|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
Accessori Specchietti, frecce, cupolini, bauletti, bilancieri, etc. etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. |
14/03/07, 20:09 | #11 |
Visitatore
|
ci sono diverse frequenze e diverse bande sulle quali si trasmette e in base a queste ci vuole o un pagamento di una tassa per la frequenze cb oppure una licenza da consguire dietro esami per le frequenze da radioamatore dove i controlli sono più severi diversamente dai cb dove si può chiudere un occhio
|
Sponsored Links |
15/03/07, 08:03 | #12 |
Visitatore
|
Per quanto riguarda la tassa, che sappia io, questa viene pagata solo da i radiamatori che utilizzano determinati apparecchi con una potenza in termini di watt più elevata rispetto ai normali PMR.
Onestamente anche io ho comprato due PMR ALAN modificate e nessuno mi ha detto che bisogna pagare una tassa, nemmeno mio cugino radiamatore che me le ha consigliate. In ogni caso il problema dei PMR sulla moto sta nell'utilizzo. Mi spiego il VOX rappresenta un sistema di comunicazione a mani libere, ovvero il canale si apre automaticamente quando avverte una voce o un rumore. Questo sistema è ottimo solitamente, ma in moto il vento, i frusci e altri rumori farebbero restare sempre aperto il canale rendendo praticamente inutilizzabile i PMR. Pertanto si può ovviare con un auricolare con un pulsante per aprire il canale e iniziare la comunicazione da porre vicino al manubrio, solo che, onestamente non so quanto costa e se a questo punto conviene spendere tutti sti soldi. Io ho comprato i PMR Alan G7 pagando circa 90 euro, sono modificati a 3 W con portata fino a 23 KM (in campo aperto). Ricordo a tutti che questi apparecchi non funzionano con i ripetitori, quindi basta un piccolo ostacolo che si frappone fra i due ricevitori per impedire la comunicazione (questo in teoria, però esistono i cosidetti fenomeni di rifrazione del segnale). Ciao |
15/03/07, 09:41 | #13 | |
Visitatore
|
l'estate scorsa sono andato in puglia in moto,zavorrato, e avevamo altri 4 amici in macchina....
viste le code in autostrada, viaggiavamo non sempre insieme e così c'eravamo dotati di questi simpatici apparecchi, senza l'attivazioone vocale ma a pulsante... devo dire che la loro funzione la facevano molto bene, ma sopra una certa velocità, quelli che erano in macchina non capivano nulla di quello che diceva la mia zavorrina... quindi diciamo che vanno bene fin che si è in strade non molto veloci, e soprattutto a distanza decente...magari a vista... (anche perchè parlare con un motociclista a 20 km di distanza non capisco che senso ha) Quote:
|
|
15/03/07, 11:47 | #14 | |
Visitatore
|
Quote:
una domanda.. mettiamo che io abbia una coppia di brondi (dichiarati a 5km) come si potrebeb farli arrivare ai 40 km di cui parlavi? è una modifica semplice? non che voglia farla ma potrebbe essere utile da sapere |
|
15/03/07, 11:55 | #15 |
Visitatore
|
da quello che so la modifica viene effettuata sul sistema dell'antenna.
poi altro non so, dovresti trovare un tecnico (un posto dove le riparano), e domandare di modificarle, però non so nemmeno se ti beccano che sanzione ci sia...... |
15/03/07, 12:00 | #16 | |
Visitatore
|
Quote:
Per i radioamatori è diverso, devono conseguire anche il patentino. Questa è una tassa di 12 euro sugli apparecchi ricetrasmettitori. In tutti i negozi in cui li ho visti, anche di moto, mi hanno detto di questa tassa (che poi nessuno la paghi è un altro discorso...ma c'è!). |
|
15/03/07, 12:07 | #17 |
Visitatore
|
è un pò come la vecchia tassa sulla radio, che poi hanno abolito perchè on la pagava nessuno...
|
15/03/07, 12:08 | #18 | |
Visitatore
|
Quote:
|
|
15/03/07, 23:53 | #19 |
Visitatore
|
ci sono due tipi di licenza per apparati da radioamatori per utilizzarli su frequenze diverse e per una di queste ci vuole anche un esame di telegrafia oltre a nozioni di elettronica
|
16/03/07, 15:23 | #20 |
Visitatore
|
Ragazzi, ma se usassi il bluetooth del mio cellulare??? Basterebbe soltanto un programmino, perchè potenzialmente si può fare. Sapete se esiste??? Io lo sto cercando ma nn lo trovo!
|
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|