|
|
|
05/05/08, 14:41 | #1 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
Benefici forcelle steli rovesciati
Domandona: quali benefici ho se monto le forcelle al rovescio?
Nel senso: perché alcune moto le hanno dritte ed altre le hanno capasotto
05/05/08, 14:45 | #2 |
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
|
Re: Benefici forcelle steli rovesciati
Xchè gli steli rovesciati hanno minor massa in movimento ergo lavorano meglio.
Il contro è il costo e infatti moto economica NO steli rovesciati.
05/05/08, 20:17 | #3 |
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
|
Personalmente, credo anche che c'entri la moda e il marketing....
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/ BAT - I migliori componenti aggiuntivi per Mozilla Thunderbird Quello che leggo io Siti oscurati o irraggiungibili: come risolvere e perché. |
05/05/08, 20:25 | #4 |
|
Mi dispiace ma codesta non te la bevo
Non è marketing, è meccanica.
05/05/08, 20:45 | #5 |
Visitatore
|
bhe diciamo fifty\fifty.. il primo paragone che mi viene in mente è la pinza ad attacco radiale su moto che non vanno necessariamente in pista, altro esempio di marketing con vantaggi più o meno visibili, allo stesso modo le forcelle a steli rovesciati mi sembrano veramente inutili se non cerchi il tempone
|
05/05/08, 20:48 | #6 |
|
In effetti per andare in strada basterebbe un 125CC 4T, niente ammortizzatori (tanto il tempone vai a cercarlo in pista !) e via.
Sempre secondo il tuo ragionamento !
06/05/08, 10:02 | #7 | |
Visitatore
|
Quote:
nb: opinione personalissima |
|
06/05/08, 12:25 | #8 | |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
Riferimento: Re: Benefici forcelle steli rovesciati
Quote:
Apprezzo le moto per la sensazione che è capace di darmi. Mi piace parlare delle due ruote ma non seguo la moda bensì la passione e personalmente rientra nella mia semplice filosofia. Credo che una moto la si possa apprezzare indifferentemente da quanto pesi, da quanti cavalli abbia o da quanto sia grossa la ruota posteriore. Apprezzo le moto, dalle grosse custom alle agili fuoristrada, danno sensazioni diverse e vanno apprezzate nel loro aspetto. In generale condivido lo spirito dei motociclisti (e si lampeggia :-), meno quello degli stagionali e molto meno di quelli che comprano la più potente supersportiva e non vanno mai in pista. Bhé per questo potrò anche dare le condoglianze ma in fondo in fondo mi viene da cercare che forse se l'è cercata... Sulla errina mi sono sentito dire un po' di tutto: ma le plastiche sono economiche, ma le hai viste le forcelle, ma le pinze dei freni chi le ha fatte, ma che orrore quelle frecce... ragazzi l'ho metto qui: non me ne frega niente, salgo sopra è sono felice, mi diverte e non ho niente da invidiare a quelli che hanno il doppio dei miei cavalli! Non mi serve una moto che sia il massimo, mi serve solo una moto che mi faccia essere me stesso. Lampi per tutti, Lampi per quelli con la harley, lampi per le bmw, lampi per le supersportive che sfrecciano, lampi (e massimo rispetto) per chi prosegue su una moto storica, Lampi agli scooteristi, lampi per i ciclisti che salutano con la mano, Lampi per tutti quelli che sulle due ruote hanno trovato la loro libertà
06/05/08, 03:53 | #9 |
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
|
No, mc, aspetta!
Potrebbe essere vero il fatto che le forcelle upside dive siano migliori, però ti ricordo che quando una cosa lo è davvero, e nettamente, viene adottata su larga scala (esempio classico... anzi, remoto: i freni a disco, il raffreddamento a liquido). Non mi pare che la maggior parte delle moto abbia le upside-down, quindi presumo che sia anche un argomento di marketing (tipo i famigerati anti-dive degli anni '80!).
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/ BAT - I migliori componenti aggiuntivi per Mozilla Thunderbird Quello che leggo io Siti oscurati o irraggiungibili: come risolvere e perché. |
06/05/08, 08:13 | #10 |
|
Come hai detto tu stesso, una moto gira una curva sia con l'una che l'altra soluzione, volendo la gira anche con 2 tubi dritti senza molle.
Diciamo che per una moto da "neofita" (er-6n, per esempio) difficilmente il principiante potrebbe saggiare la differenza. In una moto di alto livello al contrario dove l'acquirente è + esigente si offrono soluzioni + performanti.