|
|
|
28/05/09, 14:25 | #1 |
Visitatore
|
Installare Win XP su pc con Vista e HD Sata
Come da titolo stavo provando a sostituire Vista con XP. E' un'operazione che ho già fatto altre volte, ma ora mi si presenta un problema che non riesco a risolvere.
All'avvio dell'istallazione mi dice che il pc non ha l'Hard Disk . Probabilmente è dovuto al fatto che sia u HD Sata. C'è qualche modo di bypassare questo inghippo? |
Sponsored Links |
28/05/09, 14:36 | #2 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
Re: Installare Win XP su pc con Vista e HD Sata
disattiva da bios e va
poi installato xp puoi provare ad installargli i driver sata
28/05/09, 14:43 | #3 |
Visitatore
|
OK questo è facile (se il Bios me lo consente, non tutti lo lasciano fare).
Leggendo in giiro il secondo modo potrebbe essere quello di creare un disco di XP con i driver SATA. Se e quando ci riesco posto qui le info per chi potrebbe essere interessato |
28/05/09, 15:13 | #4 |
Ubicazione: Milano - Cosenza
Moto: a breve (lo spero!)
|
quando installi XP da cd/dvd puoi indicargli driver sata.
Appena parte installazione, se ricordo bene, premendo F6 puoi aggiungere file tramite floppy (tipo ICH6/ICH6R ) Oppure vai nel bios e metti sata in modalita ide, e dopo aver installato installi i driver corretti, riavvi, e rimetti nel bios modalità ahci . |
28/05/09, 15:16 | #5 | |
Ubicazione: San Martino in Rio (RE)
Moto: ER-6N
|
Quote:
non ti resta che cercare sul sito ufficiale del tuo HD i driver sata e unirli al cd di XP con programmi tipo NLITE. la procedura precisa non la ricordo, ma ho fatto la stessa cosa per il mio pc prima di passare ad altro sistema operativo |
|
28/05/09, 16:18 | #6 | |
Ubicazione: in sella
Moto: BMW GS 1150 ADV
Auto: BMW M3
|
Quote:
come ti hanno già scritto, il motivo per cui non trova nessun Hard Disk è dovuto al fatto che nel cd di Windows Xp non sono presenti i driver del controller Sata montato sul tuo computer. Per ovviare a questo "problema", devi darglieli manualmente in input. All'avvio dell'installazione da cd di Windows Xp se noti sulla riga bianca in basso al video apparirà una scritta dicente qualcosa tipo "Premere F6 per installare nuovi driver Hardware". Tu premi F6 (preparati prima che parta l'avvio da cd così che sarai pronto) e comparirà a video una schermata dove ti verrà chiesto di inserire un floppy contenete il driver del controller sata (devi prepararlo prima questo floppy ovviamente) e di premere successivamente il tasto "Enter". Fatto ciò ti verranno mostrati i driver contenuti nel floppy e dovrai sceglierne uno come spiegato nella videata stessa. Il problema è che i pc moderni non hanno il lettore dei floppy disk, quindi questo procedimento non ti serve a nulla (a meno che tu non abbia un lettore floppy usb). Se quindi come immagino tu sei sprovvisto di una periferica per la lettura dei floppy disk, dovrai usare questo procedimento: - Prerequisiti: Nlite (software gratuito, scaricalo), driver del tuo controller controller sata, cd di Windows XP, cd vergine. - Procedimento: Installa e avva il software Nlite. Questo software ti permette di creare un cd di Windows Xp identico a quello di partenza, solo che in più conterrà i driver del controller sata. La videata del programma ti chiederà inizialmente il percorso di installazione di Windows Xp, premi "sfoglia" e seleziona il tuo lettore CdRom dove è inserito il cd di Windows Xp, quindi premi "Ok". Ti verrà quindi chiesta una cartella vuota su Hard Disk (bada di avere qualche GB libero), selezionane una a tuo piacere e dai "ok". Si avvierà quindi una copia dei file dal Cd di Xp alla cartella che hai selezionato. Al termine di questa operazione ti apparirà una videata dove avrai la possibilità di aggiugnere il driver del tuo controller sata, fallo e terminata questa operazione crea con l'apposita opzione un immagine iso del cd di Windows Xp contente finalmente il driver a te necessario. A questo punto masterizza l'immagine e vai con l'installazione. Buon lavoro! P.S.: scusate la lunghezza del post, ma è inevitabile (con prodotti Microsoft)!
28/05/09, 16:46 | #7 |
Ubicazione: San Martino in Rio (RE)
Moto: ER-6N
|
ottimo Feanor, grazie per l'integrazione...qua dall'ufficio non ricordavo precisamente la procedura da seguire...
|
28/05/09, 16:55 | #8 |
Ubicazione: in sella
Moto: BMW GS 1150 ADV
Auto: BMW M3
|
Se non ci si aiuta tra erristi!! Grazie anche a te!
28/05/09, 22:43 | #9 |
Visitatore
|
La procedura descritta da Feanor è molto simile a quella che ho trovato in rete. PErò ho seguito una via più semplice come consigliato da Phos: ho messo l'HD su ide da Bios e ora mi viene riconosciuto da XP. I driver dell'HD li ho trovati sul sito del produttore del pc e li ho installati dopo aver installato XP. Ora mi è sufficiente reimpostare da Bios Sata e via...
Grazie a tutti per i consigli. PEr ora non mi sono serviti, ma li tengo pronti per la prossima occasione. |
29/05/09, 03:26 | #10 |
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
|
Curiosità: ma stai facendo il downgrade (anzi... l'upgrade! ) di un p.c. desktop, vero?
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/ BAT - I migliori componenti aggiuntivi per Mozilla Thunderbird Quello che leggo io Siti oscurati o irraggiungibili: come risolvere e perché. |