ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/04/07, 23:32   #11
mauri 40
Visitatore

predefinito

Il consumo di olio,varia spesso dal tipo di guida,e anche dallo scarico, se guidi smpre aperto e normale che consumi di piu' e se ai lo scarico non originale anche li' hai un incrmento di consumo.
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/07/07, 15:55   #12
MBA
Visitatore

predefinito Re: Quale olio per rabbocco?

Premesso che:

- sul libretto di istruzioni della moto raccomandano un 10w40 (tralasciamo la marca)

- prima del tagliando dei 1000 km ho chiesto all'officina del mio conce che olio consigliano di usare per i rabbocchi e loro mi hanno detto di limitarmi ad usarne uno con il grado di viscosità prescritto dal libretto.

Di conseguenza io ho preso una bottiglia di buon olio (Motul 10W40 pagato uno sproposito) per fare un paio di rabbocchi che sono stati necessari visto il consumo elevato dei primi km.

Ora che ho fatto il primo tagliando dei 1000 km leggo sulla fattura che hanno usato del Castrol GPS 15W50 (viscosità scelta in base al caldo che fa in questo periodo?)

A rigor di logica dovrei tenere da parte il Motul 10W40 rimasto ed usarlo solo per i rabbocchi nella stagione fredda e comperare un altro olio 100% sintetico con gradazione 15W50 per i rabbocchi fatti in questo periodo.

Scelta giusta o eccessiva paranoia?
  Rispondi quotando
Vecchio 05/07/07, 08:28   #13
extreme
Visitatore

predefinito

secondo me eccessiva paranoia...
Sappi che tutti gli oli sono miscelabili tra loro, certo che se si ha un olio sintetico sarebbe meglio usare per i rabbocchi un olio sintetico.
L'unica contro indicazione è che peggiorano, anche se di poco, le caratteristiche se ad un 15W50 aggiungi un 10W40 ( poi dipende quanto ) non sarà più un 15W50 ma diventerà, che so, un 14W48! eh eh eh
P.S. Io Ho 3000 Km, il rodaggio non l'ho fatto ( perchè a differenza di quel che si crede, sulle moto moderne, serve più al pilota che non alla moto...) ma di olio non ne ha consumato neanche un grammo
  Rispondi quotando
Vecchio 05/07/07, 09:56   #14
MBA
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da extreme
secondo me eccessiva paranoia...
[...]
ma di olio non ne ha consumato neanche un grammo
Grazie per la risposta.

Probabilmente non ci sarà neppure bisogno di rabboccare: la mia ha avuto un forte consumo di olio i primissimi km del rodaggio (ho infatti comperato in fretta e furia una bottiglia d'olio perchè dopo 300 km ho notato che era al minimo, poi ho fatto un altro rabbocco a circa 450) poi non ho più aggiunto una sola goccia di olio fino agli attuali 1058.
  Rispondi quotando
Vecchio 08/10/07, 15:13   #15
algor65
Visitatore

predefinito

Q8 smilzo e extreme,
A parte utilizzi in condizioni eccezionali e usi fortemente stressanti per il motore (dagli 8 mila giri in su per percorrenze elevate, credo che questo sia il caso di Cyrano) i rabbocchi non dovrebbero essere fatti.

La nostra moto non consuma olio e se lo consuma c'è qualcosa che non va.
  Rispondi quotando
Vecchio 08/10/07, 15:44   #16
sternocleidomastoideo
Visitatore

predefinito

La mia fa 4 etti ogni 4/5000 km.....ma è normale....
  Rispondi quotando
Vecchio 08/10/07, 19:15   #17
krusty
Visitatore

predefinito

avoglia!!!anche la mia consuma parecchio olio..specialmente quando faccio i giri fuori..o cmq qnd la tiro...mi hanno detto che è normale....l'unica pecca è che l'olio costa...ma è sempre meglio che rimanere senza!!i rabbocchi sono importantissimi!!! io uso Castrol R4
  Rispondi quotando
Vecchio 24/08/10, 16:13   #18
redeagle
Visitatore

Anche la mia "smacina" un po' d'olio. Più o meno 500g olio ogni 4000/5000km.
  Rispondi quotando
Vecchio 24/08/10, 16:37   #19
ocram
L'avatar di ocram

Ubicazione: Melzo
Moto: er6-n

quasi 5000 km fatti tutti su e giu per passi alpini, motore sempre in tiro, consumo d'olio = 0
Ora che ho quasi 12000 km lo devo cambiare, ma praticamente ha lo stesso livello del tagliando sei 6000km
Ho un shell advance ultra4 10w40

Ultima modifica di ocram; 24/08/10 a 16:40
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/08/10, 21:07   #20
max 69
Ubicazione: san cesareo (roma)
Moto: er 6 n rosso nero
Auto: clio

la mia 15 mila sempre tagliandata non mi a mai dato questi problemi di consumo olio tranne che nei primi 1000 ma al tagliando dissero che era normale causa il rodaggio ed ineffetti da oggi non ho mai rabboccato non è che avete broblemi??

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione