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24/07/06, 10:20 | #1 |
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Quasi 4000 chilometri di fila con l'errina
Come annunciato sono rientrato dalla vacanza che mi ha portato a percorrere 4000 chilometri circa fra autostrade, statali, strade con tornanti eccetera.
La mia ER6f non ha perso un colpo. Ho solo rabboccato l'olio e il liquido refrigerante tenendolo alla tacca del massimo, lubrificato e registrato la catena, gonfiato le gomme a 2,40 (ant) e 2,70 (post), messo l'ammortizzatore sulla 4a tacca e cosucce del genere. Ho tenuto un ritmo elevato con frequenti tirate e staccate fra le curve e saltuarie puntate fino a 190 Km/h. Sono soddisfattissimo della moto che ha mostrato un'affidabilità assoluta anche viaggiando carico con 40 gradi sotto un sole cocente. Le uniche piccole note stonate sono state: 1) gli specchietti dove non si vede nulla di ciò che accade dietro; 2) rumori da pinze e dischi nell'ultima parte delle frenate in occasione di forti staccate con l'impianto molto caldo (ma è solo rumore ... i freni hanno sempre funzionato egregiamente); 3) lievi vibrazioni e risonanze della carenatura fra i 2000 e 3000 giri anche dopo il paziente lavoro fatto di smontaggio e rimontaggio delle plastiche inserendo molti o-ring e guarnizioni; 4) gomme di serie scivolose dopo un certo grado di piega che consigliavano di evitare di piegare ulteriormente e di andarci cauti con l'apertura violenta del gas in uscita di curva a moto abbastanza piegata (forse è solo una sensazione ma ... la moto mi è partita di posteriore un paio di volte in curvoni veloci); 5) la carena fa da camino indirizzando l'aria bollente del motore e del radiatore verso il pilota (viaggiando con 40 gradi non era certo piacevole) tanto da scaldare anche la sella. Il consumo medio è stato di circa 18,5 Km/litro ... che non è affatto male avendo tirato con il caldo, la zavorrina e il bauletto pieno. Conclusione? Beh avendo avuto varie moto direi che la ER6f mi ha soddisfatto sotto tutti i punti di vista. Non ha difetti evidenti e si è rivelata affidabilissima. Fra l'altro ho viaggiato due volte in autostrada sotto un'acqua torrenziale senza accusare il minimo problema. E' bastato solo abbassarsi dietro al cupolino, dosare dolcemente gas e freni, ridurre la velocità e ... continuare a viaggiare aspettando che smettesse di piovere. Complimenti a Kawasaki ... ottimo prodotto! Ciao mouth |
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24/07/06, 11:36 | #2 |
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Ancora non ci ho mai viaggiato, ma non si sa mai. Più leggo i vostri topic e le vostre esperienze, più sono convinta di aver fatto una grande cosa a comprarmi questa moto
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24/07/06, 11:53 | #3 |
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24/07/06, 12:05 | #4 | |
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Quote:
Già, Raffa ... e se consideri che costa meno di molti scooter di 400/500 cc la ER6 è proprio un'ottima scelta. Ciao mouth |
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24/07/06, 12:49 | #5 |
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Complimenti per la vacanza ...
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24/07/06, 12:57 | #6 |
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Complimenti per il viaggio!
Quest'anno solo giretti, ma per l'anno prossimo qualcosa di grosso ci scappa di sicuro... e fa sempre piacere leggere di esperienze positive! E di una moto affidabile! |
24/07/06, 13:21 | #7 |
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Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
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Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
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Bravo anche io trovo che l' ER non sia poi male per viaggiare. E poi con la F la cosa dovrebbe migliorare ulteriormente!
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Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi - |
24/07/06, 13:41 | #8 |
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io ci dovevo viaggiare ma niente
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24/07/06, 14:02 | #9 |
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Scusa l'ignoranza,
che vuol dire registrare la catena? Come si fa? Perchè si fa? Servono attrezzi specifici? Ciao e grazie |
24/07/06, 14:29 | #10 | |
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Quote:
Probabilmente molti qui possono spiegare meglio di me perché si deve registrare la catena. Io sono solo un appassionato, non un meccanico. Comunque la catena, essendo soggetta a trazioni e sollecitazioni importanti, con l'uso tende ad allungarsi. Un metodo empirico per vedere se vada registrata o meno è quella di afferrarne con una mano la parte bassa proprio a metà strada fra pignone e corona e muoverla in alto e in basso controllando che non si sposti per più di un paio di centimetri. Se il gioco è maggiore allora è opportuno tenderla registrando in eguale misura i registri a destra e sinistra del perno sulla ruota posteriore. In questo modo si recupera il gioco fino a farlo tornare entro il paio di centimetri citati. E' buona norma ingrassare poi la catena con uno spray specifico o, se si ha tempo a disposizione, con il grasso speciale spalmandoglielo sopra con un guanto. La catena va controllata ogni circa 1500/2000 Km. Più frequentemente se non è stata tenuta ben ingrassata oppure si percorrono strade molto polverose oppure si è presa molta pioggia oppure si è guidato molto sportivamente. Ciao mouth |
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