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#1 |
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Salve,
Di recente ho provato un "brivido", vi spiego meglio.. Tempo fa, una macchina inchiodò bruscamente in città, io potevo essere sui 40/50 km/h, frenando bruscamente, la povera moto (si trattava di un 125) si è grattugiata al suolo perdendo il posteriore.. Ad oggi, ho una paura folle ad "inchiodare", nel senso, cerco di stare il più lontano possibile dal sedere delle macchine, la questione è un'altra, ovviamente mi è capitato di dovere, non dico inchiodare, ma quasi, ed ho sempre la sensazione di perdere il posteriore e di sfracellarmi al suolo, è una mia impressione o nella Er6n quando si "tocca" di più il freno la moto tende ad andarsene? Partendo dal presupposto che faccio un 70% anteriore e 30% posteriore ed in rettilineo a volte il posteriore non lo tocco, non so se quella sensazione sia solo paura o effettivamente la moto sia così "sensibile" ovvero che abbia poca tenuta. Ps: copertoni al 90% e freni nuovi, freni sportivi tra l'altro ![]() |
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#2 |
Visitatore
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In frenata, sul diritto, anche se inchiodi con il posteriore difficilemnte cadresti; la moto lo trascina dietro di se.
Altro discorso è una frenata eccessiva con l'anteriore che fa alzare il posteriore e allora si che quello può decidere di andare dove vuole lui facendoti cadere. |
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#3 | |
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Prossima moto l'ABS ce lo voglio. ![]() |
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#4 |
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Si, ma ho sempre quella sensazione di "leggerezza del posteriore" che mi terrorizza a volte, perché sono uno che guida allegramente (non in strada urbana)..
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#5 |
Visitatore
Messaggi: n/a
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Se hai una guida 'allegra' è normale che il posteriore si allegerisca. Più il freno anteriore è forte più ti si scarica il posteriore
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#6 |
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A me il posteriore scivola (volutamente
![]() Ricordo anche un episodio molto meno piacevole, con bloccaggio del posteriore e puzza di bruciato (purtroppo non ho l'ABS) in seguito ad un salvataggio estremo da un tamponamento ![]() Secondo me difficilmente se è il posteriore a scivolare (e la moto è dritta) si cade; è più facile succeda se perdi l'anteriore. C'è da dire anche che la frenata va equilibrata. Se ti appendi all'anteriore la moto trasferisce tutto il carico sulla ruota davanti, e la posteriore galleggia inevitabilmente. Se non l'hai già fatto leggi la guida che ho in firma, ci sono consigli davvero utili. Come ultimo punto ti chiedo: come freni? Qual'è la sequenza di leve/cambiate che utilizzi per fare una staccata?
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![]() Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1... ![]() L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti. ![]() Principe Brutto, Safe riding - guida sicura Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi |
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#7 |
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Be.. Quando mi sbucano macchine da stradine secondarie incoscienti del fatto di immettersi in strade principali in cui la velocità media è sugli 70/80/90.. volano imprecazioni contro queste persone e tutto il loro albero genealogico..
Tornando alla domanda di prima, per le frenate d'emergenza dopo avere capito di dovere frenare causa imbecille, gradualmente uso il freno anteriore, nel senso che non faccio una forte pressione sul freno, ma lo abbasso in modo graduale, in quei casi uso anche un tocco di posteriore, ma è più un fattore psicologico/riflesso, di fatti non metto pressione ma appoggio il piede delicatamente per evitare di perdere il posteriore e fare la fine del catrame sull'asfalto, diciamo quindi che uso l'anteriore gradualmente.. il problema nasce quando, supponendo di stare camminando in una extraurbana quindi 90 km/h, di colpo la macchina che mi antecede frena bruscamente, in quella frazione di secondo tendo a fare leva più fortemente sulla leva del freno, mi frega questo, il mio grande limite è non ponderare secondo me, quando sono a 8/9 metri dalla macchina dell'imbecille che frena per far passare chi ha lo stop, o svolta senza mettere alcuna feccia, e mi trovo a pochi metri dal veicolo, tendo a frenare selvaggiamente.. ciò non accade se per esempio ho 50/60 metri |
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#8 |
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La classica panic-stop! Per quella non ci sono santi, il primo istinto è di pinzare sull'anteriore per salvare la pellaccia, e con un po' d'ansia magari. E lì, o hai molto sangue freddo, o hai l'abs. Mantenere una sana distanza di sicurezza aiuta molto in questi casi!
![]() Usare il posteriore, e magari scalare anche una marcia, aiuta ad equilibrare la frenata, e ad impedire che tutto il peso della moto sia sbilanciato sull'anteriore. Puoi ad esempio fare questa semplice prova per vedere la differenza: da fermo, in folle, in sella alla moto, spingi in avanti sul manubrio e pinza l'anteriore. Poi fai lo stesso, ma con il piede sul freno posteriore e vedrai la differenza. Mi permetto di chiederti: tu da quanto guidi?
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#9 |
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relativamente poco, 6 anni di moto
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#10 |
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Bon ok, quindi ne hai di esperienza...
![]() ![]() Io comunque lavorerei sulla tecnica; il fatto di avere freni più efficaci probabilmente alleggerisce molto il posteriore. Forse anche la forcella sarebbe da modificare e rendere più sostenuta di conseguenza.
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