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IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
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Vecchio 12/08/08, 12:03   #1
mc0676
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predefinito Questi marchi giapponesi che campano "solo" grazie agli sputer ...

Ieri sera ero dal mio meccanico, Ducati, per far rabboccare l'olio motore alla mia moto.
Si perché s'era bevuta circa 400cc di olio in neanche 2.500 km dal tagliando, si vede che aveva sete e mi si accendeva la spia pressione dell'olio insufficiente.
Ma a parte questa ennesima dimostrazione della scarsa affidabilità iappo c'era il venditore Ducati, molto vicino per accordi commerciali al concessionario Yamaha e Honda di zona che mi diceva, parlando del + e del -, che questi colossi giapponesi si stanno "salvando" mese dopo mese solo grazie agli sputer.

E come non dargli torto ?

Proprio ieri su motoblog.it hanno pubblicato l'elenco dei 2 ruote + venduti nel mese di Luglio ed è sempre la solita musica.

La prima moto che si trova è una Kawasaki in 8° posizione che per fortuna al momento non produce sputer (e speriamo che mai ne producano !) e poi nei primi 10 posti sono solo sputer e su 10 ben 7 sono giapponesi !

La cosa che non capisco è come possa il Tmax ogni mese fare questi numeri, è davvero assurdo !

Complimenti alla BMW che con la sua GS marcia sempre alla grande e anche alla Kawa che con la Z straccia le concorrenti di segmento + vicine, ossia la Hornet e la FZ6.

Cmq ecco la top 20 di luglio.

YAMAHA TMAX 500 - SCOOTER - 14668
HONDA ITALIA SH 150 - SCOOTER - 13334
HONDA ITALIA SH300 - SCOOTER - 13041
HONDA ITALIA SH 125 - SCOOTER - 11205
PIAGGIO BEVERLY 250 - SCOOTER - 8593
YAMAHA X-MAX 250 - SCOOTER - 7878
YAMAHA X-CITY 250 - SCOOTER - 7103
KAWASAKI Z 750 - NAKED - 5747
SUZUKI AN 400 BURGMAN - SCOOTER - 5665
KYMCO AGILITY 125 R16 - SCOOTER - 4817
BMW R 1200 GS - ENDURO - 4252
HONDA ITALIA HORNET 600 - NAKED - 4239
KYMCO PEOPLE S 200 - SCOOTER - 3931
PIAGGIO LIBERTY 125 - SCOOTER - 3900
YAMAHA MAJESTY 400 - SCOOTER - 3666
HONDA XL 700 V TRANSALP - ENDURO - 3654
YAMAHA FZ6 FAZER - NAKED - 3381
HONDA SILVER WING 400 - SCOOTER - 3216
PIAGGIO VESPA LX 125 - SCOOTER - 3153
DUCATI M 696 - NAKED - 2683
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Vecchio 12/08/08, 12:48   #2
Smithenson
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predefinito Re: Questi marchi giapponesi che campano "solo" grazie agli sputer ...

Possiamo anche fare gli schizzinosi ma .... le aziende sono nate per fare profitti non per soddisfare l'ego dei motociclisti e dove vanno le richieste vanno i produttori.
Poi c'è qualche azienda che decide di fare una strategia diversa, più di nicchia, ma se lo può permettere tenendo prezzi più alti e contenendo numeri e costi.
La casa di Iwata deve pensare anche a non licenziare x-mila dipendenti ....
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Vecchio 12/08/08, 12:51   #3
mc0676
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predefinito Re: Questi marchi giapponesi che campano "solo" grazie agli sputer ...

Si ma codesta "è vecchia" oramai come "frase fatta".

Iniziare a pensare ad un concetto di moto un attimino diverso ?
Proporre mezzi + polivalenti e meno inutili ? (Fz6 FZ1 MT01 etc etc) ?
E prezzi + consoni ?

Sta succedendo che lo sputer sta prendendo il posto della moto e la moto rimarrà per pochi fortunati ... io ho questa squallida sensazione a vedere cosa producono i costruttori ...
Sotto questo punti di vista l'unica che usci dagli schemi fu la Kawa con l'er-6n ...
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Vecchio 12/08/08, 14:01   #4
Zaier
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predefinito Re: Questi marchi giapponesi che campano "solo" grazie agli sputer ...

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Originariamente inviata da mc0676 Visualizza il messaggio
Si ma codesta "è vecchia" oramai come "frase fatta".

Iniziare a pensare ad un concetto di moto un attimino diverso ?
Proporre mezzi + polivalenti e meno inutili ? (Fz6 FZ1 MT01 etc etc) ?
E prezzi + consoni ?

Sta succedendo che lo sputer sta prendendo il posto della moto e la moto rimarrà per pochi fortunati ... io ho questa squallida sensazione a vedere cosa producono i costruttori ...
Sotto questo punti di vista l'unica che usci dagli schemi fu la Kawa con l'er-6n ...

Infatti la kawa ha potuto raccogliere frutti da questa operazione, visto il successo che ha avuto e stà avendo questa moto (solo ad Arezzo in un mese sono sbucate 4 er e 3 versys), probabilmente le altre case hanno + guadagno dai plasticoni e quindi insistono su questo settore tralasciando le moto.

Cmq riguardo alla affidabilità delle jappo non me la sento di darti ragione
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Sicchè...
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Vecchio 12/08/08, 14:04   #5
vare
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predefinito Re: Questi marchi giapponesi che campano "solo" grazie agli sputer ...

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Originariamente inviata da mc0676 Visualizza il messaggio
Sta succedendo che lo sputer sta prendendo il posto della moto e la moto rimarrà per pochi fortunati ...
ma perché dici questo?
Gli scooter si stanno diffondendo per migliorare la mobilità in città. Appena metti piede fuori città tutto si inverte. Lo scooter è una comodità, la moto è una passione.
Fortuna? Sfortuna? Cosa c'entrano? Ognuno si compra quel che vuole, e le case assecondano il mercato.
Caso a parte è il T-Max che è un fenomeno a sé stante, come d'altronde lo sono alcune moto particolari come la BMW GS che fa numeri enormi rispetto alla concorrenza.
Ci sono delle case che producono solo moto e vivono felicemente puntando sul altro (vedi KTM), ci sono case italiane che soffrono molto la crisi dello scooter attuale a livello di mercato (vedi Piaggio).
Mi pare che si stia facendo di tutta l'erba un fascio.
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Vecchio 13/08/08, 08:14   #6
mc0676
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predefinito Re: Questi marchi giapponesi che campano "solo" grazie agli sputer ...

Quote:
Originariamente inviata da vare Visualizza il messaggio
ma perché dici questo?
Perché ho la sensazione che chi per "decenni" ha prodotte signore moto (parlo di Honda e Yamaha in primis) oggi si impegni di + a fare ottimi scooter piuttosto che ottime moto. A te non pare ?

Tu parli di KTM, ma da ammirare ci sono anche altri marchi, esempio Moto Morini, Moto Guzzi che loro, + di KTM, soffrono questa crisi di mercato.

Cmq sono sicuro che se tutti avessero in gamma moto "simili" all'ER-6n, oggi ci sarebbero + moto in circolazione.

Tra l'altro alcune politiche di vendita di Yamaha e Honda sono molto massacranti per l'usato: cambiare modello ogni anno di fatto azzera il valore delle moto uscite 2 anni prima con la conseguenza che la gente non le cambia o se la fa lo fa molto meno rispetto a prima.

Quote:
Originariamente inviata da DuKa Visualizza il messaggio
Con i rapporti accorciati rispetto alle specifiche di fabbrica e il motore che frulla più in alto non è una cosa strana
Ti rimarrà difficile crederlo, ma nel 80-85% dell'utilizzo di questa moto non tiro le marce, perché non ci sono condizioni tali da potermelo permettere.
Inoltre il consumo di olio è avvenuto in un periodo in cui di diverso avevo solo +2 in corona.
Devo dire che quando il sabato vado a fare una giratina non ci vado piano, ma se è data per 13.000 giri significa che può farli, o sbaglio ?

Quote:
E che vuoi che ti dica il venditore Ducati ?
E come andare dal macellaio e chiedergli se è meglio la carne o il pesce ... cosa credi che ti risponda ?
Non ti crede, il Cecca è molto ravversato sotto questo punti di vista e il fatto che nel salone dell'usato del Masti di Siena ci siano le solite 3 Fazer da un anno per me ne è un pò la conferma. Del resto il solito Cecca non si vergogna a dire che l'aver preso la Kymco è stata un'ottima mossa commerciale.


Quote:
Incipit :
A Michè che du' pal......pebre con questi thread
E accatati 'sta benedetta Ducati !!!!
Questione di mesi oramai.

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
ma sai che notavo invece che la mia effe non consuma una goccia d'olio??
la cosa inizia a preoccuparmi...
per ora tengo gli occhi aperti, dopotutto ha solo 5000 km...
A me sia l'ER che la Versys nei primi 10.000 km mi consumarono a memoria circa mezzo chilo d'olio, se non ricordo male.

Quote:
Originariamente inviata da Eichi Okabe Visualizza il messaggio
...dire che "questi colossi giapponesi si stanno "salvando" mese dopo mese solo grazie agli sputer" mi sembra una sparata bella grossa.
Se si vuol parlare invece del singolo "ramo moto" delle case allora se ne può discutere.
Certo che parlo del ramo moto, degli strumenti musicali Yamaha o dei motori da gommone o degli acquasputer non mi interessa !

Quote:
Se poi si vuol fare questo tipo di ragionamento con un ducatista......
Solito luogo comune ... vai nel Fazer Forum e leggi qualche discussione dei convinti del marchio ... sempre le stesse cose, cencio che parla male di straccio.

Quote:
la verità è che per creare uno scooter servono mettere la pila e fare investimenti tecnologici che la ducati non si può permettere
Cioè la Ducati spende non si sa quanto per vincere la MotoGP e tu credi che non abbia "2 lire" per fare un motore per uno sputer ?
Secondo me non è cosi, Ducati non fa gli sputer solo per coerenza e rispetto verso gli amanti del Marchio.
Sarebbe la stessa che la Ferrari facesse una macchina a gasolio, per capirsi.

Quote:
si parla di crisi e tra le moto più vendute questa non è di certo la più economica (anche da mantenere, è pur sempre un 1200 col suo bel peso!)!
LA GS è il Tmax degli sputer.
Di certo è una moto che ho i miei dubbi che valga quello che costa ma che è bellissima, dice che sia indistruttibile, adatta ad ogni uso e poi nell'usato è molto richiesta e come cosa NON va sottovalutata.
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Ultima modifica di mc0676; 13/08/08 a 08:25 Motivo: Messaggio unito al precedente
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Vecchio 13/08/08, 09:35   #7
Urano
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predefinito Re: Questi marchi giapponesi che campano "solo" grazie agli sputer ...

Quote:
Originariamente inviata da mc0676 Visualizza il messaggio
Perché ho la sensazione che chi per "decenni" ha prodotte signore moto (parlo di Honda e Yamaha in primis) oggi si impegni di + a fare ottimi scooter piuttosto che ottime moto. A te non pare ?
sì, in effetti...

Quote:
Cmq sono sicuro che se tutti avessero in gamma moto "simili" all'ER-6n, oggi ci sarebbero + moto in circolazione.
verissimo.
è una fascia di mercato di quelli che io chiamo i "motociclisti realisti".
quelli cioè che se ne fregano di avere la moto uguale uguale a quella di valentino, o con 300 cavalli a 35000 giri, o la nave del deserto con borracce e taniche supplementari...
perchè alla fine il 90% delle persone nel 90% delle volte la moto la usa per andarci al lavoro o all'università, in città nel traffico o nel medio suburbano, ed ogni tanto per farsi il giretto fuori porta con gli amici...
e per quello basta una moto facile, semplice, poco costosa, che vada bene e sia divertente...
l'errina, insomma...

Quote:
Tra l'altro alcune politiche di vendita di Yamaha e Honda sono molto massacranti per l'usato: cambiare modello ogni anno di fatto azzera il valore delle moto uscite 2 anni prima con la conseguenza che la gente non le cambia o se la fa lo fa molto meno rispetto a prima.
verissimo anche questo.
devastante per il "motociclista realista" di cui sopra.
e bmw l'ha capita...
mi posso anche svenare a spendere 14000 euro per un k1200, ma non puoi tirarmene fuori una ogni anno.
invece così, quando vado a rivendere, i miei 14000 in parte tornano indietro...
ed ha continuato a capirlo con l'f800, buona "moto realista"...

Quote:
A me sia l'ER che la Versys nei primi 10.000 km mi consumarono a memoria circa mezzo chilo d'olio, se non ricordo male.
appunto.
a me nulla.
non mi piace... staremo a vedere..

Quote:
Cioè la Ducati spende non si sa quanto per vincere la MotoGP e tu credi che non abbia "2 lire" per fare un motore per uno sputer ?
Secondo me non è cosi, Ducati non fa gli sputer solo per coerenza e rispetto verso gli amanti del Marchio.
Sarebbe la stessa che la Ferrari facesse una macchina a gasolio, per capirsi.
su questo non sono d'accordo.
il fatto che la ducati non faccia scooter è da ricondursi a mere ragioni commerciali, secondo me.
il rispetto per gli amanti del mrachio non ce l'ha nessuno, quando si parla di soldi.
solo che ducati si è creata, per rinascere (perchè ricordiamoci che fino a qualche anno fa non se la passava proprio bene, con le moto che facevano rumore di posateria cinese ai semafori....), l'immagine della marca sportiva.
e si rivolge ad una clientela che vuole appunto i 300 cavalli a 35000 giri, o quanto meno una ciclistica simile da sfoggiare con gli amici, anche solo per 90 cavalli...
alla sua clientela uno scooter non interessa.
ed andarsi ad infilare in un segmento di mercato così combattuto è una bella pesca, soprattutto se gli ipotetici clienti a cui offrire il tuo scooter "ducati" non sanno manco cosa sia, visto che lo sputerista e chi vuole la moto da 300 cavalli hanno un background diverso.
questo significherebbe una conversione d'immagine del marchio che andrebbe a costare ben più della mera progettazione del trabiccolo, per avere un risultato tutt'altro che certo: uno scooter ducati? sì figo, ma perchè dovrei comprarlo invece di un majesty?
non è come se la ferrari facesse motori a gasolio, è come se la ferrari facesse delle monovolume, e di certo non riuscisse a farle costare come una zafira...
honda, che ha sempre avuto un'immagine più eclettica, vende benissimo gli scooter, ma non mi sembra che le fireblade non se le caghi nessuno...
yamaha idem... l'r1 e l'r6 sono sempre il sogno dei *******azzi da pisto-strada, e nessuno dice "che schifo yamaha che fa pure gli sputer"...

inoltre devo aggiungere che questa situazione, male interpretata come "rispetto per gli utenti" o "coerenza alle radici del marchio" ci sta costando caro.
sarebbe davvero ora che la ferrari si mettesse a fare un motore a gasolio. che consumi poco e va tanto.
un motore ibrido.
un motore rotativo.
un motore a idrogeno (anche se l'idrogeno è una ****ta).
insomma, che muovessero il QLO e tirassero fuori qualcosa di andatto al 2000 d.c. che ormai 'sti pistoni che vanno su e giù ce li hanno serviti in tutte le salse e non si potrà andare avanti a lungo. è sempre accaduto che le innovazioni andassero dai top di mercato e scendessero fino ai prodotti da comuni mortali...
qui l'innovazione la sta facendo la toyota...
porsche ha annunciato un futuro motore ibrido... chissà come, chissà quando...
ed intanto toyota ha in listino due ibride, lexus (sempre loro) 3 o 4...

e con le moto peggio.
le industrie motociclistiche, che ancora hanno costi di produzione e progettazione inferiori a quelle automobilistiche (non fosse altro per l'assenza di norme sui crash) non fanno assolutamente un RAZZO di nuovo da decenni...
l'iniezione elettronica...l'euro 3 giusto perchè dobbiamo...toh, ti tolgo la farfalla acceleratore perchè mi arriva dalle auto e non mi costa nulla adattarlo...il ride-by-wire che idem c'è da millenni sulle macchine...l'abs massì mettiamocelo anche se non funziona tanto bene ma meglio di niente...
insomma, ormai le "innovazioni" dei nuovi modelli sono solo le mappature delle centraline...
quando va bene bene riprendono il motore e si mettono a limare il superfluo...
investimenti in ricerca, VERI, non ce ne sono da tempo...

Ultima modifica di Urano; 13/08/08 a 09:41
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Vecchio 13/08/08, 13:52   #8
vare
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predefinito Re: Questi marchi giapponesi che campano "solo" grazie agli sputer ...

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Originariamente inviata da mc0676 Visualizza il messaggio
Tu parli di KTM, ma da ammirare ci sono anche altri marchi, esempio Moto Morini, Moto Guzzi che loro, + di KTM, soffrono questa crisi di mercato.

Cmq sono sicuro che se tutti avessero in gamma moto "simili" all'ER-6n, oggi ci sarebbero + moto in circolazione.
per forza che Morini e Guzzi soffrono della crisi di mercato! Vogliono produrre e proporre al pubblico moto esclusive, ma una cosa è proporle, una cosa è che il pubblico le percepisca come tali e se le compri. Hanno prezzi abominevoli, a volte mi chiedo quanto siano giustificati e non hanno nulla di "bassa gamma" intesa anche solo come cilindrata. KTM ha continuità, loro no. Il marchio conta, poi bisogna anche azzeccare le moto e proporle sul mercato che è sempre più variegato.
Quando ho preso la ER-6f ho cercato innanzitutto un marchio italiano che proponesse una moto da turismo, dal costo accessible, adatta a chi inizia. Ebbene quante ce ne sono? NESSUNA! O prendi il Monster o naked simili o non prendi nulla. Io le naked non le sopporto!
Mi sarebbe piaciuta anche una enduro non troppo cara, ma quali marchi italiani la propongono? NESSUNO! Benelli, Guzzi, Morini, Aprilia, hanno tutti transatlantici 1200cc, moooolto probabilmente se la Ténéré fosse uscita prima ci avrei fatto un serio pensiero ma è arrivata troppo in ritardo. Anche qua... chi ha una enduro bicilindrica che possa andare anche veramente fuoristrada? Guarda caso la nuova BMW GS 800. Che costa tanto come tutte le BMW.
Lo so già che appena avrò i soldi se non ci saranno alternative alla ER-6f finirò con il cercare una moto come la 800GS o come la KTM 990 Adventure. Al massimo mi vedrei bene con una sport tourer come la VFR.
E i marchi italiani dove sono? Non ci sono. Fanno solo roba per pochi e purtroppo io non sono tra quei pochi.
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Vecchio 13/08/08, 14:40   #9
diecidecimi
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Io le naked non le sopporto!

Vade retro! La moto E' NAKED . E' nata nuda. E' bella nuda. Si gode nuda.
Hai presente le moto anni '70, le prime Jap? Le Honda Four, le Kawa tre cilindri due tempi RamAirSystem...
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La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
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Vecchio 17/08/08, 13:44   #10
Hystrix
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predefinito Re: Questi marchi giapponesi che campano "solo" grazie agli sputer ...

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...Mi sarebbe piaciuta anche una enduro non troppo cara, ma quali marchi italiani la propongono? NESSUNO! Benelli, Guzzi, Morini, Aprilia, hanno tutti transatlantici 1200cc ...
Hai dimenticato l'Aprilia Pegaso, una mezzo enduro con un ottimo rapporto qualità-prezzo!
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