ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/05/07, 18:24   #111
iraton
Visitatore

predefinito

sketchy, basta solo contare le "tacche" sul regolatore del precarico...

Solitamente si considera la posizione 1 quella che scarica di più la molla, la 7 quella che la carica di più!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 26/05/07, 19:56   #112
sketchy
Visitatore

predefinito

Ah ecco....
grazie iraton, appena posso provo!
  Rispondi quotando
Vecchio 28/05/07, 13:37   #113
Pizzaboy
Visitatore

predefinito

Io ho regolato il mono sulla sesta tacca e ho portato le gomme a 2.2 daventi e 2.4 dietro e devo dire che è tutta un' altra musica... ho riscontrato una maggiore stabilità in percorrenza di curva e un quasi nullo sbacchettamento in uscita di curva, cosa che cercherò di eliminare facendo sfilare le forcelle di 1 cm... non è che il mono è un pò troppo tirato per viaggiare da solo?? dimenticavo...

peso 53 chili bagnato...
  Rispondi quotando
Vecchio 28/05/07, 13:47   #114
extreme
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pizzaboy
Io ho regolato il mono sulla sesta tacca e ho portato le gomme a 2.2 daventi e 2.4 dietro e devo dire che è tutta un' altra musica... ho riscontrato una maggiore stabilità in percorrenza di curva e un quasi nullo sbacchettamento in uscita di curva, cosa che cercherò di eliminare facendo sfilare le forcelle di 1 cm... non è che il mono è un pò troppo tirato per viaggiare da solo?? dimenticavo...

peso 53 chili bagnato...
Tu affermi " che è tutta un' altra musica" perciò sei molto soddisfatto, giusto? Ed allora perchè chiedi se il mono è troppo precaricato?
Non esiste una formula per la regolazione delle sospensioni è esclusivamente una scelta soggettiva, una regolazione perfetta per uno può non esserla per un altro anche se di corporatura simile.
Concludendo, se ti trovi bene, vuol dire che la regolazione è perfetta, per te ovviamente..., ma se tu che la guidi...
  Rispondi quotando
Vecchio 28/05/07, 16:23   #115
Pizzaboy
Visitatore

predefinito

Infatti è cosi, ma essendo io un novellino volevo chiedere il parere di qualcuno più esperto di me in materia...
comunque grazie mille..
  Rispondi quotando
Vecchio 29/05/07, 13:58   #116
Cabrinho
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da extreme
Quote:
Originariamente inviata da Pizzaboy

peso 53 chili bagnato...
Tu affermi " che è tutta un' altra musica" perciò sei molto soddisfatto, giusto? Ed allora perchè chiedi se il mono è troppo precaricato?
Non esiste una formula per la regolazione delle sospensioni è esclusivamente una scelta soggettiva, una regolazione perfetta per uno può non esserla per un altro anche se di corporatura simile.
Concludendo, se ti trovi bene, vuol dire che la regolazione è perfetta, per te ovviamente..., ma se tu che la guidi...
Quoto e stra-quoto, la regolazione delle molle è personale, va in base al peso, alla strada e al tipo di guida, basti ricordare che con una regolazione posteriore più rigida la moto risulterà più reattiva nei cambi direzione, al contrario sarà più "lenta", per quanto riguarda la tenuta, dipende quasi unicamente da come si scende in piega e dalle gomme, se la moto assettata giusta continuasse a sbacchettare, è per via di qualche problema agli ammortizzatori.

Rispondi quotando
Vecchio 25/06/07, 10:29   #117
mrer6n
Ubicazione: ROMA
predefinito

ciao ragazzi......
volevo ringraziare tutti per questo splendido forum.
Ieri ho fatto pure io la regolazione del mollone posteriore.
In pratica ho acquistato una ER6N usata (pochi Km), e non ho fatto caso alla regolazione del mollone non so perchè ma davo per scontato che doveva essere alla terza tacca.

Dopo aver letto il topic decido di apportare delle modifiche per tarare tutto al mio peso (ben 85 kg) e noto che il mollone stava alla 1° tacca!!!
Sentivo la moto un po strana ma avendola da poco non riuscivo a trovare una motivazione, pensavo fosse la mia guida.
Ieri l'ho messa sulla 4° tacca le cose sono cambiate ....... Ho fatto una strada con tanti curvoni e il divertimento è stato tantissimo
Grazie a tutti
mrer6n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/06/07, 20:17   #118
Confo
Visitatore

predefinito

Stasera ho messo due tacche anche io al mono e l'ho portato a 4, dato il mio leggiadro peso di 85 chiletti bresciosi!

Ho detto 2 tacche perchè la mia Errina era sulla seconda tacca del mono e io sicuramente non l'avevo mai toccato prima!
Ergo, è uscita così di fabbrica, possibile???

Non ho avuto modo di provare il nuovo "assetto", venerdì vi fo sapere!

PS:
Piccola riflessione del motociclista novello:
Di meccanica non ci capisco proprio niente. Ergo, è stato molto bello poter mettere mano su un componente fisico della moto. Certo, un'operazione che per molti è banale, ma io non avevo mai fatto niente di simile e mi ha fatto capire che comincio a capirci, scusate il gioco di parole.
Alla fine, mica nasciamo già imparati, no? Siamo, o meglio, SONO qui per imparare!
  Rispondi quotando
Vecchio 27/06/07, 23:06   #119
zaccgio
Visitatore

predefinito

Attenzione!
Il mollone posteriore è regolato in fabbrica in maniera diversa tra la n e la f.

La posizione 3 sull'0ammo della n non corrisponde alla posizione 3 della f.

Attenzione, inoltre, perchè caricando di + la molla la moto diventa molto + nervosa e pompante verso l'avantreno.
  Rispondi quotando
Vecchio 03/07/07, 12:14   #120
MaT
Visitatore

predefinito

Piccolo consiglio, lievemente off.topic ma non troppo, se nella guida un po' aggressiva a velocità sostenute riscontrate l'effetto shimmy (o come cavolo si chiama l'ondeggiamento), vi svelo un piccolo trucco da ex-endurista: invece di stringere il manubrio con forza, allentate la presa della mano sinistra e, come per magia, l'ondeggiamento sparisce in un secondo, provare per credere.
E' un problema che affligge molte enduro leggere tipo XT , solitamente sopra i 120 km/h, ma in uscita da alcune curve affrontate energicamente anche a velocità più basse, comunque in accelerazione.
Lamps!
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione