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TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
14/03/07, 12:30 | #31 |
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in bocca al lupo allora
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14/03/07, 12:32 | #32 |
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fai foto a manetta eheh
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14/03/07, 13:43 | #33 |
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Siccome non ho assolutamente il tempo (e la necessaria manualità ), ho deciso che faccio fare il lavoro al mio carrozziere di fiducia.
Tra oggi e domani smonterò il puntale e i fianchetti. Credo che ci siano solo le viti esagonali che si vedono ad occhio a tenerli, no? Per quanto riguarda il colore, ha guardato la moto, l'ha toccata e mi ha liquidato con un "non c'è problema, non è metallizato, bisogna solo fare un nero lucido"...speriamo bene ! |
23/03/07, 15:36 | #34 |
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Anch'io volevo verniciare il puntale, poi ho deciso di farmi lo stampo in vetroresina, naturalmente diverso dall'originale, davanti è piu a punta dietro un più bombato, poi l'aerografo con qualche disegno, carrozziere per lucidatura, e se viene bene vi posto le foto. SPERIAMO
piu avanti mi aerografo anche i fianchetto |
23/03/07, 16:59 | #35 |
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OT sei un'aerografista anche tu? spilu[/b],
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23/03/07, 18:00 | #36 | |
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Quote:
come hai fatto lo stampo?? io pensavo..prendo il gesso..e faccio lo stampo del puntale..per dargli la forma originale..poi lo modifico un po' come lo vorrei...poi metto dentro la vetroresina... tu come hai fatto?? |
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23/03/07, 21:22 | #37 |
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hidepark diciamo che come aerografista sono agli inizi,anche se con il disegno me la cavo (sto fraquentando l'accademia della belle arti) se a qualcuno interessa vi linko i miei lavori... Per poter vedere il link devi essere Registrato
per quanto rigurarda lo stampo alter, non so, ma penso sia un pò complicato modificarlo dal negativo dello stampo in gesso. io semplicemente ho preso il puntale. ricoperto di scotch per imballo marrone per non rovinarlo,e poi l'ho modificato e riempito dove volevo con carta, tipo: riempito la parte ant. per farla a punta, bombata la parte finale il tutto fissata sempre con lo scotch marrone. Successivamente ho iniziato a fare lo stampo con la vetroresina. spero sia stato chiaro. Cmq premetto che è la prima volta che lavoro con questo materiale. |
29/03/07, 10:30 | #38 |
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ecco lo stampo in vetroresina,ora lo devo rinforzare con altri strati.se qualcuno ha gia lavorato con la vetroresina puo anche darmi consigli. tipo quanti strati occorrono perchè sia resistente?
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29/03/07, 11:59 | #39 |
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premetto di non essere proprio un esperto di VTR (vetroresina), xò qualcosina la so.
Per fare un lavoro ben fatto, si è soliti creare la dima negativa in gesso. Dopo che il tutto è ben asciutto si tratta la superficie con il distaccante (alcool polivinilico). Una volta asciutto si stende una mano di GELCOAT che è una resina catalizzata piuttosto densa (va stesa a pennello) che sarà la parte visibile e data la consistenza impedirà alle fibre di vetro di affiorare e quindi di dover perdere molto tempo per carteggiare e ottenere una superficie liscia prima della verniciatura. L'applicazione del gelcoat va ripetuta almeno due volte, poi dipende dalla consistenza che si vuole ottenere, ma dato che alla fine va un minimo carteggiato è meglio che sia un po' spesso (in ogni caso lo spessore consigliato va da 5/10 a 8/10 mm). Sul gelcoat vengono poi stesi due strati incrociati di fibra di vetro e poi impregrati di resina poliestere. Si lascia asciugare il tutto, dopo di che si stacca il pezzo dalla dima e lo si rifinisce tagliando le fibre sporgenti con un taglia balsa, si procede alla stuccatura con stucco x carrozzerie e poi le classiche fasi di verniciatura. Questo è a grandi linee il procedimento per ottenere un "duplicato" in VTR del pezzo, ovvio che le prime volte è difficile e il risultato mooolto scadente, ma con un minimo di pratica si riesce anche a fare cose abbastanza complicate. Per ottenere pezzi parzialmente modificati nella forma tutto sta nel realizzare una dima che rispecchi le caratteristiche volute. Quindi bisogna imbottire il pezzo originale con carta o spugna e foderare tutto con pellicola da cucina e nastro da pacchi, evitando di fare pieghe. dopo di che lo si ingessa. Per pezzi molto meno resistenti si può velocizzare l'operazione e fare come credo abbia fatto spilu, ovvero foderare il pezzo come detto precedentemente e applicare almeno 3 strati di fibra di vetro INCROCIATI!! successivamente impregnare di resina poliestere. A pezzo asciutto staccare dall'orginale e rifinire tagliando la VTR in eccesso, etc.. Presentare il pezzo nella sede, ovvero dove andrà montato ed effettuare eventuali modifiche (non dovrebbero essere grandi, altrimenti vi conviene rifare il pezzo).Stuccare anche pesantemente il pezzo e poi passare alla rifinitura con carte vetrate di varia grana, effettuare fori etc.... Passare alla fase di verniciatura. Spero di non aver commesso grandi errori ortografici ed essere stato abbastanza chiaro. Non appena avrò un po' di tempo voglio realizzare il puntale in VTR sagomato a mio piacere e che includa dei "fendinebbia" a led (visto che mi diletto anche in elettronica), come ho visto su un sito che vende accessori aftermarket, ovviamente TROOOPPPO CARI!!!! Io sono per il self-made-man, in parole povere Bricolage FAI DA TE!! |
29/03/07, 12:48 | #40 |
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grazie fischio sei stato moooolto chiaro, cmq ho fatto come hai detto giustamente te, ho messo la fibra direttamente sul pezzo originale modificandolo con giornali, e ricoprendolo con scotch marrone. ieri ho tatto un'altro strato ma ho fatto la cavolata di non mettere il catalizzatore e dopo 24 ore non si è ancora asciugato. Ho intenzione di farmi anche il cupolino, ma penso sia un po complicato perchè al contrario del puntale non ho una base da cui pertire, dovrei prendermi tutte la misure (per poi modellarlo in creta e fare lo stampo in gesso) però il codone e i fianchetti laterali li ho, chissà magari se mi gira faccio in vetroresina anche quelli,belli spigolosi...
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