|
|
|
30/11/07, 12:57 | #1 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Moto Morini 1200 Corsaro
Ebbene si... come lo è stato per l'errina anche io oggi ho avuto un colpo di fulmine... è come quando si dice che non si possono amare due donne allo stesso tempo...
Passando dal concessionario l'ho vista li... nera e gialla... Una moto all'italiana come l'ho sempre concepita... dove il made in italy è inciso su tutte le sue componenti... Dalla forcella, al telaio.. a questo generosissimo motore da 1187 cc con bicilindrico a 87° e con be 140 CV e 12,4 Kgm di coppia. Che dire... ho apprezzato la sua semplicità linee decise e senza fronzoli. Parlo con il conce e chiedo una per una prova. Mi dice che la versione veloce non la fa provare ma che può darmi la sua per una prova con la corsaro normale. (ammazzà che fiducia è vero che lo conosco però...) Beh che dire... tutto un altro pianeta dalla posizione di guida che anche se un pò più arretrata rispetto alla errina non è per nulla scomoda. Il robusto manubrio trasmette una sensazione di solidità allucinante... giro la chiave... il bel display posto sulla strumentazione mi da il benvenuto... Schiaccio il pulsante start e il motorino di avviamento continua ad andare da solo sino a che il motore non è avviato... Ed è qui che comincia il canto... il sound è cupo e generoso, merito anche degli scarichi termignoni montati di serie.. Mi dice prima di partire... occhio che su questa la questione è diversa... ok Prima e via... Parte con una dolcezza assurda il motore sui 2k pompa da solo senza esitazioni Un filo di gas in 2^ e l'anteriore si solleva dolcemente appena arrivando a 5k giri. Un pò di confidenza all'inizio e poi vedo cosa è che la corsaro riesce a dare.... Sono rimasto sbalordito... superati i 5 mila giri il motore si trasforma... diventa frenetico e aggressivo... Difficile restare con l'anteriore a terra.. Lui spinge sino a 9mila giri come se nulla fosse anche nelle marce più alte... Che bella emozione... è come essere su di un puro sangue selvaggio attaccato alle sua criniera nella vana speranza di domarlo. Il tiro che si sente sulla braccia in accelerazione è assurdo. La piega è facile merito anche delle diablo montate di serie. Un pò più di fisico nel tirarla su rispetto alla errina. I suoi quasi 200Kg si avvertono poco anche nel traffico. Merito anche di un baricentro decisamente basso. L'impianto frenante è semplice ma potente... hai come sempre l'impressione che il posteriore sia staccato da terra anche nelle frenate meno decise. Rientro contentissimo... Ed entusiasta... Peccato per il prezzo... decisamente alto Poi guardo l'errina e che si fa? Niente risalgo in sella l'accarezzo e la rassicuro che per il momento resterà con me.... Saluti... Mne |
Sponsored Links |
30/11/07, 13:00 | #2 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
LA VOGLIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!
|
30/11/07, 13:09 | #3 | |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Quote:
Gran bella moto la Corsaro, veramente di sostanza come componentistica e finiture. Magari quello che fa un po' preoccupare è la rete di vendita / assistenza. |
|
30/11/07, 13:14 | #4 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Anche a me è sempre piaciuta molto, anche se non ho avuto il piacere di provarla e solo per qualche minuto sedermici sopra e convincermi che mi restava piccola per la mia taglia e forse scomoda per il passeggero, poi sono subentrate anche considerazioni di carattere economico e di futura commerciabilità per cui fortunatamente ho desistito... come era stato per la Buell ed altre di cui non sto ad elencare
E la tua bella prova...di cui ti ringrazio mi fa apprezzare ancor di più l'acquisto della Versys perchè le sensazioni che hai provato, non mi appaiono così molto diverse da quelle che provo attualmente io con Lei, certo con meno cavalli, brutalità di erogazione, qualche materiale di pregio in più, che però si compensano abbondantemente con quasi la metà della spesa da sostenersi (non so poi con i tagliandi se fosse come la Ducati o la Buell (HD)...Dio ce ne scampi!). Ora la stessa Morini ha presentato un capolavoro sullo stile Versys con la propria motorizzazione 1.200 (mi sembra si chiami...GranPasso?) e la cosa mi affascina non poco, proprio perchè allineata con la mia corporatura e stile di guida...ma già si parla di € 13.000....quindi per il momento non ci penso proprio (della serie guardare e non toccare) anche perchè con i suoi 12.000 km la mia è ancora una ragazzina e credo che di soddisfazioni sia in grado di regalarmene ancora parecchie prima di andare in pensione |
30/11/07, 13:16 | #5 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Beh, bel mezzo.
E complimenti a Mnemo per la bella recensione. Non c'è che dire. Due cilindri, coppia da panico e fascino da vendere. Forse non mi piace tantissimo il codino e i tue tromboni che mi sembrano esagerati però........ Mettiamo quattro foto dai! PS. Deve averla provata anche Scin |
30/11/07, 13:26 | #6 |
Registrato
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso:
Messaggi: 5478
|
Provata no, ma in una uscita qualche anno fa sono stato dietro a uno (proprio sul Mottarone ), era sicuramente lei, completamente nera, con un faro diverso, senza scritte, tranne quelle sul motore e la targa prova il pilota aveva una tuta nera, credo che fosse un TEST.
Bhe abbiamo fatto solo qualche curva assieme poi si è fermato (Paura EH? ), e devo dire che FA PAURA. Complimenti alla Morini per il GRAN mezzo.... un po' meno per la scarsa e cattiva fama che ha in questo periodo...
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi - |
30/11/07, 13:31 | #7 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Bella bestia!!!
|
30/11/07, 14:43 | #8 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Me pias..... e parecchio anche.... braviZZimo Mnemo.... bella recenZione densa di sensazioni....
|
30/11/07, 15:02 | #9 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Bella, moto!
ma onestamente preferirei la BRUTALE |
30/11/07, 16:16 | #10 | |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Quote:
Parliamo di una bicilindrica contro una 4 cilindri... "Io che amante del bicilindrico son.. non accetto paragon nessuno." Azz sta corsaro ma fatto venire fuori anche il lato poetico... hihihihi Beh prima di tutto grazie per chi si è complimentato con me per la recesione... A me sarebbe piaciuto farla più lunga ma i tempi tecnici sono questi. Per quanto riguarda le sensazioni...beh sapete la mia errina... che va molto bene.. ma con questa stare attaccati al manubrio tutto il tempo e sentire lo stomaco che viene schiacciato per l'accelerazione... con tutto il rispetto per la Versys... non c'è proprio paragone... Cmq questa è quella che ho provato io.... peccato che per il 2008 non è piu prevista questa colorazione bensi il bianco con telaio nero.... Ciauzzzzzzzzzzzz |
|