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02/09/14, 19:13 | #1 |
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Impennare
Tra voi c'è qualcuno capace di insegnare a impennare le nostre Kawa?
Io non mai stato granché capace di impennare nemmeno la bicicletta ma ho sempre il desiderio di tirar su la ruota. Qualcuno di voi, quando gira in pista o nelle sue proprietà, ha fatto delle prove? Ci riesce? |
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02/09/14, 20:42 | #2 |
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Re: Impennare
ehm scusa se te lo dico ma prima impara sulla bici
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03/09/14, 10:26 | #3 |
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Re: Impennare
No ma mica mi interessa di camminare sulla ruota dietro …. mi basterebbe capire come farla venire su mentre si accelera, magari in uscita di curva.
Sembrerà ridicolo ma questa richiesta nasce dalla volontà di capire meglio la moto ed esplorarne le reazioni e non a fare il trullo in giro per il mondo. |
03/09/14, 10:32 | #4 |
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Re: Impennare
Non ti capisco, tutto il mondo ha interesse a tenere la ruota anteriore attaccata a terra, inventando qualunque tipo di dispositivo, e tu chiedi di alzarla?
Mah....
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Ciò che la gente chiama destino è, per lo più, soltanto l’insieme delle sciocchezze che essa commette. Arthur Schopenhauer Beato chi sa ridere di se stesso, perché non finirà mai di divertirsi Sant’Agostino 8° Raduno Nazionale - 5 - 6 - 7 luglio 2013 Pianoro (BO) |
03/09/14, 10:37 | #5 |
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Re: Impennare
uscire di curva con la ruota alzata... wooow attento a non uscire di senno
E' una questione di potenza che si scarica sulla ruota posteriore, come in bicicletta...
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03/09/14, 11:00 | #6 |
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Re: Impennare
Parti, tiri la prima circa 5/6000 giri, butti la seconda e mentre apri dai un tiro al manubrio.... et voilà.
Se ti va troppo dritta tocchi delicatamente il freno posteriore e torna giù, comunque se vuoi uscire con una penna da una curva dai qualche cv in più e metti un pignone con un dente in meno. Prima di tutto mai su strade aperte al pubblico
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Puoi adomesticare un cavallo selvaggio ma lui sarà sempre un cavallo selvaggio Avra solo deciso di tollerare la tua presenza |
03/09/14, 10:57 | #7 |
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Re: Impennare
Posso fare un semplice confronto tra il primo modello e quello attuale.
Quello attuale non viene assolutamente su di acceleratore, serve la frizione. Il primo modello invece con un colpo di acceleratore al momento giusto in prima e in seconda riuscivi a staccare la ruota da terra (dico staccare la ruota e non impennare perchè non ho la minima idea di come si faccia) |
04/09/14, 11:06 | #8 | |
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Re: Impennare
Quote:
Viene su anche di accelerazione! Certo non è facile e comunque molto pericoloso, ma io ogni tanto ci provo. Comunque penso che impennare sia una cosa che vorrebbero quantomeno provare un po' tutti, farlo in sicurezza su strade private o in pista è anche divertente per cui non vedo quali problemi ci possono essere (a parte qualche danno che potrebbe capitare a qualcuno inesperto). Il mio consiglio è innanzitutto non aver fretta di impennare e fare le cose graduali, e inizialmente provare ad alzare la moto con la frizione. Non ce ne sono di storie, usare la frizione è il metodo più facile per alzare una moto di qualsiasi cilindrata. Si alzava perfino il mio 50ino di 140 kg con 3 cavalli. Figurati tu una moto di 220 con 70 cavalli. Quindi, per provare: usando la frizione - metti in prima, vai circa a 4000-5000 giri (comunque in un regime sottocoppa) e mentre acceleri (non esagerare con il manico ) molla la frizione non proprio di colpo ma quasi. Mollandola completamente di colpo ovviamente tutta la trasmissione subisce trazioni troppo forti con conseguente danneggiamento della catena/pignone/corona. Sinceramente impennare di frizione è il metodo che mi piace di meno; 1 perché come già detto la trasmissione subisce forti scosse, 2 perché impennare di frizione significa impennare a velocità ridicole (20-30 all'ora) per poi alzare "di botto" la moto con il rischio di cadere all'indietro, non bello Qui un'impennata usando la frizione: Per poter vedere il link devi essere Registrato usando il gas - secondo me è il metodo più bello, più soddisfacente e più spartano Il meccanismo è semplice, il problema è trovare la giusta posizione di guida, la giusta coppia e avere un bel po' di forza. Metti in prima, acceleri fino arrivare al regime di poco sotto lacoppia (diciamo a 5000/6000 giri - a circa 40/50 all'ora). A quel punto molli di colpo l'acceleratore e subito dopo (questione di millisecondi) acceleri di colpo. A questo punto la potenza erogata viene trasmessa, tramite controllo elettronico, "gradualmente" (e non come il colpo della frizione). Inoltre, sfruttando l'effetto delle sospensione che si abbassano e rialzano di colpo (effetto molla), è come avere una spinta aggiuntiva che ti aiuta durante l'impennata In questo modo riesci a tenere la moto anche parecchi metri, io solitamente riesco a tenerla su per tutta la prima (fino ai 90 all'ora), appena metto la seconda scende. Ovviamente, mettendo rapporti più corti si risolverebbe qualsiasi problema. Qui un'impennata usando il gas: Per poter vedere il link devi essere Registrato Spero di esserti stato d'aiuto, e comunque sono cose che dovrebbero essere fatte sempre in strade private o in pista!. |
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04/09/14, 12:08 | #9 |
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Re: Impennare
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03/09/14, 12:52 | #10 |
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Re: Impennare
No no … nessuna modifica.
Come dicevo mi interessa capire il mezzo e non fare il cretino. C'ho famiglia Mi piace sperimentare ma non sono un temerario e non prendo rischi inutili ma voglio guadagnare margini di sicurezza alla guida. |