|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
MARMITTE & SCARICHI All'interno di questo forum potete discutere di tutto quello che riguarda le marmitte e gli scarichi. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. |
18/01/07, 15:04 | #561 | |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Quote:
il test che tu parli, se è quello fatto su sto sito con il terminale della mivv (non mi ricordo piu da chi) era stato fatto con su il dbkiller ed in piu il dbkiller era abbastanza anomalo poichè troppo lungo nello scarico, in effetti il proprietario ha ripetuto il test giorni dopo con il dbkiller accorciato (l'ha tagliato) e le prestazioni sono tornate come da originale se non aumentate!!!!! vai da un qualsiasi meccanico e ti dira che quello che fa cambiare notevolmente la resa, in questi anni, è proprio il terminale poichè l'originale è mooolto "tappato" a causa di silenziatori e catalizzatori mooolto rigidi imposte dalle normative! quindi con uno aftermarked anche con dbkiller la resa c'è, di poco(2-3cv) ma c'è! se vuoi sentire la vera resa dovresti averlo racing senza dbkiller e catalizzatore e li si guadagnerebbero circa 5-7cv...!!! quello che dici tu non è affatto vero e puoi tranquillamente rileggere pagine addietro proprio in "marmitte"...siamo arrivati a pag47-48circa....vai a pagina 20 (circa) e comincia a leggere da li!!! fino a che mi dite che perde l'omologazione euro3, ok finchè mi dite che si SPENDONO (non buttano) soldi, ok finche mi dite che lo scopo del terminale al 90% è per estetica e sound, ok ma il resto proprio no. informatevi p.s.poi se voi non lo cambiate per via di non perdere omologazioni, lo fate perchè siete ambientalisti, sfortunatamente non potete pettervi di spendere soldi per un terminale,.... è un conto ma il resto.... |
|
Sponsored Links |
18/01/07, 16:33 | #562 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
vorrei proprio vedere LE PRESTAZIONI reali e non solo parole.
1 - Senza DBKiller è ILLEGALE girare su strada 2 - Vorrei vedere 2 er-6n affiancate: una tutta originale e l'altra con in più il solo scarico. Non credo che ci sarebbe alcuna differenza 3 - i meccanici dicono che la moto va di più per farti spendere dai 200 ai 400 euro (così sono contenti tutti). 4 - 7cv non li recuperi nemmeno se ti fai scarico completo, filtro aria e centralina. Fai la prova con un'altra ER-6n, questo sarebbe un test valido e non solo le "sensazioni", queste sono cose che lasciano il tempo che trovano. PS: Non ti sto dicendo che hai buttato i soldi. Ti dico solo che lo scarico da solo NON rende praticamente nulla in prestazioni. Va bene che la moto che avevo prima era a carburatori, ma lo SCARICO COMPLETO da solo NON mi rendeva nulla (anche se la SENSAZIONE era che andasse di più), anzi avevo perso pure in velocità di punta e avevo guadagnato solo maggiori vibrazioni... |
18/01/07, 17:24 | #563 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Giouncino, la questione è semplice; non so nè che moto tu abbia posseduto nè che terminale tu ci abbia montato ma qualunque moto che monta una marmitta aftermarket avrà un aumento di prestazioni, dalla cagiva mito alla ducati 999. Scendendo nel dettaglio, se tieni il db killer avrai un aumento di prestazioni soprattutto ai bassi perdendo agli alti, se invece lo togli accade il contrario. Che poi tu non noti un aumento di 3 4 cavalli e ti sembra che la moto vada alla stessa maniera è un altro discorso. Ma poi ti sembra il caso di fare una questione per ragioni così futili? Se sei tanto convinto di quello che dici che te ne frega di vedere i grafici? E poi credo tu riesca a vederli anche da solo se vai sui vari siti delle ditte che producono scarichi. P.S. comunque scarico con filtro e centralina adeguatamente settata e guadagni anche una decina di cavalli e più.
|
18/01/07, 22:06 | #564 |
Registrato
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso:
Messaggi: 5478
|
Giouncino, anche io ero molto scettico.
Infatti non ci pensavo proprio a prendere lo scarico. Mi è capitata l' occasione e l' ho preso. Non ho grafici, ho solo le mie sensazioni. (E non te le ripeto perchè tanto finche non provi non credi... come ho fatto io) Non credo di aver guadagnato più di 2 cavalli, e non so dirti della velocità massima. Però qualcosa è cambiato. Prima, aprendo a 5000 rpm si alleggeriva l' anteriore e la ruota si alzava un pochino. Adesso, con solo lo Shark, sia con che senza DBKiller, aprendo a 5000rpm si arriva quasi al ribaltamento!
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi - |
19/01/07, 08:09 | #565 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
io non volevo fare nessuna questione comunque.
Riporto 3 cose: 1 - Con la mia vecchia er-5 con il solo scarico completo la moto aveva perso sia in velocità di punta che in accelerazione. 2 - i grafici sui siti dei porduttori sono praticamente sempre con scarico+centralina+filtro e NON del solo scarico. 3 - se andate a leggere sul forum di tingavert, praticamente tutti scrivono che i guadagni con il solo scarico sono impercettibili se non nulli. Ripeto: con il fatto che la nostra moto abbia la centralina e non i carburatori (come la mia ex er-5) la situazione potrebbe essere ben diversa. In ogni caso secondo me la prova più significativa per valutare l'effettivo guadagno sarebbe mettere 2 ER-6 affiancate in 6° marcia a 60Km/h e aprire contemporaneamente il gas. Così si potrebbe valutare "sul campo" i reali vantaggi dello scarico. Nel caso trovassi uno delle mie parti con lo scarico, sarei ben contento di fare la prova. Con questo, non voglio aprire nessuna discussione negativa. Ciao a tutti! |
19/01/07, 11:20 | #566 | |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Quote:
Anch'io non sono un esperto, ma qualcosa di motori la so (magari più di macchine che di moto). Anch'io so benissimo che cambiare lo scarico non mi darà granchè. So solo che la fluidodinamica dei gas di scarico è ciò che rende poi differenti le prestazioni di un motore (e non dico migliori, ma DIFFERENTI). So che nei motori a 2 tempi ad es. questa influenza è sicuramente maggiore che nei motori a 4 tempi. Come tutti sanno uno scarico più "libero" ha come effetto una minore contropressione dei gas espulsi e quindi ha come effetto di migliorare le prestazioni ad alto numero di giri (per il semplice fatto che i gas riescono a disperdersi in maniera maggiore senza strozzare la camera di combustione) e per contro svuotano un op' il motore ai "bassi" e viceversa. Detto questo la tua sensazione scin, è abbastanza facile intuire che derivi più da un altro effetto, che l'utilizzo di componenti diversi ha sulle prestazioni di un mezzo,....il peso.....il nostro scarico pesa 7,8 kg (se non ricordo male)...lo shark pesa si e no 3kg.... 4,8kg su una moto che pesa a secco 174kg vuol dire togliere circa il 3% del suo peso...e in un punto ben preciso....e non è poco.... questo significa migliore ripresa e accellerazione, e diverso sarà il comportamento su strada.....baricentro della moto spostato più in alto (le masse sospese sono state alleggerite in basso vs che il ns. scarico sta lì)...e quindi comportamento differente......la moto con baricentro più alto sarà più sensibile al beccheggio..... scin prova a legare un sacchetto di sabbia alla forcella anteriore di 4,8kg.....la moto non ti si alzerà più così facilmente!! tornerà a comportarsi molto verosimilmente come quella originale.. Questo per dire comunque, che nella valutazione di una modifica non bisogna basarsi solo su grafici e curve di potenza, ma valutare nell'insieme, gli effetti sulle performances del mezzo che una modifica può avere anche indirettamente...... questo vale anche per lo scarico! Lamps a tutti! |
|
19/01/07, 12:35 | #567 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
MadMax, è proprio per questo che penso che la prova più significativa sia con 2 moto affiancate in 6° marcia e contemporanea apertura di gas!!!
Ciao a tutti!! |
19/01/07, 12:46 | #568 | |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Quote:
L'esempio era per dire che anche se a "sensazione" la moto sembra che vada di più con lo scarico, magari è vero, ma per assurdo non è perchè lo scarico ha migliorato le prestazioni del motore, ma bensì semplicemente perchè pesa di meno dell'originale!!!! siccome il peso (e chi ha a che fare con le corse lo sa bene) è l'elemento principe da considerare per avere migliori prestazioni......è sempre la cosa su cui puntare per avere un sicuro miglioramento..... Secondo me la scelta di uno scarico non va quindi valutata solo perchè la curva di coppia sul grafico che ti mostrano è migliore, ma anche perchè è fatto con materiale che ti fa risparmiare sul rapporto peso/potenza!!! Lamps! |
|
19/01/07, 13:14 | #569 |
Registrato
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso:
Messaggi: 5478
|
Vorrei aggiungere un' altro argomento al discorso "sensazioni":
Lo scarico, "sporca" la curva di erogazione. Se provate 2 moto identiche, con gli stessi cv. Quella con un' erogazione meno lineare (sporca) sembra che vada di più! Anche se credo che non siano quei 2 o 3 kg dello scarico a far alzare la moto. Dovrei avvertire differenze anche con serbatoio pieno/serbatoio vuoto.... Comunque lo appoggio a tutti e 2 : 1) L' unico modo sono solo numerosi rilevamenti. 2) Un piccolo test con moto uguale se po' fa..... ma dove lo trovo uno con la moto come la mia LPSDM quando la vedo!
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi - |
19/01/07, 13:25 | #570 | |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Quote:
Tu che poi hai le forcelle davanti più rigide (il tuo precarico anteriore sarà maggiore dell'original no??) credo che invece lo senta di più il minor peso sulla parte bassa-anteriore della moto... Da un pilota esperto come te mi aspettavo che mi dicessi che senti la differenza anche se hai fatto colazione o meno ... Eh, se po fa il test....ma tu quanto pesi??? |
|
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|