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TUNING & PERSONALIZZAZIONI Tuning & Personalizzazioni Kawa Versys
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10/04/07, 16:01 | #1 |
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Catalizzatore svuotato Versys
Ciao a tutti, mi sono presentato ora nella corsia di accelerazione...
...Onde evitare multe salate per i troppi DB, mi chiedevo se ci fosse un' alternativa ai classici scarichi LEO, ARROW, MIVV ecc. (certo, dal suono spettacolare!, ma che comunque sono il chiaro segno che in quel momento la moto non è una EURO3) Una domanda, secondo Voi è possibile svuotare semplicemente il catalizzatore??? (MOLTO INGANNEVOLE)...in modo da lasciarla sfogare un pò di più?...premetto che ho la possibilità di ritoccare l'inox senza problemi. Provo ad informarmi sul costo di una marmitta originale...quella da tenere in garage solo per la revisione...che ne dite? |
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10/04/07, 16:35 | #2 |
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io eviterei....
Credi di poter guadagnare qualcosa in prestazioni così? Ne dubito. Risparmieresti solo un paio di Kg e un po' di rumore in più e magari anche una perdita ai bassi regimi. poi fai tu... Comunque sappi che uno scarico originale costa + di 500Euro... In ogni caso benvenuto in questa community!!!! |
10/04/07, 16:42 | #3 |
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Grazie Giouncino, allora andrò di...credo...ARROW o MIVV...
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10/04/07, 17:02 | #4 |
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Confermo quanto dice Giouncino.
Inoltre la casa tara centralina, carburazione, tipo di filtro, alzata valvole eccetera in base allo scarico originale catalizzato, quindi svuotandolo dovresti come minimo riconfigurare mappatura e carburazione senza peraltro essere sicuro di ottenere prestazioni almeno uguali a quelle precedenti. Solitamente gli scarichi after market, invece, sono studiati per le tarature originali delle case quindi normalmente non serve riconfigurare nulla. Con gli scarichi after market, generalmente parlando, si ottengono un risparmio di peso di qualche chilo e un paio di cavalli in più ai regimi alti a volte, ma non sempre, a discapito di un pò di coppia ai bassi regimi. Ciao |
18/03/08, 14:55 | #5 |
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Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: prov. Taranto
Messaggi: 28
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Mah su questo avrei qualche dubbio, gli scarichi aftermarket, oltre al fattore estetico, altro non sono che dei tubi forati con un po di lana di vetro intorno che ha la sola funzione di silenziare. L'aumento di prestazioni lo ottieni per il fatto che liberi un po lo scarico, in quanto nell'originale il silenziamento è ottenuto con paratie e camere che strozzano il flusso dei gas per attutire il rumore, negli altri scarichi il silenziamento è appunto affidato alla lana di vetro con il tubo forato, un po come un silenziatore per le armi, stesso principio. Ritengo di poter dire che alla fine uno scarico vale l'altro fra quelli che sfruttano lo stesso principio, se poi le la differenza nel diametro del tubo forato e nella sua lunghezza può dare minime differenze nell'erogazione, non credo possa giustificare un maggior costo. Sicuramente aprendo lo scarico originale, a prescindere dal fatto estetico, darà prestazioni paragonabili agli altri scarichi per il solo fatto che i gas sono meno frenati in uscita.
Sono perfettamente convinto del fatto che la moda degli scarichi sia la nostra condanna, poichè i costi di questi scarichi sono spropositati rispetto al materiale che serve per costruirli, un buon artigiano può farti la stessa cosa con 5 euro di materiale e le prestazioni sono uguali. La pubblicità è l'anima del commercio. Mi viene in mente una barzelletta: in un negozio, il titolare fa ad un amico: da quando ho messo il cartello "a basso contenuto di grassi" sullo scaffale dell'acqua minerale, ne ho triplicato le vendite! hehehe Lamps a tutti
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18/03/08, 15:37 | #6 |
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se non sbaglio c'era qui un tutorial che mostrava come aprire un pò lo scarico originale.. io dai grafici di coppia ho visto che per esempio il buco d'erogazione che c'è ai 5.000 sul'errina sparisce con uno scarico omologato, quindi secondo me sarebbe utile togliere un pò di strozzatura
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18/03/08, 16:44 | #7 |
Visitatore
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ricorda che comunque se lo scarico non è catalizzato, per ogni revisione va rimontato lo scarico originale.
In più se l'originale è stato in qualche modo "manomesso" la revisione in linea teorica la moto NON DOVREBBE passarla... |
18/03/08, 17:35 | #8 |
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ok, questo però è un altro problema..
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18/03/08, 18:46 | #9 |
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Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: prov. Taranto
Messaggi: 28
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Certo, si parlava a prescindere da normative ed altro.
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