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DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
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15/07/07, 14:58 | #1 |
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Concessionari Kawasaki, odissea nello strazio
Le moto giapponesi: esteticamente poco innovative ma molto affidabili, pensavo.
La Kawasaki Er6-n però era innovativa esteticamente. Dev'essere per questo che di affidabilità non se ne parla... almeno il mio esemplare. Nel mese di agosto dell'anno scorso decido di acquistare questa moto, offerta addirittura con l'abs, una bella sicurezza in più per un principiante come me... Mi reco dal vicino concessionario (S.N. Moto di Milano), chiedo di averla con l'abs, e mi sento rispondere che su una moto così leggera (?) non serve, anzi è dannoso... per puro caso comunque non ne hanno in casa con l'abs, dovrei aspettare un mese se proprio la volessi comunque(!). Cambio immediato di concessionario, telefonata agli altri concessionari milanesi, ne trovo uno che ce l'ha pronta consegna, con Abs. Auto Ajaccio, in via Ajaccio 4, sempre a Milano. Una settimana e la moto è in mio possesso. Dopo circa 900 km però la spia dell'abs rimane perennemente accesa. Decido di anticipare il tagliando, e con la moto a circa 1000 km la faccio tagliandare ad Auto Ajaccio. Ci vogliono circa tre settimane per il tagliando per fare arrivare il sensore dell'abs della ruota posteriore, guastatosi. Utilizzo la moto ancora per circa un mese (siamo a fine Novembre nel frattempo), ma un lunedì mattina la moto non riparte più. La batteria è completamente scarica. Telefono al concessionario che dopo lunghe trattative accetta di prelevare la moto con il proprio furgone. Siamo ai primi giorni di Dicembre. Lascio trascorrere Dicembre, le ferie natalizie, e verso metà gennaio chiamo. La moto non è pronta, aspettano un pezzo, forse l'alternatore.. Da questo momento le mie telefonate si fanno numerose e periodiche, ma non c'è modo di rientrare in possesso della moto fino agli inizi di Aprile... Quattro mesi. Quattro mesi per risolvere (?) il problema elettrico della batteria, e per farsi mandare da Kawasaki (?) il software necessario al reset della centralina... Arriviamo agli inizi di Maggio, la spia dell'Abs (sempre lui), si riaccende in modo definitivo. Forse aveva davvero ragione il primo concessionario a sconsigliarmelo. Il 5 Maggio, ormai "provato" dai concessionari Kawasaki di Milano, mi dirigo a Bergamo, e in autostrada, complice la pioggia, il brecciolino, i lavori e l'abs che non funziona, scivolo sull'asfalto bagnato tentando di frenare, e mi rompo una caviglia. Riesco lo stesso a consegnare la moto (che grazie ai paracarena ha subito pochissimi danni) al concessionario di Bergamo (Dall'Ara Ezio Mototecnica), e poi vado al pronto soccorso a farmi medicare. Dopo un mese, cominciando a riguadagnare un po' di mobilità, chiamo il concessionario, ma il problema dell'abs rimane un mistero. Non hanno ancora capito cos'abbia, aspettano risposte da Kawasaki (?). Chiamo anche io Kawasaki, e dopo i soliti rimpalli di responsabilità decido di aspettare ancora qualche giorno... Dopo un mese e tre settimane la moto è pronta. Mi dicono che hanno sostituito l'intero impianto elettrico, la pompa dell'abs e... la batteria, che era defunta. Purtroppo (!) la batteria non rientra nella garanzia e pertanto ho dovuto pagarla. Dopo meno di un anno. E dopo che si era già scaricata lasciandomi a piedi e che Auto Ajaccio aveva "lavorato" 4 mesi per risolvere (?) il problema. Inoltre il concessionario Bergamasco mi dice che è stato trovato danneggiato un tubo della benzina, ed un connettore dell'impianto elettrico che era stato (a loro dire) rimontato male e che aveva due contatti danneggiati. 11 mesi di possesso, 6 dai concessionari, una caviglia rotta. Se l'avessi saputo avrei fatto l'assicurazione solo per 6 mesi, avrei preso la moto senza abs, e i soldi risparmiati li avrei investiti in un'assicurazione sanitaria... Ps: la seguente è stata inviata in copia (per lettera perchè sul sito Kawasaki non ho trovato un indirizzo email..) a Kawasaki Italia. |
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15/07/07, 15:21 | #2 |
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mi spiace tanto... toccandomi le parti basse la mia non ha nessun problema.
è uno dei primi esemplari in fatti l'ho acquistata a dicembre 2005 SENZA abs. molti del forum dicono che i primi esemplari possono avere problemi di saldature telaio...fortunatamente da me non riscontrate... anmalie non ne ha mai avute quindi secondo me la er6 è molto affidabile. magari è sfiga la tua... la mia è stata dal meccanico solo per i tagliandi e per far montare optional che gli ho voluto mettere io (gas rapido, terminale di scarico..) nient'altro. MI SPIACE |
15/07/07, 15:49 | #3 | |
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15/07/07, 17:07 | #4 |
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Beh speriamo che alla fine il problema sia stato risolto, io da Dall'Ara ci ho preso la moto, e fino ad ora tutto bene...cmq Kawasaki dovrebbe far apparire meglio il suo marchio e questo anche tramite i suoi concessionari...io gli romperei notevolmente le scatole anche con lettere legali (magari anche tramite associazioni dei consumatori)...so che non dovrebbe esserci bisogno...però...
In bocca al lupo e tienici aggiornati! |
16/07/07, 16:38 | #5 | |
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Quote:
molti marchi, non solo quelli di moto ed auto, si sono ormai accorti da tempo che al giorno d'oggi oltre al prodotto va venduto anche un servizio. Prendete ad esempio la Microsoft ha fatto xbox360 che è poco affidabile, se si scassa te ne mendano una nuova in 14 giorni (già sperimentato 2 volte) senza spendere un centesimo. La samsung con i televisori....qualche altro di elettronica proprio no.... ma non vi dico il nome... Ora, a leggere quanto è successo mi vengono i brividi, e poi si fa' presto a dire che è stato sfigato quando ci sei dentro ti viene voglia di cambiare la moto..... |
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16/07/07, 16:58 | #6 |
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Inutile dire che sei stato oggetto di una serie di sfighe e soprattutto di disservizi da record del mondo...
Se quello che hai fatto non basterà a giungere ad una soluzione delle problematiche, sono sicuro che una copia della lettera alla stampa specializzata sarà molto utile! ...i concessionari sono tutti bravi a vendere, quando si tratta di risolvere i problemi si vedono le differenze, purtroppo |
16/07/07, 23:01 | #7 |
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Caro Capitano, nella mia vita ho posseduto parecchie moto, in gran parte usate a basso kmtraggio e mai un problema con le jap (4 kawa, 3 Honda,) , qualcuno piccolo piccolo con le nazionali (3 Guzzi, 1 Aprilia e primo amore non targato che solo i più vecchi ricorderanno Aspes Navaho). per adesso però di nuove solo un'Honda (venduta per disperazione, con solenne giuramento di non riasquisto della marca visto l'atteggiamento dell'Ufficio garanzie di Roma), una Kawasaki (zeroproblemi) una Suzuki (zeroproblemi) prima di tornare all'amata Kawa Versys.
Credò che nonostante la grande produzione industriale, non tutte le ciambelle nascano con il buco e non sempre i concessionari nonostante i corsi, la stessa loro volontà riescono a risolvere i problemi specie se non si evidenziano in maniera eclatante...la Mia esperienza in Honda (nuova) era avanguardia di segnalazione e fui valutato come un folle lamentoso senza esser preso minimamente in considerazione se non per esser sbeffeggiato...forse ho parlato troppo presto con le persone sbagliate soprattutto quando ci sono riuscito...ma la più grande soddisfazione è stata ricevere alcuni mesi dopo la vendita ricevere la lettera ufficiale di richiamo... Per da subito esempio ho segnalato una grave anomalia all'indicatore del carburante inaffidabile al primo tagliando ho avuto la senzazione di non esser stato creduto e non avendo avuto risposta sulla taratura, sono stato liquidato con è stato ordinato lo sostituiremo in garanzia...secondo tagliando non è ancora arrivato...terzo stop per scivolata....kawa ha riscontrato un grave problema e ha dovuto rivedere l'elettronica della sonda per cui è molto probabile...un richiamo dal telaio nr al nr.. Il pezzo dovrebbe arrivare martedì e mercoledì dovrei finalmente portarla per gli ultimi aggiustamenti e la benedetta sostituzione in garanzia. Purtroppo tutte le grandi case prima di affrontare il problema ed intervenire aspettano di raccogliere un certo numero di segnalazioni, sotto un certo limite lasciano spazio ai concessionari di risolvere per tentativi anche sostituendo con pezzi che per quanto nuovi sono con lo stesso difetto del precedente, anche perchè oggi il meccanico con tutta l'elettronica che c'è tendenzialmente non testa e non ripara, fa prima a cambiare... |
16/07/07, 23:27 | #8 |
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Infatti avrebbero fatto senz'altro prima a cambiarmi la moto...
Mi chiedo solo se i tempi di "riparazione" siano questi, perchè il migliore dei due concessionari ha impiegato due mesi a venire a capo del guasto... Ps: Le lettere alle riviste ed alla Kawasaki le ho fatte... per quello che serviranno... Traete solo le giuste conclusioni sui "concessionari" a cui mi sono incautamente affidato... |
18/07/07, 00:40 | #9 |
Visitatore
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capitanharlock, concordo con te, si tratta di professionalità dei concessionari Kawasaki.
Non della moto in particolare. Purtroppo è così. Ci sono i professionisti, gente che sa fare il suo mestiere, e ci sono teste di ***** che NON saprebbero fare altro che spazzare i cessi. Mi spiace che ti sia capitato tutto questo. Si può fare una pubblica gogna dei concessionari inaffidabili? |
18/07/07, 08:59 | #10 |
Registrato
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso:
Messaggi: 3242
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Ciao CapitanHarlok,
metto in evidenza, come annuncio, il tuo post. Penso che Kawasaki si debba adoperare affinché altri non passino la tua stessa avventura e visto che iniziamo ad essere in diversi (io 3 mesi a piedi per cambiare il telaio ...) è bene dare risalto alla cosa. Tanto Kawasaki Italia ci legge, sanno il mio nominativo, hanno il numero e tutto il resto e se hanno qualcosa da dire io sono qui. Anzi, NOI siamo qui.
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... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ... |
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