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23/09/08, 11:27 | #1 |
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Problemini..
Ciao a tutti, sono nuovo e ho appena preso una er-6n nera/oro usata. Ho provato a cercare argomenti simili nel forum ma non ho ottenuto risultati :/
Allora inizio: - noto che appena lascio il manubrio, la moto tende inevitabilmente ad andare a destra, anche quando la strada pende dall'altra parte!! - un mio amico (appassionato da 40 anni) mi ha rabboccato l'olio motore con un tipo 10W50 (ne ha messo tipo mezzo litro) quando dentro presumibilmente c'era il 10W40.. Stessa cosa vale anche per l'olio del freno posteriore... rabboccato con del DOT5.. Dite che devo cambiare tutto? in questi giorni sento che il motore ha perso un po di grinta, sarà solo la benzina cattiva oppure è un effetto collaterale di quanto detto su? Vi ringrazio anticipatamente, siete grandi! Ciaoooo |
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23/09/08, 11:34 | #2 | |
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Re: Problemini..
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23/09/08, 11:41 | #3 | |
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Re: Problemini..
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Domando venia, questo mi è proprio sfuggito...
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23/09/08, 11:36 | #4 |
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Re: Problemini..
ce una sezione nel forum per la moto che tira a destra ... e un difetto che esiste. ora ti posto il link
Per poter vedere il link devi essere Registrato ciaoo
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La moto è bella ma MOLTO PERICOLOSA Mio cugino Omonimo NON c'è piu 3/08/08 Guida con la testa...... per non perderla. |
23/09/08, 11:38 | #5 | |
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Re: Problemini..
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23/09/08, 12:26 | #6 | |
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Re: Problemini..
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si ma chi lo fa sto lavoro=? e quanto costa.. nsessuno disse niente. io nn l ho ancora fatta vedere..
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23/09/08, 13:49 | #7 |
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Re: Problemini..
Anzitutto, dagli interventi, permettimi di suggerirti i sostituire l'amico con un meccanico competente...
Olio motore: non è una tragedia se la base dell'olio è la medesima (sintetico con sintetico, per intenderci). Puoi benissimo miscelare viscosità diverse del medesimo olio , anche se è sciocco salire senza motivo di gradazione. Le conseguenze sono quelle da te avvertite, ovvero una minor prestanza dovuta all'aumento delle perdite per sbattimento. (circa il 3% ogni 10 punti di viscosità SAE) Se il motore non ha moltissimi kilometri e registra un elevato consumo d'olio, continua ad usare quanto prescritto dal costruttore 10-40. In ogni caso potrai rimediare al prossimo cambio olio senza rischiare nulla nel mentre. Se invece non sei in grado di sapere le basi degli olii miscelati, per precauzione cambialo entro massimo 5000 km. Olio freni: come già scritto gli olii frenanti in gradazione diversa non si mescolano! Oltretutto è assurdo usare un dot 5 su una moto stradale, visto che non raggiungerai mai nell'impiano di serie temperature che ne richiedano l'impiego. Invece, già dopo 6 mesi, avrai il rendimento dell'olio decaduto per l'assai più repentino invecchiamento. Dai retta al consiglio sopra, spurga tutto e metti il dot 4. p.s.: controlla il livello olio motore perchè, a meno che il precedente proprietario fosse un cane e la moto un mezzo catorcio, mi sa davvero difficile pensare che mancasse ben mezzo litro d'olio...
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Mox |
23/09/08, 19:31 | #8 |
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Re: Problemini..
Grazie delle vostre risposte!!
Sono appena tornato a casa dopo un bel giretto in moto.. appena posso cambio l'olio dei freni. Riguardo all'olio motore, non saprei... la moto è stata usata molto poco, e solo in città.. quando l'ho messa in verticale, nell'oblò il livello era quasi al minimo!! Tra l'altro ora devo anche aggiungere del liquido refrigerante, che pure quello è quasi al minimo... Mi sa che il vecchio proprietario non ha mai controllato ste cose. Ciao!
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23/09/08, 11:44 | #9 |
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Re: Problemini..
x l'olio dei freni rifai lo spurgo sia avanti che dietro con del dot 4
mischiare l'olio dei freni e' una cosa SBAGLIATISSIMA |
23/09/08, 12:15 | #10 |
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Re: Problemini..
Il 10W50 è più denso del 10W40 ... probabilmente mettendone 1/2 litro (e considerato che quello già dentro avrà perso viscosità in quanto ha già i suoi Km ) il motore fa un pelo di "fatica" in più ... ma nulla di tragico ... dovrebbe migliorare molto presto ... altrimenti quando puoi cambia tutto l'olio ... (ma non lo reputo assolutamente essenziale...)
Ultima modifica di raptor17; 23/09/08 a 12:46 |