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SEZIONE PNEUMATICI Usate questo forum per discussioni "generiche" legate ai pneumatici. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza il sub-forum per discussioni su specifici modelli di pneumatici sia per Versys che ER-6n/f. |
26/07/06, 13:56 | #41 |
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Tra Dunlop D207 e Michelin Pilot Road, appurato che entrambe sono secondo molti buone gomme da strada: differenze in riassunto?Non parlo di differenze tecniche, ma di sensazioni alla guida.
Grazie |
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26/07/06, 14:14 | #42 |
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Prese Metzeler Sportec- m1 , montaggio incluso 230 euro
Fatti solo pochi km ma mi sembrano ottime |
26/07/06, 16:27 | #43 |
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Mauro,
credo che le D207 siano fuori produzione e siano state sostituite dalle D208RR ancora migliori. Fra Dunlop D207 e Michelin Pilot posso solo riferirti la mia personalissima opinione che potrebbe essere falsata da gusti soggettivi e dalle moto diverse su cui le avevo montate. Per paragonarle seriamente bisognerebbe montarli sulla stessa moto facendo lo stesso percorso. Per me D207 e Pilot sono entrambe ottime gomme. La differenza sta secondo me principalmente nel profilo più 'a pera' delle Dunlop che danno più maneggevolezza e facilità nell'entrare in curva buttando giù in fretta la moto ... il che però potrebbe rivelarsi un problema per chi non è abituato ad una simile velocità di reazioni. Le Michelin mi sono parse meno maneggevoli e veloci nelle reazioni e più stabili sul dritto e in uscita di curva quando si apre decisi il gas. Una volta entrati in curva sia Michelin che Dunlop offrono lo stesso ottimo grip. Anche sul bagnato le differenze sono minime ma qui subentra il manico ... e non essendo Valentino Rossi non mi sono mai sognato di rischiare una caduta. In conclusione le differenze sono minime. A sensazione le Dunlop ti permettono di entrare più velocemente in curva osando un pelo di più mentre con le Michelin si può aprire prima in uscita. Scegliere a questi livelli è solo una questione di "sensazioni" e "fiducia" personali. Ciao mouth |
26/07/06, 17:33 | #44 |
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Durata?
E' vero che si cerca prettamente la prestazione quando si cerca un pneumatico ma volendo scegliere il miglior rapporto durata/prestazione, cosa consigliereste? Percorrenze medie con un treno di gomme? |
26/07/06, 20:49 | #45 |
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Grazie mouth, consigli preziosissimi. Comuque sul sito della Dunlop le D207 sono ancora in listino.
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27/07/06, 09:00 | #46 |
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Telegraficamente ... sulla durata
DURATA: D207 e Pilot a me sono durate una stagione, cioè circa 7000 Km. La stagione successiva ho dovuto cambiare la posteriore (l'anteriore si consuma molto più lentamente e in maniera diversa permettendoti di fare due stagioni). Non c'è quindi una grande differenza di durata fra le due gomme. D207: Pensavo non fossero più in listino. Mi è stato comunque detto da persone affidabilissime e competenti che le D208RR sono delle D207 migliorate e ancora più performanti, quindi appena finisco le Battlax di serie monterò sicuramente le D208RR. FEELING: Pilot e D207 sono entrambe ottime; tuttavia personalmente apprezzo molto la maneggevolezza e la velocità di reazioni delle Dunlop dovute al loro profilo più "a pera"; se andiamo a paragonare Dunlop e Michelin con il cronometro probabilmente vincono le Pilot ma ... con le Dunlop la moto sembra più leggera ed è molto più facile e veloce impostare le curve; nei percorsi con tante curve e tornanti uno dietro l'altro le Dunlop sono una goduria. Ciao mouth |
31/07/06, 14:02 | #47 |
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AAA richiesto aiuto esperti in gomme.
Vagliando i vari tipi di pneumatici in alternativa a quelli di serie, ho notato una particolare letterina nel codice delle gomme. Esempio: 160/60 ZR17 M/C (69W) D 221 TL " J " ( dedicato Kawasaki ER-6N - ER650A ) 190/50 ZR 17 M/C (73W) D 221 TL " G " ( dedicato Yamaha FZ1 ) 120/70 ZR 17 (58W) D208RR " T " TL ( dedicato Aprilia SXV 450-550 ) Vorrei capire, se qualcuno di voi è in grado di spiegarmelo che differenze ci sono, rispetto al modello Standard, nelle versioni "dedicate". |
31/07/06, 14:59 | #48 | |
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Quote:
Io ho montato quest'inverno le D220 per farci appunto la brutta stagione [come è arrivato il caldo ho messo su le Metzeler Rennsport ] e mi hanno dato le stesse buone [non eccezionali] sensazioni delle D252 di serie, e cioè gomme oneste, un pò tuttofare, magari un pò caciottose nella guida sportiva [cioè, alle volte scivolano, ma lo fanno sempre gradualmente e mai di botto, quindi è anche divertente ]. Considera che con le gomme che ancora monti c'ho grattato pedane slider degli stivali e saponette, quindi tanto "accie" non sono In alternativa, Diablo Strada. Le ho montate [e portate per circa 3000km] sul Suzuki GSX750 di mio cugino e mi hanno dato buone impressioni per essere una gomma turistica. |
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01/08/06, 10:30 | #49 | |
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01/08/06, 17:20 | #50 |
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Visto che nessuno mi ha saputo dire niente, ho scritto al rivenditore di pneumatici.
Pubblico la risposta nell' interesse comune. "Gentile sig. ******, le differenze sono appunto nella specifica di montaggio dedicata ad una sola moto (di solito con carcassa modificata per risolvere i problemi di ciclistica) e pertanto nel suo caso dovrebbe montare la versione 'J'. Cordiali saluti ***** F. Resp. Vend. Web" |
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