|
|
|
07/11/15, 17:20 | #1 |
Registrato
Registrato dal: Jul 2015
Ubicazione: Roma
Moto: Er6n
Sesso:
Messaggi: 6
|
Attuatore farfalle secondarie impazzito
Purtroppo ho fatto un gran cappellata e ho sganciato il motorino che attua le farfalle secondarie, il risultato è che adesso la spia FI rimane accesa ed il motorino all'accensione invece di aprire e chiudere le farfalle per tararsi comincia a farle vibrare producendo un rumore assurdo Preciso che ho rimosso solo le viti a testa esagonale, non la torx.
So che dicono tutti che l'unico modo è cambiare tutto il corpo farfallato, chiaramente cercandolo usato perchè nuovo è costosissimo, ma nessuno ha mai tentato una manovra di aggiustamento??? Il motorino ha questo comportamento anche se sganciato dall'alberino di comando farfalle, ovvero a vuoto. Lunedì sentiro un meccanico kawasaki ma se qualcuno ha idee magari mi farà dormire stanotte E' veramente assurdo! Ultima modifica di pentavalle; 07/11/15 a 17:51 |
Sponsored Links |
07/11/15, 20:03 | #2 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Attuatore farfalle secondarie impazzito
Mi dispiace molto, ma è la prima volta che sento qualcuno con il tuo problema
|
09/11/15, 15:04 | #3 |
Registrato
Registrato dal: Jul 2015
Ubicazione: Roma
Moto: Er6n
Sesso:
Messaggi: 6
|
Re: Attuatore farfalle secondarie impazzito
Sono riuscito a risolvere!
Sostanzialmente quando allontani (o sfili) il motorino di comando delle farfalle secondarie svitando le 2 viti a testa esagonale da 8, il potenziometro si sgancia dall'alberino delle farfalle e la molla al suo interno lo fa muovere modificandone la posizione. Una volta riagganciato ha perso la sua "taratura", il sintomo già a moto spenta è che, muovendo manualmente le farfalle, non si aprono completamente perchè la massima e minima posizione del potenziometro è cambiata rispetto alla posizione dell'albero e si arriva a fine battuta del potenziometro prima che le farfalle si siano completamente aperte (spero di essermi spiegato). Quando si accende il quadro la centralina aziona il motorino passo passo tentando di chiudere le farfalle, quando capisce quando è arrivato a fine corsa e le valvole sono chiuse? Quando sente che il potenziometro è arrivato ad una estremità, peccato che avendolo spostato questo non avviene e il motorino continua a spingere mentre le farfalle sono arrivate a chiusura completa, facendo un rumore di sgranamento. La stessa cosa avviene se il motorino viene fatto girare senza le farfalle collegate. Per risolvere bisogna muovere le farfalle a mano prima di reinserire il motorino e ritrovare la posizione giusta, con qualche prova ci si riesce! Spero di essermi spiegato a sufficienza per dare indicazioni al prossimo meccanico in erba che, come me, si trova davanti ad un "danno" che tutti dicono abbia come unica soluzione quella di sostituire per intero i corpi farfallati perchè il manuale di officina la descrive come una cosa gravissima che neanche un'officina kawasaki può risolvere. |
09/11/15, 22:08 | #4 |
Registrato
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Roma
Età : 44
Moto: Street Triple R <3, ex ER-6N 2012
Sesso:
Messaggi: 126
|
Re: Attuatore farfalle secondarie impazzito
Mitico... Mica hai fatto qualche foto?
|
10/11/15, 09:50 | #5 |
Registrato
Registrato dal: Jul 2015
Ubicazione: Roma
Moto: Er6n
Sesso:
Messaggi: 6
|
Re: Attuatore farfalle secondarie impazzito
Diciamo che nella concitazione del momento le foto non erano proprio il mio primo pensiero: la moto era quella della mia ragazza e gliela avevo rotta!!!!!!!! Ci ho lavorato su a 3 riprese ed almeno 6 ore prima di capire che cavolo avevo fatto e sistemarlo, ero disperato, addirittura per permetterle comunque di usarla le avevo tolto le farfalle secondarie in modo da lasciare i corpi farfallati aperti, altrimenti andava come un 50ino!
|
10/11/15, 14:09 | #6 |
Registrato
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso:
Messaggi: 859
|
Re: Attuatore farfalle secondarie impazzito
Se non si era rovinato nulla durante lo smontaggio, il problema poteva e doveva per forza essere ricercato nella fase tra attuatore (parte elettrica) e posizione fisica delle farfalle.
In pratica alla centralina arrivava un segnale che non corrispondeva alla posizione reale Sono contento che tu abbia risolto. Bravo!!!!! Quello che mi sfugge , e' il perche' tu l'abbia smontato
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi |
10/11/15, 15:02 | #7 |
Registrato
Registrato dal: Jul 2015
Ubicazione: Roma
Moto: Er6n
Sesso:
Messaggi: 6
|
Re: Attuatore farfalle secondarie impazzito
Vuoi la risposta breve? Perchè sono un co.....ne!!!!!!!!!!
Non avendo rimosso ma solo alzato il serbatoio non riuscivo a vedere le 4 brugole che fermano l'airbox sui corpi farfallati e credevo che a tenerlo là fossero 2 fascette, di cui una è nascosta dietro all'attuatore, pensavo quindi di doverlo togliere per accederci, ho scoperto solo in seguito che la manovra era inutile. Il panico da danno successivamente ha fatto il resto |
10/11/15, 23:17 | #8 |
Registrato
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso:
Messaggi: 859
|
Re: Attuatore farfalle secondarie impazzito
Beh! dagli errori si impara .
Tirate le somme e' stata un'esperienza positiva
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi |