|
|
|
05/07/09, 08:49 | #1 |
Moto: er 6 f
|
Di notte,perche' pochi?
E una perplessita alla quale non so darmi spiegazione. Faccio decine di km ogni notte e di moto poche o nulla. Raccordo,statali,strade battute o meno,moto pochissime. Oltre a ragioni di sicurezza esiste un qualche valido motivo per una riduzione cosi drastica della nostra presenza., Non c'e nulla di meglio che stare in sella e godersi il fresco. Ieri 70 km in perfetta tranquillita,certo un poco di attenzione in piu,ma vuoi mettere il risultato finale.Sono contatti e sensazioni totalmente diverse,e riesci a sentire il tuo mezzo in maniera nuova...ditemi. Grazie.
|
Sponsored Links |
05/07/09, 09:45 | #2 |
Visitatore
|
Re: Di notte,perche pochi.
Io personalemnte non amo viaggiare col buio, e perchè i fari non illuminano bene la strada e perchè la percentuale di gente che beve è superiore....
Preferisco riuscire a vedere molto più in là del fascio luminoso del faro ed essere preparato piuttosto che vedere pochi metri e subire qualsiasi accidente |
05/07/09, 09:47 | #3 |
Visitatore
|
Dormo..!!
|
05/07/09, 10:11 | #4 |
Moto: -
|
di notte io ho solo un problema.
non si vede un ca-volo. finchè si va su strade più o meno dritte e più o meno illuminate, la cosa resta nei canoni della decenza. una sera però mi sono trovato a dover tornar giù dalla montagna, strada tutte curve, nessuna illuminazione pubblica o della luna. buio totale. ed ho sudato freddo. il problema deriva dal fatto che il fascio del faro è, per legge, orientato verso il basso. appena la moto si inclina per fare una curva, il "basso" diventa l'esterno della curva. quindi tu ti trovi a fare una curva con l'esterno illuminato benissimo, e te stai andando verso un buco nero... non è bello. quindi di sera sì, vado, ma solo su strade più o meno cittadine o immediatamente extraurbane, niente di lungo o curvoso.. |
05/07/09, 10:16 | #5 |
Ubicazione: Pianopoli (CZ)
Moto: er-6f 2009
Auto: seat arosa gialla
|
io sinceramente non ho tutta questa difficoltà di notte.
la prima cosa da fare in una strada piena di curva è tenere un ritmo molto tranquillo. io ho una f 2009 e ci vedo abbastanza bene. Non può essere che dovete regolare meglio i fari? |
05/07/09, 11:12 | #6 |
Moto: er 6 f
|
Pur accettando tutte le considerazioni,trovo che si perda una componente del vivere in sella,sensazioni,stati d'animo,tutto di notte viene esaltato. Certamente le luci non ti aiutano,cosi come non ti aiutano i percorsi ma tenendo un'andatura regolare si risolvono tutti i problemi. Quando adoperavo solo il quad erano splendide le notturne e ci si trovava ancor di più coesi nel fare gruppo.
|
05/07/09, 13:41 | #7 |
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
|
Bell'argomento, avrei voluto aprirlo io!
Anche io viaggio spesso di notte e non trovo anima viva in moto sulla SS 100. Io però lo faccio perché costretto (in moto consumo meno carburante che in auto), ma se potessi non lo farei perché: - i balordi in auto/camion sono parecchi, già di giorno ti sfiorano nel sorpassarti, figuriamoci di notte; - si distinguono peggio gli animali che attraversano la carreggiata (praticamente sono invisibili, pupille a parte) e io AMO gli animali e non mi perdonerei mai di metterne uno sotto le ruote; - i due fari del mio Satelis sono davvero efficaci, molto di più dei miei due (vecchi) fari della mia auto, ma psicologicamente mi aiuta di più essere "rivestito" da una gabbia metallica quando sono in auto, sento che limiterei i danni (fisici) in caso di impatto con i balordi autodotati. Poche volte alla settimana di notte dormo, generalmente viaggio per lavoro e d'estate prendo la moto con molti patemi... sarei più tranquillo se sulla SS100 non girasse anima viva (soprattutto auto e camion... ma tieni presente che beccare un povero cane randagio è abbastanza facile, per cui se lo faccio in moto mi ferisco garantito, in auto no).
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/ BAT - I migliori componenti aggiuntivi per Mozilla Thunderbird Quello che leggo io Siti oscurati o irraggiungibili: come risolvere e perché. |
06/07/09, 23:55 | #8 | |||
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
|
Quote:
Il vero problema del viaggiare di notte è che si vedono meno i pericoli. Quindi si è portati a esagerare. Anche a me piace andare di notte, ma se posso lo evito Quote:
Quote:
Con la Zavorra il faro punta più in alto.
06/07/09, 23:59 | #9 |
Visitatore
|
|
07/07/09, 10:20 | #10 |
Ubicazione: Milano / Basiglio
Moto: Kawalletta
|