso.
Ma prima di tutto devo fare alcune premesse per avere risposte più precise.

Ho notato nell'uso in coppia che il posteriore affondava andando a "pacco".
Preciso che le strade emiliano-romagnole non sono tavoli da biliardo, ma non posso chiedere di riasfaltare tutte le vie (anche se dovrebbero garantirci un servizio migliore)
... ho quindi alzato mano a mano la compressione arrivando al 7 ...
... bene ora la moto non va' più a "pacco" ma ...
... ma nelle riprese da fermo l'anteriore rischia di alzarsi, e in un giro in montagna (nei tornanti stretti sopratutto) bastava una semplice accelerata per sentire l'anteriore preoccupantemente leggero.
in un paio di occasioni mi è toccato fermarmi e ripartire ... coi rischi del caso ...

Ho chiesto al meccanico del conce (che ritengo abile: mi consiglia benissimo e non mi son mai trovato male) ed ha notato effettivamente una sospensione posteriore abbastanza morbida (nonostante i soli 18.000) ... la EFFE bianca non lo era così tanto ...
Ha inoltre notato una sospensione anteriore che in discesa ... ok ... in risalita è un po' sveltina ...
io vi dico quello che mi ha detto ma sono molto ignorante ... spero qualcuno mi illumini ...

in 2 siamo sui 140 kg quindi nel range di utilizzo della moto anche con le borse laterali ed il bauletto (obbligatori quando c'e' lei che altrimenti non si sente sicura).

Ma quello che più mi preoccupa è la "stabilità".

E quindi sono a chiedervi:

come posso procedere???


Credo che una sospensione posteriore migliore possa aiutare tantissimo a gestire sia la compressione che l'estensione ... credo ...
ma mi son quardato in giro:
- Per poter vedere il link devi essere Registrato sono 548 € +iva : ~660 €
- Per poter vedere il link devi essere Registrato 553 € iva inclusa (x fortuna);
- matris Per poter vedere il link devi essere Registrato o Per poter vedere il link devi essere Registrato o Per poter vedere il link devi essere Registrato ... non si trovano i prezzi ...

Costi che sfiorano 1/10 del valore della moto...

Ho guardato per adattare un mono della R1 come alcuni han fatto (ho letto il topic dedicato) .. ma se si viaggia in 2 bisogna mettere la molla della ER e rifare/risettare l'idraulica ... ok, il mono lo piglio a meno di 150€ e il resto???
Fatto questo, non è che poi mi trovo l'anteriore ancora più "flottante" di quel che è adesso???
E, sopratutto, risolvo il problema???
Perchè spendere 500 € e trovarmi daccapo mi romperebbe ... e perchè all'oggi non ne ho da buttare ... per nulla ... altrimenti avrei già messo su tubi in treccia ... e ricercato specchietti ...


Grazie in anticipo per il supporto tecnico.


Fabiulus
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Vecchio 20/09/13, 22:06   #2
Twinkle
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Troppo staco per ragionare in maniera lucida, però la prima cosa che mi viene in mente è: Davide si è trovato benissimo col kit che aveva e lo settano in base al peso (se non ricordo male), hai provato a chiedergli info?
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Vecchio 20/09/13, 22:18   #3
jack74
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ma e' possibile montare solo la molla piu dura ?
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Vecchio 20/09/13, 22:54   #4
Victor144
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Sembrano le sospensioni scariche, non è che hai il monoammortizzatore scoppiato? L'originale dovrebbe sostenere adeguatamente fino a 180kg totali.

E' strano che alla tacca 7 di precarico hai problemi, poi addirittura di anteriore che galleggia, a meno di accellerate notevoli!

Per me senza voler spendere troppo basta che metti un mono originale non scoppiato o troppo usato, pompanti nella forcella e sfili la forcella di 1 - 1.5 cm

EDIT: naturalmente cambia l'olio nella forcella, magari con uno un pò più denso

Ultima modifica di Victor144; 21/09/13 a 08:25
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Vecchio 22/09/13, 23:10   #5
Fabiulus
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Originariamente inviata da Victor144 Visualizza il messaggio
Sembrano le sospensioni scariche, non è che hai il monoammortizzatore scoppiato? [...]
In effetti ...
un mono "out" si rigenera con solo la molla????
... o occorrve rifare/sistemare anche il "corpo"?


Fabiulus
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Vecchio 23/09/13, 10:52   #6
Victor144
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@vadolento: non so se si può rigenerare, però conta che sui mercatini un mono er6 messo bene lo trovi a 50-60€

@fabiulus: che io sappia la molla non si usura, è il meccanismo interno di frenatura idraulica che frena la molla che va rigenerato (olio, paraolio ecc.) Perché col tempo e i chilometri perde efficienza e la molla rimbalza perché non è più frenata. Quindi dovresti solo rigenerare la parte idraulica, poi se vuoi cambiare molla per altre esigenze o per passare ad una progressiva è un altro discorso
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Vecchio 23/09/13, 13:06   #7
vadolento
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Originariamente inviata da Victor144 Visualizza il messaggio
@vadolento: non so se si può rigenerare, però conta che sui mercatini un mono er6 messo bene lo trovi a 50-60€

@fabiulus: che io sappia la molla non si usura, è il meccanismo interno di frenatura idraulica che frena la molla che va rigenerato (olio, paraolio ecc.) Perché col tempo e i chilometri perde efficienza e la molla rimbalza perché non è più frenata. Quindi dovresti solo rigenerare la parte idraulica, poi se vuoi cambiare molla per altre esigenze o per passare ad una progressiva è un altro discorso
grazie
ieri sera (dopo che ho postato) ho letto il 3d dove si parla della sostituzione mono con quello
della yam R1........a distanza di qualche anno di collaudi,si può dire che sia ancora scelta consigliabile?

confermo....le molle non si "snervano" nemeno su moto fortemente sollecitate,
quali sono le moto da fuoristrada specialistico.

ps.la mia è color arancio come le tua (07).

Ultima modifica di vadolento; 23/09/13 a 20:48
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Vecchio 20/09/13, 23:07   #8
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Fabiulus, forse servirebbe qualche informazione in più...

scherzo chiaramente! Sei un grande, propongo un premio per la precisione!
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Vecchio 21/09/13, 11:02   #9
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Innanzitutto grazie a tutti per il supporto!

E di seguito il resto

Quote:
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Sembrano le sospensioni scariche, non è che hai il monoammortizzatore scoppiato? L'originale dovrebbe sostenere adeguatamente fino a 180kg totali.

E' strano che alla tacca 7 di precarico hai problemi, poi addirittura di anteriore che galleggia, a meno di accellerate notevoli!
E' quello che penso anche io ... la F bianca non era così "cedevole" ...
... sotto questo punto di vista quando feci in giornata 500 con un'amica non riscontrai assolutamente una cosa del genere ...

Quote:
Originariamente inviata da Victor144 Visualizza il messaggio
Per me senza voler spendere troppo basta che metti un mono originale non scoppiato o troppo usato, pompanti nella forcella e sfili la forcella di 1 - 1.5 cm

EDIT: naturalmente cambia l'olio nella forcella, magari con uno un pò più denso
é una "soluzione" che non abbandono di certo ... soprattutto cambiare l'olio all'anteriore ...



Quote:
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Fabiulus, forse servirebbe qualche informazione in più...

scherzo chiaramente! Sei un grande, propongo un premio per la precisione!
altre info??? azz ...



@Ebby
Grazie Ebby per la dritta; prossima settimana provvedo a fare una e-mail.

Il discorso è che viaggio spesso da solo e qualche volta in due ... ma non per questo voglio "essere stressato" nella guida per assecondare la moto ... non so se mi sono spiegato.
Per questo puntavo a qualcosa di regolabile in estensione e compressione ...
... ma forse è troppo "tecnico" come affermi per il mio uso ...
Sentiamo la Hyperpro cosa dice.

Ti ricordi più o meno quanto ti fecero pagare???


Grazie


Fabiulus
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Vecchio 21/09/13, 08:48   #10
Ebby
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Se metti mano alle sospensioni è consigliabile farlo sia all'antariore che al posteriore assieme.Cambiare prima il davanti e no dietro ti accorgi meno perchè la moto diventa più stbile in frenata, al masimo senti un pò dondolare il posteriore nei curvoni veloci ma non credo che con lei arrivi a fare questo.
Cambiare solo il posteriore invece è differente,se ad esempio monti mono R1 che è di pochissimo più alto ti carica la moto in avanti, e comunque anche con i vari mono che hai elencato sarebbero troppo "competitivi" per l'idraulica dell'anteriore con la negatività che in frenata oltre al vostro peso anche il mono, essendo rigido, butterà sulle forcelle tutto l'ulteriore peso del posteriore della moto.
A suo tempo io presi il kit hyper pro e mi chiesero peso e stile di guida, montando solo la molla sul posteriore mentre davanti cambiai anche i pompanti prendendo quelli della Mupo, per dare maggiore reattività alla moto nei cambi di direzione.prima di imbatterti in kit racing forse troppo rigidi per voi scrivi a quelli della Hyper pro e spiega loro il problema.
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Se anche tu ti riconosci TALE,copia questa firma.
6° Raduno Val Gardena

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