|
|
|
02/01/10, 10:57 | #1 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Da film a verita'?
02/01/10, 11:44 | #2 |
Ubicazione: Genova
Moto: er-6n
|
Re: Da film a verita'?
E' da un po che se ne parla... Ma mai niente di serio solo piccoli articoli come questo...
|
02/01/10, 12:04 | #3 |
Moto: kawasaki er6n 2009 black
|
bè a pensarci bene su un servizio delle iene, che in pratica screditava le teorie per il 2012, in realtà confermava questo pericolo asteroide. Vabbè ma figuriamoci se non trovano una soluzione...ed in ogni caso è un motivo in più per godersi la vita all 100% fino a quel momento
|
02/01/10, 13:29 | #4 |
Moto: -
|
per esempio? queste stupidaggini alla "armageddon"? se anche fosse possibile arrivarci sopra in qualche modo, bisogna poi vedere se è anche possibile tornare indietro, altrimenti si tratterebbe di una missione suicida, e vabbè che i kamikaze di questi tempi abbondano, ma insomma... e qui già le cose sono molto, molto più complicate che anche soltanto arrivare sulla luna. in più bisogna trovare la giusta "motivazione". la luna era lì, se la voglia non veniva oggi, poteva venir domani, mica scappava... per un affare del genere, è vero che il totale annientamento di ogni forma di vita sulla terra dovrebbe sembrare una motivazione sufficiente, ma visti i costi e le difficoltà mi sembra difficile che qualcuno valuti seriamente di lavorare su un progetto così complicato se non c'è la matematica certezza che ci sia un pericolo. e quando questa possibilità dovesse finalmente essere certezza non è detto che ci sia rimasto il tempo necessario a preparare tutto l'ambaradam. a questo punto, trovata la voglia, il modo, i soldi ed il tempo per fare tutto quanto ed arrivare lì, bisogna arrivarci con un potenziale sufficiente a disintegrarlo. e mica son bruscolini. e per di più riuscire a caricare tutto quell'esplosivo su una navicella non farebbe che renderla ancora più grossa, pesante, e di conseguenza difficile da gestire. con in più il rischio che un errore di una virgola in una qualunque delle milioni di righe di calcolo fatte in fretta e con l'ansia, faccia esplodere la baracca qui e non là (mica strano, è già successo...). d'altra parte visti i tempi ristretti ed i costi "astronomici" non si potrebbero certo fare troppe prove di lancio... insomma. è una boiata. potrebbe essere più "fattibile" un'altra opzione, quella presentata in un vecchio e pessimo film che mi pare si chiamasse "meteor", ovvero quella di colpire l'asteroide con dei missili sparati già da fuori l'atmosfera, su satelliti militari. purtroppo al di là delle cavolate hollywoodiane temo che le testate nucleari in orbita non abbondino (ed anzi penso sia verosimile che non ce ne siano per niente), quindi anche volendo intraprendere questa strada ricaschiamo sul problema di portare tutto quanto lassù in tempo e renderlo operativo. in pratica, se fosse vero, siamo tutti morti. e non c'è modo realistico di evitarlo. d'altra parte gente, di qualcosa bisognerà pur morire, ed almeno in questo caso avremmo la consolazione che molti degli imbecilli che vediamo in giro non potrebbero ballare sulla nostra tomba. ma io mi sento comunque di tranquillizzare tutti: per quanto riguarda almeno i frequentatori del forum possiamo senz'altro non preoccuparcene. rischiamo molto di più ad ogni semaforo. |
02/01/10, 17:59 | #5 | |
Ubicazione: Arese (MI)
Moto: ErRiNa nera e rossa
Auto: Giulietta
|
Quote:
Q8, è inutile preoccuparsene : non ci avevano mica detto che la fine del mondo arriverà moooolto prima, esattamente il 12/12/12?
03/01/10, 00:40 | #6 |
Ubicazione: Genova
Moto: er-6n
|
Forse ti riferivi al 21/12/12... Comunque è anche vero che nelle lunghe distanze che ci separano anche un piccolo impatto o deviazione cambierebbe la rotta dell'asteroide e che anche una piccola aprossimazione di calcolo può essere molto rilevante ai fini di calcolare la rotta dell'asteroide...
|
03/01/10, 01:04 | #7 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Io comunque nell'indecisione oggi sono corso a prenotare la Desmosedici
02/01/10, 17:53 | #8 |
Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
|
Potrebbe succede, ma come ha già spiegato Urano le problematiche sono notevoli, ve ne aggiungo una: la meteora andrebbe ridotta in frammenti minuscoli, un corpo di circa 30 cm di diametro è in grado di sopravvivere al passaggio della nostra atmosfera e di schiantarsi effettivamente al suolo, quindi spaccarlo in parti più piccole con un'esplosione probabilmenre originerebbe una pioggia di meteoriti tali da fare addirittura più anni del singolo impatto.
Da anni le agenzie spaziali hanno avviato programmi di monitoraggio, affidandosi anche a semplici astrofili (appassionati non professionisti), quindi se la cosa succederà la sapremo appena possibile.
03/01/10, 11:31 | #9 |
Visitatore
|
Io invece correrò in una casa di appuntamenti ...
Tanto ... anche se la Ele mi lascia ... morirò felice ... ... e tromb@nte ... |
03/01/10, 19:26 | #10 |
Ubicazione: Milano
Moto: Er6n Black '08
|
è probabile che l'articolo sia vero ma non il rischio.
si parla di una possibilità di 1 a 45, quindi poco più del 2% perchè preoccuparsi tanto? se la probabilità aumenta vale la pena fare qualcosa, altrimenti niente. in ogni caso non è necessario mandare qualcuno o sparare un missile per distruggerlo/frantumarlo in piccoli pezzi, bastaerebbe farne cambiare la traiettoria... |