|
|
|
21/09/07, 00:02 | #1 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
[Report] ]13-17 Settembre 2007 Tour Siculo
…. Il tutto comincio’ nel mese di luglio quando………naaaa che ***** cosi’, passiamo subito al sodo!!!
Insomma dopo l’ecatombe dei potenziali partecipanti al tour organizzato da Z, al secolo Salvo, sono rimasto solo io e forse Sternocletomastrandrea che e’ alle prese con un cuscinetto rotto che lo terra’ in bilico fino all’ultimo….. verra’ ? Non verra’? Leggete che lo saprete. L’11 notte prendo la nave che da Salerno mi portera’, navigando tutta la notte in quel di Messina da dove poi partiro’ alla volta di Isnello, il paese che poi sara’ il nostro campo base per le varie escursioni. Giunto il 12 mattina, sbarco e decido di dirigermi verso il primo bar per rendermi conto subito della qualita’ tanto decantatami dei dolci (e non solo di quelli) siciliani. Ci metto veramente poco a fare la mia prima bella figura di ***** nel bar : - Un latte freddo macchiato ed un cornetto, grazie. - Fanno 2,30€ Vado quindi verso il bancone del bar ed ordino appunto un latte freddo macchiato ed un cornetto, poi vedendo le brioches dico al barista : - mi scusi, anziche’ il cornetto per favore mi dia una brioches - allora ci sono 10 centesimi di differenza Io lo guardo con aria inebetita della persona che durante la nottata quasi non ha chiuso occhio mista con quella di colui che della differenza di 10 centesimi a Napoli tra cornetto e brioche non ne ha mai sentito parlare e gli dico (con gli occhi ancora mezzi chiusi) : - Scusi? …. Ah 10 centesimi? Ma per cosa? - (e lui con un mezzo sorriso sulle labbra di quello che ha capito che stavo dormendo o di quello che sta pensando : ma guarda sto rimbambito) 10 centesimi di differenza per la brioche, puo’ andare alla cassa a ritirarli - Aaaaaaah mi scusi non avevo capito, sa? Sto dormendo Come se non se ne fosse accorto Insomma, metto in tasca questa figura di ***** rimediata a tempo di record sull’isola e mi rimetto in moto. Potevo fare molto prima prendendo l’autostrada Messina-Palermo ma non mi andava di perdere tutti quei bellissimi paesaggi e decido quindi di fare tutta la SS che va nell’entroterra anche se allungo veramente di molto. I panorami che mi si presentano sono veramente bellissimi, sia guardando verso il mare che verso le colline che sto attraversando. [albumimg:363f79c586]9031[/albumimg:363f79c586] [albumimg:363f79c586]9032[/albumimg:363f79c586] [albumimg:363f79c586]9034[/albumimg:363f79c586] [albumimg:363f79c586]9035[/albumimg:363f79c586] Si sale e parecchio anche, il panorama cambia velocemente, prima molto verde, poi continuando a salire invece trovo una immensa distesa di fieno secco ed immagino quanto poco ci voglia per accendere l’inferno. Noto tra l’altro che la temperatura si e’ rinfrescata piacevolmente e questo a tutto vantaggio del comfort di marcia. Dopo diversi km e’ giunta l’ora di chiamare Salvuzzo : - ciao Salvo, sono sulle montagne, penso di arrivare le 15.30 …. (le ultime parole famose) - Miiiiiiii Gianlu’ non sai cosa mi e’ successo. Faro’ un po’ tardi perche’ mi stanno succedendo una serie di cose, quindi rallenta e recupera tempo. Io ovviamente penso che la maledizione del giro sta mettendo i bastoni tra le ruote a piu’ non posso, ma che allo stesso tempo la nostra perseveranza l’avra’ vinta su di lei…. Neanche il tempo di pensarlo che in una discesa cerco in staccata di togliermi dai *******i un camion enorme di quelli che trasportano il terreno (che per alcune centinaia di metri scaricava addosso a me) che cacciava come se non bastasse enormi nuvole di fumo nero dallo scarico, quindi decido di superarlo anche se lo spazio per la frenata non mi sembra molto, ma ad occhio ce la faccio. In men che non si dica, mi ritrovo con la moto nel canale di scolo delle acque (per fortuna in cemento) tra il bordo della strada ed il muretto di contenimento. Maledetto asfalto liscio giusto prima della curva…. Mi fermo nel canale miracolosamente in piedi senza il minimo graffio ad entrambi. Dico davvero, dovevo essere a terra, ero infatti gia’ pronto mentalmente.. Insomma alla fine non so quale Santo o se il mio Angelo custode ci ha messo un’ala…..pardon, una mano Cmq dopo questo piccolo incidente decido di ripartire subito senza pensare all’accaduto e continuarmi a godere la strada come se niente fosse successo. Mi rifermo dopo un bel po’ per chiamare Salvo per concordare il luogo esatto del ritrovo. Ci dobbiamo vedere a Isnello ed appena arrivo lo devo chiamare. Dopo circa un’ora e mezza arrivo nel centro del paesino e neanche il tempo di prendere il telefonino in mano che ti vedo arrivare Salvo con la sua zetina ed un amico al seguito come zavorra. I saluti e gli abbracci e decidiamo di andare subito verso la casetta per posare i bagagli. Giunti vicino al portone, Salvo caccia le chiavi per aprire la porta…. - ma mi sembri San Pietro con quelle chiavi!!!! [albumimg:363f79c586]9038[/albumimg:363f79c586] [albumimg:363f79c586]9099[/albumimg:363f79c586] [albumimg:363f79c586]9100[/albumimg:363f79c586] L’aria e’ frizzantina ma piacevolissima, come anche il silenzio che regnava. Si respirava oltre che un’aria pulitissima e profumata di natura, una pace come da tempo non sentivo. Salvo mi aveva avvertito che la casetta era rustica ma sinceramente a me non importava un bel niente. Dopo pochissimi minuti la sentivo gia’ mia e mi sentivo perfettamente a mio agio. Il tempo di riposarci un poco e ci rimettiamo in moto per raggiungere Palermo dove ci attende Iraton. Li poi ci raggiungera’ anche 1ro (un ex moderatore per chi non lo conoscesse). Feci un sacrilegio e presi insieme agli altri una pizza (non ditelo a nessuno) che devo dire fu’ abbastanza buona. [albumimg:363f79c586]9037[/albumimg:363f79c586] 2 chiacchiere ancora seduti e giunge l’ora di rientrare. Andrea e Vincenzo (1ro) sono 2 persone veramente simpatiche e di compagnia. Si rientra a casa e l’indomani si decide di alzarci abbastanza presto verso le 9.00 IN PUNTO (!!) per andare a visitare Cefalu’. Ci alzammo con qualche minuto di ritardo… alle 13.00 !!! Ci mettemmo in moto e raggiungemmo Cefalu’ dove facemmo colazione io con un cannolo ed una Coca mentre Salvo e Piero con 2 mousse e 2 Coche, tutti buonissimi, ma alle 14.30!!!! Dopo un giretto a piedi di Cefalu’ e qualche foto, [albumimg:363f79c586]9043[/albumimg:363f79c586] [albumimg:363f79c586]9044[/albumimg:363f79c586] [albumimg:363f79c586]9045[/albumimg:363f79c586] andammo in spiaggia per un bel bagno rilassante (e per rifarci un po’ gli occhi…le siciliane so’ veramente belle!!!!). E’ ora di pranzo bella che passata, intorno alle 17.30 e decidiamo che e’ ora di pranzare, raggiungiamo quindi un paese che si chiama Castelbuono, sempre sulle montagne delle Madonie, dove appena entrati in piazza la banda del paese comincia a suonare….che onore!!! Ci sediamo in un bar nel centro della piazza ed ordiniamo 3 brioches con gelato…raga’ uno spettacolo per gli occhi e per il palato!!! [albumimg:363f79c586]9048[/albumimg:363f79c586] [albumimg:363f79c586]9046[/albumimg:363f79c586] Dopo per smaltire un po’ di calorie ci facciamo un giro a piedi per il paese in festa (la festa della Madonna se nn ricordo male) e tra le varie persone troviamo anche qualcuno di nostra conoscenza…. [albumimg:363f79c586]9083[/albumimg:363f79c586] Dopo il rientro si cena in un ristorante dove mangeremo una ottima pasta con i funghi porcini freschi…..una goduria. Si rientra e decidiamo che siccome l’indomani ci raggiungera’ Sternocletomastrandrea intorno alle 11.30, ci dovevamo svegliare verso le 9.30 per organizzarci. Ovviamente ci svegliamo alle 11.40 di soprassalto e chiamiamo subito Riccardo che stava quasi per arrivare, per fortuna senza volerlo ci siamo trovati senza ritardi. Il programma della giornata prevedeva la Valle dei Templi ad Agrigento. Salvo mappa alla mano sceglie per noi la strada da fare, evitando ovviamente la pallostrada per quanto possibile. Le strade che abbiamo percorso devo dire che a livello paesaggistico erano eccezionali come anche a livello di curve. Purtroppo il manto stradale in molte parti era veramente molto dissestato e questa sara’ l’unica nota diciamo “negativa” di tutto il tour, in alcuni tratti se non fossimo stati con 20 paia di occhi aperti ci saremmo fatti veramente male, ma tutto questo ovviamente il povero Salvo non poteva saperlo, ma alla fine e’ andato tutto bene e questo e’ l’importante….certo pero’ che criminali queste amministrazioni che lasciano la strada cosi’….. Giungiamo con molta calma alla Valle dei Templi (di li a mezz’ora non saremmo potuti piu’ entrare e cominciamo con la visita e le foto. [albumimg:363f79c586]9051[/albumimg:363f79c586] [albumimg:363f79c586]9084[/albumimg:363f79c586]. Il posto e’ veramente bello e la fortuna e’ stata che la temperatura a differenza di quanto pensassimo era piu’ fresca, rendendo la nostra visita piu’ piacevole. Si e’ fatto veramente tardi ed il nostro programma prevede il rientro a casa (evitando quelle stradacce) per allestire una bellissima grigliata in giardino. Le birre erano gia’ nel frigo, la carne comprata…..comincino le danzeee [albumimg:363f79c586]9056[/albumimg:363f79c586] [albumimg:363f79c586]9054[/albumimg:363f79c586] Durante la cottura Salvuzzo e’ alle prese nella cucina con una falena non ben accetta, ma i riflessi di Salvo ormai risentono della stanchezza della giornata [albumimg:363f79c586]9086[/albumimg:363f79c586] : Insomma ci mangiamo tutto ed innaffiamo il tutto con un paio di birrette a testa (tanto dopo andiamo a dormire). - A che ora ci svegliamo domani? - Beh visto che dobbiamo andare dall’altra parte della Sicilia, sull’Etna ed alle Gole dell’Alcantara e’ meglio che ci svegliamo presto…. Alle 13 ovviamente eravamo ancora a letto!!!! La sveglia nessuno l’aveva sentita!!! Ci alziamo e ci prepariamo. La colazione, sempre in linea con i nostri orari, l’abbiamo fatta a S.Stefano di Camastra, (alle 14!!!) un paesino veramente carino, seduti ad un bar con brioche e granita (la mia di mandorle quella di Salvo alla fragola e Piero quella di limone) [albumimg:363f79c586]9102[/albumimg:363f79c586] Unica eccezione Sternocletomastrandrea che chiese un gelato. Con gli stomaci leggermente pieni ci avviamo verso le Gole, la strada da fare e’ veramente parecchia. Giungiamo alle gole e lo spettacolo e’ veramente bello. Un fiume che esce da una profonda spaccatura della montagna e l’acqua e’ gelatissima. [albumimg:363f79c586]9104[/albumimg:363f79c586] Il posto e’ di quelli da vedere e le forme prese dalla lava solidificandosi (basalto) sembrano artificiali mentre invece sono naturali. [albumimg:363f79c586]9105[/albumimg:363f79c586] Ripresa la sensibilita’ ai piedi risaliamo in moto ma vediamo che la ruota posteriore della zetina di Salvo ha le tele scoperte. [albumimg:363f79c586]9103[/albumimg:363f79c586] ... ****o!!! E’ troppo pericoloso fare altri km per lui e quindi decidiamo a malincuore di tutti che lui e Piero si avviano sulla Palermo-Catania al primo autogrill mentre io e Riccardo scaliamo l’Etna. Ci separiamo e cominciamo a salire prima dalla parte Sud per poi riscendere a Zafferana Etnea e risalire dalla parte Nord per poi ridiscendere ed imboccare l’autostrada doce al primo autogrill ci aspetteranno Salvo e Piero. [albumimg:363f79c586]9061[/albumimg:363f79c586] [albumimg:363f79c586]9063[/albumimg:363f79c586] [albumimg:363f79c586]9065[/albumimg:363f79c586] La strada per salire e’ di quelle da raccomandare a tutti i motociclisti che dovrebbero farla almeno una volta. [albumimg:363f79c586]9064[/albumimg:363f79c586] Asfalto semplicemente perfetto, con molto grip, manto regolare senza cunette buche rappezzi ecc, tornanti da 2° e 3° con visibilita’ totale e lunghi rettilinei in salita. Il panorama e’ inutile dirlo : mozzafiato. Giunti al Rifugio Sapienza andiamo subito nel bar a prendere un caffe’ per riscaldarci un po’, li eravamo a 2000 metri e vi assicuro che il freddo che faceva ed il vento che tirava era da abbigliamento invernale spinto!!! Foto di rito e riscendiamo. Dopo un po’ raggiungiamo Salvo e Piero all’autogrill. Dopo poco poi ci salutiamo con Riccardo che prendera’ la direzione per Messina mentre io e Salvo quella per Palermo. Piero salira’ in sella con me per stressare meno possibile la ruota di Salvo ed arriveremo a serata inoltrata al paese senza problemi. Per l’ultimo giorno decidiamo di visitare il paesino dove e’ situata la casa di Salvo dopodiche’ scendiamo a Palermo. Facciamo alcune foto del paesino dove e’ ancora evidente in alcuni punti il suo passato fascista nonche’ del panorama veramente eccezionale. [albumimg:363f79c586]9067[/albumimg:363f79c586] [albumimg:363f79c586]9106[/albumimg:363f79c586] [albumimg:363f79c586]9089[/albumimg:363f79c586] [albumimg:363f79c586]9088[/albumimg:363f79c586] Prepariamo i bagali e scendiamo a Palermo sempre molto lentamente perche’ la ruota di Salvo sta cominciando a dare segni anche se leggeri di cedimento. Giungiamo a Palermo al garage dove Salvo posa la moto e prende lo scooter per continuare la visita di questa bella citta’. Pranziamo in una rosticceria dove provo il famoso arancino di riso, praticamente una palla di cannone da 10Kg!!! [albumimg:363f79c586]9101[/albumimg:363f79c586] Arriviamo fino a Mondello, veramente stupenda e poi saliamo sulla montagna dove c’e’ il santuario di Santa Rosalia patrona di Palermo a fare altre foto del panorama. [albumimg:363f79c586]9073[/albumimg:363f79c586] [albumimg:363f79c586]9072[/albumimg:363f79c586] [albumimg:363f79c586]9075[/albumimg:363f79c586] [albumimg:363f79c586]9071[/albumimg:363f79c586] La giornata volge al termine e per me e’ quasi ora di partire. Salgo sopra da Salvo dove conosco i genitori e la sorella (oltre che Zeta, il festosissimo cagnolino), persone veramente simpaticissime e calorose. Mi fanno andar via non senza avermi prima sorpreso con un pacchetto da portare a casa…. - Che e’??? Le panelleeeeeeeeeeee buoneeeeee!!! Le panelle sono una specialita’ siciliana fatta con farina di ceci ed altri ingredienti. Veramente buonissime. Salvo insieme a Piero, come ultimo atto della sua infinita gentilezza ed ospitalita’ si fa una 15na di km con lo scooter per accompagnarmi fino all’imbocco della Palermo-Messina. Ci fermiamo poco prima per i saluti, la parte del viaggio che proprio non avrei voluto vivere. Siamo stati 6 giorni insieme in armonia perfetta e questo mi e’ bastato per non farmi trovare le parole giuste per salutarli. Ero molto triste e proprio non volevo farlo. Cmq ci rimettemmo in sella tutti e tre, io ho tirato dritto per l’autostrada mentre loro hanno girato nella traversa. Sono cominciati cosi’, col buio per giunta i 230 km per raggiungere Messina, km che mi hanno dato molto tempo per pensare a questi 6 giorni. Mi hanno arricchito veramente molto, i posti visitati e le sensazioni provate sono di quelle che ti fanno crescere molto. Non smettero’ mai di ringraziare Salvo per la sua squisitissima ospitalita’ e ci siamo comunque ripromessi di rifare il bis in un’altra occasione, sempre in Sicilia e speriamo stavolta con qualche amico in piu’…… P.S. Una nota giusto per evidenziare l'immensa stupidita' umana, queste 2 foto non sono niente in confronto a quello cheabbiamo visto. Montagne intere assolutamente nere, km e km di strade immerse nella cenere con ancora la puzza di bruciato che si puo' sentire chiaramente..... Non ci sono limiti alla stupidita'.... [albumimg:363f79c586]9108[/albumimg:363f79c586] [albumimg:363f79c586]9107[/albumimg:363f79c586] PPS per me 1836 km in questo tour
21/09/07, 00:27 | #2 |
Visitatore
|
|
21/09/07, 00:29 | #3 |
Visitatore
|
Gianlù... mi sa che la vera impresa è stata + scrivere il report che farti sto tour
Ragà, sono contenta che almeno voi siate riusciti a portare a termine la missione :8) Speriamo di riuscire a ricompierla assieme P.S. Complimenti x i posti ...e x quanto riguarda le foto delle magnate...alla faccia del bicarbonato di sodio (come diceva Totò ) |
21/09/07, 00:41 | #4 | |
Antani
|
Quote:
Hai ragione in toto (o totò?? ). Cmq non ti preoccupare, abbiamo gia' parlato del fatto di fare un bis (in data da decidersi con ampio margine) del tour, anche per visitare altre cose, tra cui pensavamo anche un paio di isole
21/09/07, 01:08 | #5 |
Visitatore
|
Bellissimo report ...peccato aver dovuto saltare questo giro ...
|
21/09/07, 01:11 | #6 |
Antani
|
Alhem, grazie
Ne faremo un altro..... E si sapra' con ampio anticipo...
21/09/07, 11:35 | #7 |
Visitatore
|
Ammazza Gianlù ... hai scritto un romanzo !
e sai una cosa .. ROSIKO !!!! |
21/09/07, 12:09 | #8 |
Antani
|
Ste'.... e menomale che i giorni erano "solo"5...
Altrimenti avrei scritto direttamente un trattato
21/09/07, 12:20 | #9 |
Visitatore
|
Complimentissimi, ottimo giro ed ottimo report!
Interessante, interessante, ho preso appunti, anche qui prima o poi... |
21/09/07, 12:22 | #10 |
Antani
|
iraton, anche tu stay connected......