ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/09/09, 17:29   #1
Errino
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
predefinito Multa per fari allo xenon: a quanti?

Quanti hanno beccato la multa in questione? Quanti hanno trovato un ufficiale magnanimo che non li ha multati? Quanti ufficiali non se ne sono accorti?

Lo chiedo perchè sono veramente combattuto nel metterli o no. I prezzi oramai sono abbordabili, il montaggio è semplice e anche se fino a poco fa non ne volevo sapere mi sono dovuto ricredere quando percorrendo strade di notte mi sono reso conto che possono davvero salvare la pelle in certe circostanze.

Se rispondiamo solo alle tre domande che ho posto evitando commenti (che sono largamente presenti nel post opportuno) ne può uscire un post utile a molti "combattenti" come me.

Lamps!

P.s.: dimenticavo. La cosa può essere allargata anche alle auto!
Era meglio non conoscerli

Ultima modifica di Errino; 09/09/09 a 19:08
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 09/09/09, 17:40   #2
MBA
Visitatore

predefinito Re: Multa per fari allo xenon: a quanti?

Quote:
Originariamente inviata da Errino Visualizza il messaggio
Quanti hanno beccato la multa in questione? ...
Non vorrei dire una baggianata ma mi pare di avere letto in un altro forum che il prendere una multa per avere messo i suddetti fari è il minore dei problemi in quanto non si potrebbero proprio mettere (sequestro del veicolo, ritorsioni dell'assicurazione in caso di incidente)... ora sono in ufficio e non posso controllare bene.
  Rispondi quotando
Vecchio 09/09/09, 19:06   #3
Errino
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II

Quote:
Originariamente inviata da MBA Visualizza il messaggio
Non vorrei dire una baggianata ma mi pare di avere letto in un altro forum che il prendere una multa per avere messo i suddetti fari è il minore dei problemi in quanto non si potrebbero proprio mettere (sequestro del veicolo, ritorsioni dell'assicurazione in caso di incidente)... ora sono in ufficio e non posso controllare bene.
scusami ma non è questo il punto. Il mio intento era capire se le forze dell'ordine sono "magnanime" o meno nel senso che se ne accorgono e non dicono niente oppure se ne accorgono e fanno la multa senza se e senza ma. Sappiamo benissimo che i fari allo xeno non possono essere montati nè sulle auto nè sulle moto e non ci sono storie che tengano.
Scusa per il tono non voglio far polemica sul tuo intervento voglio solo chiarire il senso del post.
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/09/09, 19:24   #4
MBA
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da Errino Visualizza il messaggio
scusami ma non è questo il punto. Il mio intento era capire se le forze dell'ordine sono "magnanime" o meno...
Scusami tu, avevo capito male io: pensavo che fossi convinto che nel caso di incontri con FFOO poco "magnanime" il massimo che poteva capitare fosse una multa.

Ho controllato meglio: quello che avevo letto io era nel forum Per poter vedere il link devi essere Registrato (occorre essere registrati) ed effettivamente si parla di ritiro del libretto, revisione straordinaria e multa di € 345 (oltre il rischio di rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente).
  Rispondi quotando
Vecchio 09/09/09, 18:48   #5
Zaier
L'avatar di Zaier

Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009

Fermato l'anno scorso di giorno con controllo al portatarga (originale :P) e dei documenti varii, dei fanali non hanno detto nulla.
Vecchio 09/09/09, 19:11   #6
Phos
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5

Errino tenuti per quasi un anno, proprio nel barese: mai fermato
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/09/09, 19:16   #7
memento
L'avatar di memento

Ubicazione: Piemunteis d'la Langa - Alba (cn)
Moto: er6-n
Auto: seat ibiza 1.4 TD signo / mazda6 sw luxury (ormai ex.. sigh)

è proprio quello che mi stavo chiedendo !
la mia er infatti è equipaggiata con il faro xeno montato dal precedente proprietario.

mi hanno però detto qui sul forum che non dovrebbe esserci nessun problema.
viceversa il mio meccanico di fiducia mi ha caldamente consigliato di portarmi dietro un foglio (tipo quello delle istruzioni di montaggio) dove viene specificato che il prodotto è omologato
Vecchio 09/09/09, 19:45   #8
fabi_oer6n
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da memento Visualizza il messaggio
il mio meccanico di fiducia mi ha caldamente consigliato di portarmi dietro un foglio (tipo quello delle istruzioni di montaggio) dove viene specificato che il prodotto è omologato
allora...forse bisognerebbe fare un pò più di chiarezza sulla parola "omologazione".

Il fatto che tanti accessori siano omologati non significa affatto che se si viene fermati e si presenta il foglio di omologazione le FdO non possono fare nulla.

L'omologazione serve ai costruttori per dimostrare che quel particolare rispetta la normativa europea.

Tuttavia, se io monto un pezzo omologato sulla mia moto (o auto) effettuo una modifica, ed è scritto (sul codice della strada credo) che ogni modifica apportata ad un mezzo deve essere riportata a libretto.

Perciò, se io monto un faro allo xenon e mi porto dietro il foglietto dell'omologazione, e se trovo un agente che sà e vuole applicare alla lettera il codice, nulla gli vieta di farmi fermare il mezzo e mandarmi a revisione straordinaria, più un bel verbale.
  Rispondi quotando
Vecchio 09/09/09, 19:16   #9
kopl
Ubicazione: Castel Maggiore (BO)
Moto: er-6f
Auto: Uaz 469B (in vendita)

Come girar con lo scarico aperto, non dovresti farlo ma poi dipende da chi incontri e come ti poni.

www.sbvideo.it
kopl non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/09/09, 20:10   #10
Black_Demon85
Ubicazione: Pomezia
Moto: Kawa ER-6n
Auto: Daewoo Matiz 1.0

Perchè la BMW non li monta?? Eppure non mi sembra che abbia un impianto d'illuminazione diverso da qualsiasi altra moto... Non ha il livellamento automatico dell'altezza e non ha il lavafari ad alta pressione ( cosa che tra l'altro credo sia improbabile su una moto! )
Secondo me vai tranquillo e non ti diranno mai un ca**o... Se ti rompono le balls su una cosa simile significa che non hanno nulla di meglio da fare! A me pensa una volta ero in giro ( una delle poche che era tutto in regola ) sai a cosa si sono attaccati?? Al catarifrangente...
Insomma la morale è... Se vogliono rompere scasseranno pure se hai il portatarga originale
Rispondi