ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02/09/14, 19:13   #1
nafnlaus
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2014
Ubicazione: Pistoia
Moto: Er6n 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 102
predefinito Impennare

Tra voi c'è qualcuno capace di insegnare a impennare le nostre Kawa?

Io non mai stato granché capace di impennare nemmeno la bicicletta ma ho sempre il desiderio di tirar su la ruota.
Qualcuno di voi, quando gira in pista o nelle sue proprietà, ha fatto delle prove?
Ci riesce?
nafnlaus non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 02/09/14, 20:42   #2
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Impennare

ehm scusa se te lo dico ma prima impara sulla bici
__________________
_________________________
" CAVALLIERE DI AKASHI "
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/09/14, 10:26   #3
nafnlaus
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2014
Ubicazione: Pistoia
Moto: Er6n 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 102
predefinito Re: Impennare

No ma mica mi interessa di camminare sulla ruota dietro …. mi basterebbe capire come farla venire su mentre si accelera, magari in uscita di curva.
Sembrerà ridicolo ma questa richiesta nasce dalla volontà di capire meglio la moto ed esplorarne le reazioni e non a fare il trullo in giro per il mondo.
nafnlaus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/09/14, 10:32   #4
enzocycle
Registrato
 
L'avatar di enzocycle
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: montaldo scarampi
Moto: Ex ER-6n Pearl Wildfire Orange, ora cbr600 rr rossa e nera
Auto: Peugeot 206 1.6 16v XS nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 313
predefinito Re: Impennare

Non ti capisco, tutto il mondo ha interesse a tenere la ruota anteriore attaccata a terra, inventando qualunque tipo di dispositivo, e tu chiedi di alzarla?
Mah....
__________________
Ciò che la gente chiama destino è, per lo più, soltanto l’insieme delle sciocchezze che essa commette.
Arthur Schopenhauer

Beato chi sa ridere di se stesso, perché non finirà mai di divertirsi

Sant’Agostino


8° Raduno Nazionale - 5 - 6 - 7 luglio 2013 Pianoro (BO)
enzocycle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/09/14, 10:37   #5
black_maya
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2008
Ubicazione: Bessica di Loria
Età : 46
Moto: Metallic Diablo Black
Auto: Volvo V50
Sesso: Maschio
Messaggi: 155
predefinito Re: Impennare

uscire di curva con la ruota alzata... wooow attento a non uscire di senno

E' una questione di potenza che si scarica sulla ruota posteriore, come in bicicletta...
__________________
“Non posso cambiare la direzione del vento, ma posso sistemare le vele in modo da poter raggiungere la mia destinazione.”
black_maya non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/09/14, 11:00   #6
sandrinix
Registrato
 
L'avatar di sandrinix
 
Registrato dal: Nov 2013
Ubicazione: Belluno
Età : 54
Moto: Aprilia SL1000 Falco
Sesso: Maschio
Messaggi: 300
predefinito Re: Impennare

Parti, tiri la prima circa 5/6000 giri, butti la seconda e mentre apri dai un tiro al manubrio.... et voilà.
Se ti va troppo dritta tocchi delicatamente il freno posteriore e torna giù, comunque se vuoi uscire con una penna da una curva dai qualche cv in più e metti un pignone con un dente in meno.
Prima di tutto mai su strade aperte al pubblico
__________________
Puoi adomesticare un cavallo selvaggio
ma lui sarà sempre un cavallo selvaggio
Avra solo deciso di tollerare la tua presenza
sandrinix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/09/14, 10:57   #7
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Impennare

Posso fare un semplice confronto tra il primo modello e quello attuale.
Quello attuale non viene assolutamente su di acceleratore, serve la frizione.
Il primo modello invece con un colpo di acceleratore al momento giusto in prima e in seconda riuscivi a staccare la ruota da terra (dico staccare la ruota e non impennare perchè non ho la minima idea di come si faccia)
  Rispondi quotando
Vecchio 04/09/14, 11:06   #8
hansvongrobel
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2012
Ubicazione: Bergamo
Età : 31
Moto: Er 6n 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 192
predefinito Re: Impennare

Quote:
Originariamente inviata da dado71 Visualizza il messaggio
Posso fare un semplice confronto tra il primo modello e quello attuale.
Quello attuale non viene assolutamente su di acceleratore, serve la frizione.
Il primo modello invece con un colpo di acceleratore al momento giusto in prima e in seconda riuscivi a staccare la ruota da terra (dico staccare la ruota e non impennare perchè non ho la minima idea di come si faccia)
Non vero!
Viene su anche di accelerazione!

Certo non è facile e comunque molto pericoloso, ma io ogni tanto ci provo.
Comunque penso che impennare sia una cosa che vorrebbero quantomeno provare un po' tutti, farlo in sicurezza su strade private o in pista è anche divertente per cui non vedo quali problemi ci possono essere (a parte qualche danno che potrebbe capitare a qualcuno inesperto).

Il mio consiglio è innanzitutto non aver fretta di impennare e fare le cose graduali, e inizialmente provare ad alzare la moto con la frizione.
Non ce ne sono di storie, usare la frizione è il metodo più facile per alzare una moto di qualsiasi cilindrata. Si alzava perfino il mio 50ino di 140 kg con 3 cavalli.
Figurati tu una moto di 220 con 70 cavalli.

Quindi, per provare:

usando la frizione
- metti in prima, vai circa a 4000-5000 giri (comunque in un regime sottocoppa) e mentre acceleri (non esagerare con il manico ) molla la frizione non proprio di colpo ma quasi. Mollandola completamente di colpo ovviamente tutta la trasmissione subisce trazioni troppo forti con conseguente danneggiamento della catena/pignone/corona.
Sinceramente impennare di frizione è il metodo che mi piace di meno; 1 perché come già detto la trasmissione subisce forti scosse, 2 perché impennare di frizione significa impennare a velocità ridicole (20-30 all'ora) per poi alzare "di botto" la moto con il rischio di cadere all'indietro, non bello

Qui un'impennata usando la frizione:
Per poter vedere il link devi essere Registrato


usando il gas
- secondo me è il metodo più bello, più soddisfacente e più spartano
Il meccanismo è semplice, il problema è trovare la giusta posizione di guida, la giusta coppia e avere un bel po' di forza.
Metti in prima, acceleri fino arrivare al regime di poco sotto lacoppia (diciamo a 5000/6000 giri - a circa 40/50 all'ora). A quel punto molli di colpo l'acceleratore e subito dopo (questione di millisecondi) acceleri di colpo. A questo punto la potenza erogata viene trasmessa, tramite controllo elettronico, "gradualmente" (e non come il colpo della frizione). Inoltre, sfruttando l'effetto delle sospensione che si abbassano e rialzano di colpo (effetto molla), è come avere una spinta aggiuntiva che ti aiuta durante l'impennata
In questo modo riesci a tenere la moto anche parecchi metri, io solitamente riesco a tenerla su per tutta la prima (fino ai 90 all'ora), appena metto la seconda scende.
Ovviamente, mettendo rapporti più corti si risolverebbe qualsiasi problema.

Qui un'impennata usando il gas:
Per poter vedere il link devi essere Registrato


Spero di esserti stato d'aiuto, e comunque sono cose che dovrebbero essere fatte sempre in strade private o in pista!.
__________________
La mia moto:
my bike
hansvongrobel non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/09/14, 12:08   #9
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Impennare

Quote:
Originariamente inviata da hansvongrobel Visualizza il messaggio
Non vero!
Viene su anche di accelerazione!
Magari hai ragione, ma evidentemente la differenza tra le due serie è notevole dato che con una ci riuscivo tranquillamente e con questa no (nonostante gli oltre 35 anni di moto)
  Rispondi quotando
Vecchio 03/09/14, 12:52   #10
nafnlaus
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2014
Ubicazione: Pistoia
Moto: Er6n 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 102
predefinito Re: Impennare

No no … nessuna modifica.
Come dicevo mi interessa capire il mezzo e non fare il cretino. C'ho famiglia
Mi piace sperimentare ma non sono un temerario e non prendo rischi inutili ma voglio guadagnare margini di sicurezza alla guida.
nafnlaus non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:27.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.