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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 30/03/07, 11:00   #1
giuliofe
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predefinito Quale olio per rabbocco?

Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato la risposta alla mia domanda..........dovendo rabboccare l'olio, che marca e tipo è consigliato dalla Kawa? Ne sapete qualcosa?Grazie........
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Vecchio 30/03/07, 11:08   #2
iraton
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Vado a memoria perchè non l'ho a portata di mano, ma sul libretto d'uso e manutenzione della moto lo trovi (nelle ultime pagine). Mi pare che quello consigliato sia uno Shell!
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Vecchio 30/03/07, 11:21   #3
smilzo
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Non entro in merito a che tipo d'olio perchè non so cosa ci va sull'ER6, ma la domanda che ti faccio è questa: Perchè rabbocchi l'olio????

Mi spiego. Generalmente l'olio motore si cambia al tagliando, se la moto non ha problemi non c'è bisogno di fare altro. Se ti manca l'olio (non so quanto te ne manchi), foese c'è qualcosa che non va. Te lo potrebbe bruciare oppure c'è una piccola pedita.

Dico questo non sapendo altro della tua moto, ma il fatto che si debba fare un rabbocco mi insospettisce. su una moto giapponese poi, che notoriamente non hanno particolari problemi.

Facci sapere mi interessa.
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Vecchio 30/03/07, 16:40   #4
giuliofe
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Originariamente inviata da smilzo
Non entro in merito a che tipo d'olio perchè non so cosa ci va sull'ER6, ma la domanda che ti faccio è questa: Perchè rabbocchi l'olio????

Mi spiego. Generalmente l'olio motore si cambia al tagliando, se la moto non ha problemi non c'è bisogno di fare altro. Se ti manca l'olio (non so quanto te ne manchi), foese c'è qualcosa che non va. Te lo potrebbe bruciare oppure c'è una piccola pedita.

Dico questo non sapendo altro della tua moto, ma il fatto che si debba fare un rabbocco mi insospettisce. su una moto giapponese poi, che notoriamente non hanno particolari problemi.

Facci sapere mi interessa.
Ho fatto il tagliando a 1000 km, la moto ora ne ha 2100 circa e mi pare (da verificare, non ho visto bene ieri sera causa poca luce) che dalla finestrella di lato il livello, ponendo la moto in orizzontale dopo 5 minuti dallo spegnimento, sia basso...........cmq devo verificare se ho sbagliato o meno, ad ogni modo una latta di 1 lt d'olio la vorrei prendere per cautela
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Vecchio 30/03/07, 16:59   #5
mouth
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Confermo che l'olio è Shell, anche se al momento (sono in ufficio) non ricordo a memoria la sigla.

smilzo,
concordo con quanto scrivi; tuttavia durante lunghe tirate con il caldo (specialmente in autostrada) un pò d'olio si consuma; poca roba, certo, ma dare un'occhiata all'arrivo al livello dell'olio ed eventualmente rabboccarlo la considero una cosa "prudente". In quest'ottica tenere una latta d'olio in garage non fa mai male.
Cioa ciao
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Vecchio 30/03/07, 16:59   #6
sternocleidomastoideo
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vabbè, ma anch'io ho rabboccato l'olio....500ml a 15000 km e l'ultimo tagliando (il terzo) l'ho fatto ad 11000 km.... mi sembra che cmq l'olio vada rabboccato ogni tanto....non è che non si consumi!!! ma le giapponesi hanno di sicuro un risparmio in termini di olio consumato rispetto ad altre marche!

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Vecchio 30/03/07, 18:41   #7
smilzo
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Ok, la mi a era solo curiosita, perchè teoricamente l'olio non si dovrebbe consumare. Teoricamente! In realtà un minimo di consumo c'è , è fisiologico. Tutto sta nel vedere quale è la percentuale. Nell''ER6 credo ci stiano un paio di kili d'olio. Se il rabbocco è minimo allora nesun problema, ma se ce ne va molto allora cercherei di capire il perchè.
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Vecchio 31/03/07, 15:15   #8
Cyrano
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La mia si beve mezzo litro di olio ogni 3000 km quindi il rabbocco è d'obbligo.
comunque , chiedi al mecca che olio ha messo e te ne metti di uguale. almeno che sia la stessa gradazione.


Coapzxpaza
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Vecchio 17/04/07, 22:14   #9
nfame
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shell advance 10W-40
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Vecchio 17/04/07, 23:06   #10
giuliofe
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Originariamente inviata da nfame
shell advance 10W-40
Thanks
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