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TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
19/05/07, 10:13 | #21 | ||
Visitatore
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19/05/07, 11:26 | #22 |
Antani
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
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Scusate, la fisica non mi piace per niente, ma voglio capire.
La ruota girando fà in modo tale che tutto cio' che e' all'interno subisca una forza che va dal centro di rotazione, perpendicolarmente alla circonferenza della ruota. Quindi, un tappino che e' posizionato all'interno di questa circonferenza (cerchione), viene spinto verso quest'ultimo, quindi schiacciato verso il cerchione. Mi dite come si fa a strappare? Raiden, 20 grammi se vai a fare una equilibriatura ad una ruota, sono tantissimi
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DMAX lover
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20/05/07, 10:12 | #23 |
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la forza cntrifuga spinge l'oggetto all'esterno del cerchio...
è come girare su se stessi avendo un oggetto di colpo lasciarlo..l'oggetto viene lanciato via.. la lavatrice quando gira se notate ci sono i vestiti attaccati alle pareti del cstello. più la ruota gira più la forza che spinge all'esterno è maggiore.. cmq è impossibile che si possa spaccare...essendo avvitato trova sostegno e rigidità.. |
20/05/07, 11:00 | #24 |
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Crazy quella che hai spiegato tu.. è la forza centripeta..(o centripeda non ricordo se ci va una t o una d).. invece la forza centrifuga e quella che spinge verso l'esterno ed in questo caso devi considerare la centrifuga e non la centripeda.. bhe si 20 grammi sono tanti considerando anche per esempio i rulli in un variatore di uno scooter sono piccoli e leggeri ma girando vorticosamente sviluppano un peso abbastanza importante cmq non si strappano.. che so fatti di carta velina sti tappini??
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20/05/07, 21:29 | #25 |
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Scusate ma state disintegrando la fisica.
Forza centrifuga = dal punto di rotazione verso l'esterno (qualunque punto diverso dal punto di rotazione è l'esterno) Forza centripeta = esattamente l'opposto. In caso di equilibrio hanno uguale valore ma direzione opposta. Il discorso si potrebbe approfondire, il concetto senza la matematica di mezzo, è semplicissimo, ma bisogna essere sintetici. Il cedimento di questi sistemi non è dovuto ad una forza eccessiva, ma dallo stress causato da piccole e ripetute sollecitazioni. Per quanto possa sembrare stupido lo stelo della volvola è progettato per il suo tappo, non per quello degli altri. La BMW fà valvole asimmetriche, con uscita laterale, rigorosamente in metallo. |
21/05/07, 09:59 | #26 | ||
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Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
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Grazie ragazzi , mi avete rassicurato: allora il mio è stato solo un brutto sogno.... Vi ripeto che uno mi ha strappato la valvola!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Può succedere e per fortuna è successo quando andavo a 40\50 km\h... Oltre alla forza centrifuga ci sono anche altre variabili in gioco, appena posso vi posto un filmato di che "percorso" fanno in realtà quei bellissimi tappini a led strappa valvole. Subiscono continue accellerazioni e decelerazioni, in più i vari tombini e buche... Siamo tutti convinti che la forza centrifuga spinga verso l' esterno del cerchio, ma provate a immaginare di vedere la ruota non di lato "O" ma da dietro" [] ". Cioè come se foste sulla moto e non di fianco. Se il tappino fosse sempre nell' asse verticale non ci sarebbero problemi, perchè al massimo comprimerebbe la valvola. Purtroppo capita che si sposta dalla verticale, sempre guardando la ruota da dietro, e fa inclinare di quelche grado la valvola. La forza centrifuga (che spinge verso l' ersterno del cerchio) da più forza al peso del bellissimo tappino a led strappavalvola logorando a poco a poco la gomma della valvola che si stacca!!!! Magari mettendo delle valvole completamente in metallo questo non succede...
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Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi - |
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21/05/07, 10:10 | #27 |
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Concetto corretto, ma estendi il ragionamento anche agli altri due assi. Il pratica il tappo ha libertà di movimento su tutti e tre gli assi, quindi la sollecitazione che hai descritto viene moltiplicata per tre.
E come si dice: quando uno stressa è solo questione di tempo, prima o poi si rompe. |
21/05/07, 12:16 | #28 |
Antani
Registrato dal: Jul 2006
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Scintilla, mi riferivo se dipendeva solo dalla forza centrifuga.
Avevo erroneamente considerato una forza centrifuga senza altre in gioco, ecco il perchè della mia affermazione
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DMAX lover
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21/05/07, 17:19 | #29 | |
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forza centrifuga l'oggetto è soffetto ad una forza che tende a far scappare per la tangente l'oggetto stesso rispetto alla traiettoria.. Forza centripeta l'esatto opposto (questa è una forza fittizzia..) |
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22/05/07, 09:33 | #30 | ||
Visitatore
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Quote:
...la tangente è la linea che "tange" la traiettoria, in un solo punto. Per essere chiari è la linea della strada con la ruota, questa è tangente. Non voglio fare il pignolo, ma qualcuno potrebbe farsi un'idea sbagliata prendendo per buoni dei concetti non proprio corretti. C'è chi legge i forum per imparare. |
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