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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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25/01/07, 11:51 | #81 |
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Beh è tutto abbastanza relativo.
Se nella moto l'ABS fosse stato fondamentale come nelle auto lo avrebbero messo di serie da tempo come nelle auto. Se non l'hanno fatto un motivo c'è. Se hai abbastanza esperienza, hai buoni riflessi e riesci a capire quando è il caso di andare forte o meno senza rischiare, hai fatto bene a prenderla senza.
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... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ... |
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25/01/07, 11:53 | #82 |
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Ovvio il discorso della prudenza e della concentrazione alla guida, ma se c'è un aiuto in più (vedi ABS) tanto meglio...
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25/01/07, 12:01 | #83 |
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Si ma vedi, in un auto ti appoggi su 4 ruote (minimo 720 cm di appoggio), nella moto al max in 4 cm e l'equilibrio lo fa il tuo corpo, non l'appoggio delle gomme.
Morale della favola (per come la vedo io): se non c'è esperienza l'ABS nella moto serve solo se ti piace farlo entrare nel bagnato a 200 km/h e vuoi inchiodare. Se sai mandarla, allora in certi casi limite ma limite forte magari può anche farti comodo. Io comunque in tanti anni di moto (però mi GRATTO LE *****, se permetti ) l'unica volta che sono caduto in terrà è perché c'era aria nel freno anteriore e sono andato a frenare e .... non c'erano i freni. Li anche l'ABS avrebbe fatto poco ehheheh. E' carina come situazione, il freno davanti diventa come la frizione, la curva è a 10 metri e devi scegliere: alzo la moto ... scalo quante marce riesco a scalare e finisco nel fosso oppure la butto giù e fin tanto regge ... regge. E cosi ho scelto la seconda ehehe e nel fosso c'è finita solo la moto per fortuna ma in compenso io mi sono sbucciato dai piedi al collo sul lato sinistro ehehe.
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25/01/07, 12:05 | #84 |
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Che volo...
Appoggio il tuo discorso perchè sostengo fortemente che una caduta la evita il pilota più che gli elementi di sicurezza attiva e passiva del mezzo. Comunque sostengo che in quei casi in cui il pilota ha dato il massimo, l'ABS può dare ancora quel pizzico di mano in più. Poi è ovvio che se la situazione è proprio tragica, AMEN e speriamo che ce la mandi buona! |
25/01/07, 12:29 | #85 |
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Ho letto con attenzione tutto questo topic che è molto interessante. La domanda che personalmente rivolgerei ai "Santoni" di questo topic è:
Se voi doveste acquistare una moto con ABS o senza ABS, che fareste? Da quello che capisco, cmq. l'ABS non fa male (a parte il prezzo di acquisto e il ritardo nella consegna del veicolo). A rigore di logica si presume che gli ABS siano tutti di terza o quarta generazione e non entrino in funzione ad ogni frenatina del cavolo. E' chiaro che se uno fa le staccate allora ci vuole sensibilità, ma il problema che si pone non è tanto sull'asciutto quanto piuttosto sul bagnato. Io sono per. Magari ti rompe le ***** qualche volta e una ti salva la vita, alla fine serve solo quelal volta per averne giustificato il prezzo di acquisto. "Santoni", che dite? |
25/01/07, 12:32 | #86 |
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In linea di massima è cosi, poi ognuno adotta le proprie scelte "soggettive".
Io preferisco spendere 500 € in benzina e avere + controllo manuale sul mezzo.
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25/01/07, 14:02 | #87 |
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bè mc speriamo ke sia così..
cmq nn l'ho preso nn tanto x i 600euro attuali quanto x i problemi ke PARE dia in seguito..e il loro prezzo! dato ke il sistema è praticamente lo stesso di quello montato sulle varie Bmw &C. mah... vedrò di modulare bene le frenate anteriori e poi su, quelle belle pinzate a fondo corsa prima del tornante sono indispensabili |
25/01/07, 19:14 | #88 |
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Caro Comante senese... non condivido.
che l'abs stia prendendo solo da pochi anni piede anche nelle moto e soprattutto nelle medie di cilindrata... non credo sia dovuto al fatto che è stato introdotto ora solo perché poco fondamentale... nelle auto è stato introdonno 20 anni fa e non prima perché le tecnologie i tempi i costi le esigenze commerciali di sicurezza normativa ecc ecc ecc hanno fatto si che le industrie approfondissero il discorso sicurezza su quel settore. pure adesso mica sarebbe male che tutte le auto fossero a idrogeno. sai come si azzererebbe l'inquinamento (e aumenterebbe il tasso di umidità nell'aria delle città ). però se non è stato ancora commercializzato come "carburante" non vuol dire che non sia importante. ci stanno dietro tanti iteressi e comunque tante difficoltà costruttive, commerciali, di stoccaggio ecc ecc ecc comunque per me... quella volta che sbagli e ti salva... basta gia cosi. |
25/01/07, 20:08 | #89 |
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E' tutto soggettivo.
Quella volta magari non ti capita mai. Magari ti capita e grazie all'ABS non crepi ma rimani nella seggiolina a rotelle fin che campi (ergo preferisco crepare ). Di certo c'è che nelle moto l'ABS è piuttosto invadente, parlo di guida al limite, e riduce di non poco il piacere di guida. Chiaramente io ho altre esigenze e necessità e non ho comprato di certo la moto per farci 15.000 km con la gomma posteriore quindi non mi stupisco che non sei d'accordo con me. Premetto che ho potuto guidare 2 moto, tra cui una Bandit 650 s, dotate di ABS. Credo, tra le altre, che sia tarato anche per "leggere" l'angolo di piega della moto in quanto laddove piegavo e forzavo la frenata entrava con niente, rendendo la guida per niente tranquilla e piacevole. NB Io ho una Golf GT da 170 cv, quando vado in giro a mo di famiglia tengo tutto su ON, ma le rare volte che mi prendono 5 minuti la prima cosa che tolgo è l'ESP e purtroppo l'ABS non è disinseribile ma di buono c'è che non è molto invasivo, almeno quello. Nella moto la proporzione è esattamente invertita, nell'80% dei casi il contagiri è sopra i 7000 giri.
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25/01/07, 20:14 | #90 |
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non penso sai l'abs legga l'angolo di piega...piu che altro in piega estrema...l'aderenza è minima rispetto alla guida verticale.... e l'abs...legge il trapasso dall'aderenza minima alla perdita d'aderenza...
magari senza saresti finito per terra... io pure ho l'esp ma l'antipattinamento mi si riattiva appena supero i 50 orari. l'antiimbardata non lo so ma penso si riattivi anche quella.l'abs mi rimane sempre. ovvio che se co la moto ci devi andare al limite...il limite lo decide l'essere umano non la macchina. però fidati...gli abs di oggi sono molto migliorati... |
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abs, abs abs abs |
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