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DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
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Vecchio 20/04/07, 15:13   #21
TDMacs
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Boh....io sono ambidestro
piego indifferentemente sia a destra che a sinistra,prova ne è che la gomma la uso tutta.......del resto...la pago,la uso!!
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Vecchio 20/04/07, 16:27   #22
extreme
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Originariamente inviata da ludoludo
ragazzi ma vi devo spiegare tutto?
generalmente in una strada a doppio senso piegare a destra vuol dire essere più vicini al punto di corda. piegare a sinistra no. fatevi i conti da soli che più di così non vi dico.
Nelle curve a sx la traiettoria inizia dal bordo destro della strada e ci si avvicina alla mezzeria della carreggiata e se si ha una buona visuale si taglia anche dentro la corsia opposta, se non altro con il corpo, anche se le ruote sono nella ns corsia.
Nelle curve a dx normalmente la traiettoria inizia dalla mezzeria della carreggiata ( al max ) e ci si avvicina al bordo dx della strada, ma non si può arrivare all'ipotetico "cordolo" a dx, ma si rimane un po' più dentro perchè altrimenti con il corpo si sbatterebbe sul guard rail o si andrebbe sullo sporco ecc.
Tutto questo discorso vale esclusivamente perchè si guida in strada e non in pista e psicologicamente oltre che materialmente si ha più margine nelle curve a sx ( per gli Inglesi è esattamente l'opposto...).
Tra l'altro statisticamente si cade di più a sx per i motivi sopraddetti e guarda caso i ricambi delle carene ed altro costano di più quelli del lato sx...
A dimostrazione di ciò e poi chiudo, in pista le prime volte che si va, risulta difficile, affrontando le curve a dx, avvicinarsi fino a sfiorare il cordolo a sx prima della curva per sfruttare tutta la larghezza della pista, e questo perchè ci si porta dietro l'abitudine della guida su strada.
Spero di essere stato chiaro
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Vecchio 20/04/07, 16:33   #23
guermet70
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................ ...................... maaaaaaaaaaaaa ho letto qui sopra alcune notizie riguardo al "punto di corda"............

se ho ben inteso, il buon ludoludo sostiene che il pdc sia una coordinata precisa coordinata propria della curva intesa come "strada"

io invece credevo che il pdc fosse una coordinata propria della traiettoria che il mezzo percorre in curva, corrispondente di solito al punto in cui finisce la decelerazione e riprende l'accelerazione



c'è qualcuno che possa chiarire con cognizione di causa questo concetto please
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Vecchio 20/04/07, 16:37   #24
ChiccoGt
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Io psicologicamente se mi trovo a ridosso della montagna non entro troppo all'interno e quindi piego meno a dx...a meno che non decida di fare la super traiettoria invadendo l'altra corsia e buttandomi dentro...

Ma siccome sono un sostenitore del consumo centrale della gomma...il problema non mi tocca!
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Vecchio 20/04/07, 20:44   #25
SCINTILLA
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Originariamente inviata da mc0676
Purtroppo per me è cosi, ma non credo dipenda dalla moto, piuttosto che dalla persona e dallo stile di guida.
Io sono mancino e le pieghe a sinistra mi vengono molto naturali, bilancio la moto con il ginocchio e mi sporgo, a destra invece sono rigido e non riesco a piegare in modo disinibito come a sinistra.

Boh !

A dimenticavo: le gomme, a destra, sono + consumate rispetto a sinistra ... e questa come la spiegate ?
Ti sei risposto da solo:
A sinistra butti fuori di più il corpo quindi pieghi meno la moto, a destra invece sporgi meno il corpo e quindi pieghi più la moto


Ce l' ho io un bel quesito:
Perchè con la moto di prima mi trovavo meglio nelle pieghe a SX invece con l' ER in quelle a DX? (Con l' R6 ancora non so )


Hidepark, secondo me la cosa è soggettiva: c'è chi si trova meglio da una parte e chi dall' altra.. la moto va giù uguale da entrambe


C' è da dire che in strada la maggior parte di curve a dx sono ceche: palazzi, muri, bosco, etc... invece a sinistra hai almeno una corsia di visuale, quindi ci si dovrebbe sentire più sicuri a piegare a sinistra.
__________________
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Vecchio 20/04/07, 23:36   #26
The HIDEpark
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grazie raga ora ho le idee + chiare quindi riassumento è l'uso stradale della moto che x questioni di traiettoria favorisce le pieghe a sinistra xke abbiamo + spazio x un'ipotetica traiettoria ideale ...anche se poi finiamo nell'altra corsia ...cmq io la moto l'ho provata in pista ad imola e li son la maggior parte curve a sinistra ..ora che andro a binetto vi faro sapere se mi trovo bene anche li che è totalmente l'opposto
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Vecchio 21/04/07, 09:43   #27
LUDO
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non l'ho letto, fatelo voi..
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Vecchio 25/04/07, 18:34   #28
krusty
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Willy, 6 un pazzo!!!!! La gomma avresti dovuto cambiarla un po prima di arrivare a quei livelli.......come facevi ad arrivare in staccata senza andare lungo?

dillo, che te 6 messo a fa i Burnout
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Vecchio 25/04/07, 18:41   #29
The HIDEpark
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Quote:
Willy, 6 un pazzo!!!!! La gomma avresti dovuto cambiarla un po prima di arrivare a quei livelli.......come facevi ad arrivare in staccata senza andare lungo?

dillo, che te 6 messo a fa i Burnout

gia rivedendo la foto x iniziare a far attaccare la gomma devi mettere minimo la terza (le prime 2 sempre in Burnout)
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Vecchio 25/04/07, 23:32   #30
Marmatteo
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Io su un tornante a sinistra ho provato a piegare un pò di più del solito ma a un certo punto mi è andata via la ruota davanti. Per fortuna ero a una velocità molto bassa, ho appoggiato il piede a terra e incappellandomi un pò è finita che sono rimasto su. Inutile dire che mi sono fatto la cacca nelle mani ma soprattutto ho perso molta fiducia sulle gomme (originali) e sulla tenuta in generale in piega.
La strada era buona, non c'era terra ne ghiaino ne olio ne acqua, era tutto perfetto. Perchè allora mi è andata via?
Come faccio a riprendere fiducia per piegare di più?
A me sembra di andare giù parecchio eppure guardando le gomme c'è sempre quel cm (abbondante) di gomma intonsa.
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