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15/04/08, 10:36 | #1 |
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Problema curve a dx
Ciao a tutti
mi rivolgo a voi perchè da qualche tempo ho notato un comportamento strano della moto, che non mi riesco a spiegare. In pratica, a volte ed in maniera apparentemente casuale (ovvero curve differenti, strade differenti, velocità differenti) durante la fase di inserimento in curva a dx, ma solo quando la si butta giù in maniera decisa, la moto mi parte con il posteriore, l'ultima ieri pomeriggio con gomme sicuramente calde. Guardando la gomma (quella di serie) non noto difetti particolari (che so usura eccessiva, scalini o altro), piego in maniera uguale da ambo i lati. Ho pensato che magari potesse essere qualche "sputacchio" dallo scarico ma quest'ultimo è pulito, ho perfino controllato che l'asfalto non presentasse sporco di vario tipo ma..... niet, tutto a posto (apparentemente)! Insomma, entro in curva con assetto neutro, piego a dx abbastanza velocemente e praticamente subito la gomma dietro perde aderenza. Qualcuno ha avuto un problema analogo al mio oppure avete qualche lume da darmi ? Un salutone e grazie. A.
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alexconte |
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15/04/08, 13:02 | #2 |
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Riferimento: Problema curve a dx
Potrebbe essere della cera rimasta sulla parte non 'percorsa' della gomma. Forse quando curvi a dx inizi a scendere di più e a utilizzare la parte ancora 'vergine'
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15/04/08, 13:16 | #3 |
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Riferimento: Problema curve a dx
oppure un minimo di scalino, quanti chilometri hanno le gomme?
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15/04/08, 14:16 | #4 | |
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Riferimento: Problema curve a dx
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Così pure lo scalino... controllando non rilevo nulla di anormale e le gomme hanno 5500 km, percorsi tutti su strade tortuose. Per la caduta .... beh si, è caduta da ferma due volte: la prima urtata da qualcuno in un posteggio la seconda .... beh, il giorno dopo la prima caduta mi sono fermato, ho appoggiato i piedi per terra ma sono finito, moto al seguito, in un tombino aperto e ricoperto di foglie .... che dolore.... sgrunt! In ogni caso, il telaio non so (ma mi sembrerebbe strano....) ma l'avantreno mi sembra dritto, confrontando le distanze del manubrio dal serbatoio a fondo corsa da una parte e dall'altra.
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alexconte |
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15/04/08, 14:25 | #5 |
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magari dico la ****ata del giorno..... la ruota posteriore è in asse? Verificato i bulloni del forcellone ?
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15/04/08, 13:17 | #6 |
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Riferimento: Problema curve a dx
La moto è caduta dal cavalletto ?
Lo chiedo perché nel mio concessionario un ragazzo ha avuto il tuo stesso problema e si è piegato il telaio a seguito della caduta dal cavalletto.
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... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ... Ultima modifica di mc0676; 15/04/08 a 13:18 Motivo: Automerged Doublepost |
15/04/08, 13:20 | #7 | |
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che e' ....un telaio di burro???? e io che sono caduto a 40 km/h....dovrei preoccuparmi???? (la mia moto va' perfettamente......xo'.... ) o e stato sfigatissimo e ha picchiatto su qualche spigolo tipo marciapiede.....oppure mi vien paura |
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15/04/08, 14:28 | #8 |
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molto dipende anche dallo stile di guida, dalle gomme e dall'asfalto.
1° lo stile di guida è mooolto importante perchè va da se che ognuno ha il suo e magari nel tuo caso come al contrario del mio sei più 'violento' nell'impostare le curve a destra (mentre io a volte sento partire il posteriore ma a sinistra) 2° non sempre le gomme sono 'calde' come crediamo, specialmente le spalle laterali, anche se non credo sia il tuo caso...altrimenti 'partivano' sia a destra che a sinistra...(maaa...) o per difetto di gomma o consumo anomalo non riscontrabile ad un controllo sommario...Hai provato a rifare l'equilibratura (se hai cambiato le gomme?) 3° l'asfalto: croce e delizia dei motociclisti! a volte sa deliziarci con quella 'gnana' grossa, nera e drenante (quasi mai, forse solo in pista) e sa disgustarci con tutte quelle 'crepe', congiunzioni di 2 o 3 colori d'asfalto differente, buche e quant'altro...(più o meno dappertutto..). Anche quì però (se fosse, sempre a destra?) potrebbe essere una coincidenza.... Potrebbero essere queste le variabili che portano a quel difetto, difficilmente una moto non 'tiene' a destra e a sinistra si.. se l'avesse tenuta l'inverno sul cavalletto laterale si sarebbe 'sformata' dalla parte sinistra e non destra....vi pare?
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SE SEI INCERTO........................... TIENI APERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ultima modifica di Checco; 15/04/08 a 14:34 Motivo: Automerged Doublepost |
15/04/08, 13:44 | #9 |
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Riferimento: Problema curve a dx
se non ho capito male c'era una specie di paletto, hai presente quelli a bordo strada ?
Il manubrio e la leva freno era apposto, c'era solo un bel segno nel telaio.
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... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ... |
15/04/08, 14:23 | #10 |
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approposito di telai..... hai controllato le saldature ?!!!!
telai a parte......... se perdi aderenza al posteriore mi vegon da pensare almeno 3 possibili cause: 1) potresti avere le gomme "cotte" 2) potresti aver tenuto la moto sul cavalletto laterale tutt'inverno: si potrebbe esser deformata la spalla dello pneumatico 3) in moto ognuno di noi esegue spostamenti assimmetrici (anche a causa della gestione dei comandi), essendo praticamente "scarico" in staccata il retrotreno diventa molto sensibile.... salumi : |