ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/08/09, 12:50   #1
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Irregolarità di accensione

ho notato da un paio di settimane che appena accesa ha il minimo piuttosto basso, che arriva a scendere sotto i 1000 giri.
poi, una volta scaldata, resta regolare sui 1400.
se provo ad alzarlo appena la scaldo me lo trovo sui 1800, che comincia ad essere troppo...

sempre appena accesa trovo un po' di incertezza nella risposta del gas, che troverei logico se ci fossero 0 gradi, ma ce ne sono 30 e mi aspetterei più prontezza...

che dite?
candele?

(eppure le avevo controllate ai 12.000 km, e non mi sembravano messe male, anche se ammetto di non aver verificato la distanza elettrodi... )
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 10/08/09, 13:07   #2
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Irregolarità di accensione

Può essere una causa ...

Un'occhiata ai filtri aria e benzina ? Se c'è dello sporco può dare noia in fase di avvio ...
  Rispondi quotando
Vecchio 10/08/09, 13:26   #3
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11018
predefinito Re: Irregolarità di accensione

Stesso identico problema.
Pero' appena il motore scalda anche 30 secondi (da fermo) il minimo si stabilizza sui soliti valori.
Io dico che magari e' l'olio freddo che ha una viscosita' maggiore e quindi lo scorrimento dei pistoni e' meno fluido.
Prova dopo 10 secondi di accensione a dare un leggerissimo colpettino di acceleratore, giusto quel po' per far muovere di poco il contagiri e vedi se si stabilizza, io faccio cosi' e funziona.
Le candele sicuramente no, le ho cambiate da pochissimo, stessa cosa per il filtro aria
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/09, 13:43   #4
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 36
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Irregolarità di accensione

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Stesso identico problema.
Pero' appena il motore scalda anche 30 secondi (da fermo) il minimo si stabilizza sui soliti valori.
Io dico che magari e' l'olio freddo che ha una viscosita' maggiore e quindi lo scorrimento dei pistoni e' meno fluido.
Prova dopo 10 secondi di accensione a dare un leggerissimo colpettino di acceleratore, giusto quel po' per far muovere di poco il contagiri e vedi se si stabilizza, io faccio cosi' e funziona.
Le candele sicuramente no, le ho cambiate da pochissimo, stessa cosa per il filtro aria
Dopo 30 secondi?? Ohi Ohi, allora ho io qualcosa che non và, quando la mattina accendete la moto ed entra l'aria automatica a voi quanto stà inserita? a me un minuto circa, e il motore gira sui 2000 abbondanti, prima di fermarsi al minimo classico (anche se un pò basso come spiegato nel post precedente).
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/09, 13:49   #5
er6fverdone
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Pianopoli (CZ)
Età : 39
Moto: er-6f 2009
Auto: seat arosa gialla
Sesso: Maschio
Messaggi: 507
predefinito Re: Irregolarità di accensione

Quote:
Originariamente inviata da Zaier Visualizza il messaggio
a me un minuto circa, e il motore gira sui 2000 abbondanti, prima di fermarsi al minimo classico (anche se un pò basso come spiegato nel post precedente).

non è un po' troppo 2000 abbondanti?

cmq a me appena accendo la moto sta sui 1600-1700, raggiunta la temperatura si stabilizza sui 1300-1400
er6fverdone non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/09, 14:59   #6
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 36
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Irregolarità di accensione

Quote:
Originariamente inviata da er6fverdone Visualizza il messaggio
non è un po' troppo 2000 abbondanti?

cmq a me appena accendo la moto sta sui 1600-1700, raggiunta la temperatura si stabilizza sui 1300-1400
E' quello che ho sempre pensato, e volevo cercare di capirlo, fino ad ora pensavo fosse "normale".
Spero che non stiamo andando troppo OT
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/09, 13:24   #7
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 36
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Irregolarità di accensione

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
ho notato da un paio di settimane che appena accesa ha il minimo piuttosto basso, che arriva a scendere sotto i 1000 giri.
poi, una volta scaldata, resta regolare sui 1400.
se provo ad alzarlo appena la scaldo me lo trovo sui 1800, che comincia ad essere troppo...

sempre appena accesa trovo un po' di incertezza nella risposta del gas, che troverei logico se ci fossero 0 gradi, ma ce ne sono 30 e mi aspetterei più prontezza...

che dite?
candele?

(eppure le avevo controllate ai 12.000 km, e non mi sembravano messe male, anche se ammetto di non aver verificato la distanza elettrodi... )
Il discorso minimo basso a freddo a me l'ha sempre fatto, credo sia una cosa fisiologica, a freddo è sui 1000 giri anche adesso in estate, mentre dopo 4-5 minuti si stabilizza sui 1300-1400 giri che gli ho messo io.
Agli altri regimi come si comporta?

Potrebbero essere la distanza degli elettrodi, anche se a quanto ho capito montiamo delle Iridium, che non dovrebbero avere grossi fenomeni di consumo sull'elettrodo centrale, tali da far aumentare la distanza dall'elettrodo di massa.
Come ha detto il DuKa una controllata al filtro dell'aria non sarebbe male, e già che siamo in tema, il filtro della benzina dov'è? nelle pompa sotto il serbatoio si?
__________________
Sicchè...

Ultima modifica di Zaier; 10/08/09 a 13:27
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/09, 18:00   #8
er6fverdone
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Pianopoli (CZ)
Età : 39
Moto: er-6f 2009
Auto: seat arosa gialla
Sesso: Maschio
Messaggi: 507
predefinito Re: Irregolarità di accensione

il manuale riporta:

Regime del minimo
Standard: 1.300 ± 50 g/min
er6fverdone non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/09, 18:12   #9
cavasachi
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: er6n 2008
Messaggi: 85
predefinito Re: Irregolarità di accensione

ma che succede se lo tengo a 1000 giri?
cavasachi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/09, 18:17   #10
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 36
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Irregolarità di accensione

Quote:
Originariamente inviata da cavasachi Visualizza il messaggio
ma che succede se lo tengo a 1000 giri?
Hai più freno motore, il minimo secondo me è personale, io ad esempio mi trovo bene coi 1300-1400 giri, più baso mi dà troppo freno motore, meccanicamente credo nulla.
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:58.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.