|
|
|
12/02/09, 09:25 | #1 | |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
Il motore che va ad aria
Quote:
Per poter vedere il link devi essere Registrato
PS: Per poter vedere il link devi essere Registrato non è argomento della discussione
12/02/09, 09:39 | #2 |
Ubicazione: Desio
Moto: ER-6f
Auto: BMW 525d
|
Re: Il motore che va ad aria
Sempre interessanti queste invenzioni tecnologiche sulle auto, ma ho la vaga impressione che finiranno nel dimenticatoio (vedi auto ad aria compressa).
Gli interessi internazionali sul petrolio sono molto forti. Chissà se la è possibile dotare le nostre moto di questo sistema; immaginatele con due bomboloni di aria compressa.
12/02/09, 09:44 | #3 | |
Moto: -
|
Quote:
sento puzza di cavolata... per le sospensioni.... bah, ci potrebbe anche stare... diciamo che il sistema mi sembra piuttosto grossolano.... avevo letto da qualche parte che la mercedes o l'audi aveva studiato un sistema di sospensioni magnetiche (che peraltro dovrebbero essere già in commercio) e che stava studiando anche il modo di sfruttarle in modalità passiva... per l'eolo, l'hai già ricordato tu... |
|
12/02/09, 09:51 | #4 |
Visitatore
|
Notizie del genere vanno veramente prese con le pinze, troppo facile scadere dall'informazione al banale sensazionalismo
|
12/02/09, 10:10 | #5 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
Sulla possibilità di bruciare più carburante forse intende includendo quello incombusto...
Per le sospensioni pensavo anche io 10%? Ma come lo hanno calcolato? A Roma?
12/02/09, 10:17 | #6 |
Visitatore
|
quello del recupero aria dai pistoni mi sembra un sistema un po' macchino.......tanto la turbina va con i gas di scarico.....quindi da una parte o dall'altra si recupera per dare maggior pressione all'aria x sovralimentare il motore
a 'sto punto potrebbero mettere una sul tetto della macchina x ottenere la stessa cosa |
12/02/09, 13:08 | #7 |
Visitatore
|
"GenShock altro non è che un cilindro con pistone pieno di liquido, che ogni qual volta viene compresso (ad esempio se si finisce in una buca) fluisce attraverso un tubicino all'interno del quale si trova una piccola turbina. Il fluido scorre, le pale si muovono, l'energia prodotta viene immagazzinata o utilizzata per sopperire all'alternatore o persino ad altri sistemi di bordo (ad esempio il condizionatore). In questo caso il risparmio di carburante si aggira attorno al 10 per cento, quindi inferiore al caso precedente, ma la prospettiva di utilizzare nella realtà questa invenzione in tempi brevi è decisamente più concreta."
penso che se realmente fanno una cosa del genere, i Comuni non ci asfalteranno più le strade, così con tutte le buche rispettiamo l'ambiente....... e magari ci fanno pagare una tassa maggiorata per chi fà fuori-strada |
12/02/09, 14:58 | #8 | ||
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
A me la prima cosa che e' venuta in mente e' l'affermazione che fanno i ragazzi del club Ducati quando la domenica esco con loro e siamo al distributore : ****o ma la tua Kawa va' ad aria? loro invece devono camminare col distributore appresso
Tornando un momento seri, trovo anche io alcune incongruenze nell'articolo. Parlando della prima invenzione : Quote:
Ho sempre odiato la fisica ma mi sembra di ricordare che il trasporto e la conservazione di energia non e' mai efficiente al 100% e quindi si perderanno ancora altre quantita' di energia per immagazzinarla. Quote:
Comunque anche ipotizzando cio' che non e', per quale motivo non dovrebbe bastare tarare il debimetro in modo da ottenere un maggior quantitativo di aria senza utilizzare un compressore che consuma energia? Tra l'altro nei motori diesel il maggior quantitativo di aria introdotta dalla turbina serve NON per far bruciare meglio il gasolio, quanto per far si che entri una maggior quantita' di miscela gasolio/aria. Per quanto riguarda la seconda invenzione posso dire che se la provassero a Napoli, dovrebbero avere degli accumulatori di corrente enormi