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DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
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Vecchio 19/09/07, 12:09   #311
mc0676
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Io credo con quello "nuovo".
A me nell'oro quando me lo cambiarono ce lo rimisero identico perchè ancora non sapevano da cosa dipendesse il problema.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
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Vecchio 19/09/07, 12:41   #312
D&F
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Si potrebbe fare di meglio, quindi ragazzi dateci dentro.
Questo è quanto ho ritenuto di dover modificare nel modello, a voi le critiche (dove sono?!?!)

Gentilissima redazione di Motociclismo,
P. C. Spett.le Kawasaki Italia "Servizio Assistenza Clienti",

sono un cliente Kawasaki che si sente leso e che chiede a voi voce in quanto la stessa casa si preoccupa più per i costi di gestione che non del pericolo che grava sui suoi acquirenti di ER6-n, in seguito al riscontro di un grave problema di fabbricazione.

Quale possessore della moto Kawasaki modello ER6-n, sono rimasto molto deluso da questa azienda.

Dalla sede italiana mi è perventuta una lettera che notifica il riscontro sul probabile verificarsi di guasti al telaio della mia moto (il range dei telai difettosi si è constatato essere di circa 80000 ER6-n <>),
dovuti al montaggio di paratelai non originali in particolare, ma anche di quelli originali, che andrebbero a sollecitare una saldatura del telaio provocandone la rottura.

La Kawasaki sollecita la sostituzione dei paratelai originali e non, attraverso una campagna e provvede gratuitamente solo per quelli originali escludendo quelli non originali (aftermarket, che dovrebbero pagare di tasca loro), alludendo a motivi di garanzia.
Ma obbliga indistintamnete tutti i destinatari della lettera a dover risponde per lettera, richiedendo la giustificazione del motivo per cui non vengono eventualmente sostituiti i paratelai di propria spontanea volonta o per mancanza di tali accessori.

Mi sembra un modo per comprendere chi deve o non deve avvalersi della garanzia nel qualcaso sopraggiunga la rottura del telaio.

Ho portato la mia moto ad eseguire la sostituzione come previsto dalla campagna per evitare che mi scadesse la garanzia, ed in seguito alla sostituzione dei paratelai, ho verificato che rispetto ai precedenti "tamponi" originali, quelli attuali hanno un punto in più di ancoraggio (tre punti) che questa volta va direttamente sul blocco motore.
Occorre verificare che più che la sostituzione di una parte difettosa, sia stato fatto un'adattamento come riparazione ad un problema di progettazione, che vede il blocco motore con insufficienti punti di ancoraggio al telaio.
Esistono diverse fonti che evidenziano differenti punti di rottura del telaio sul modello ER6-n che potrebbero essere imputabili alle troppe sollecitazioni del motore dovute a particolari condizioni d'uso.
Se così fosse, non sarebbe meglio per la sicurezza di noi clienti, sostituire tutti i telai incriminati?
Sorge inoltre il dubbio che questa campagna sia il frutto di una macchinazione per evitare le sostituzioni degli innumerevoli telai e per ovviare in modo più economico possibile facendo leva su 2 fronti.
La sostituzione dei soli telai che hanno subito la rottura ed il recupero parziale attraverso "l'obbligo" al pagamento di nuovi tamponi sostituiti a quelli non originali.

Ho cercato di avere informazioni e delucidazioni chiamando il call center Kawasaki, il quale oltre a non essere un numero gratuito (a disposizione come supporto per gli acquirenti), non ha risposte adeguatamente chiare da fornire o vuole fare orecchie da mercante.
In occasione di una delle prime rotture dei paratelai originali, un utente di un forum (a cui unisco la mia critica) dedicato al modello di moto in questione ha mandato una lettera alla Kawasaki Italia per riferire di altre rotture ai telai di altri utenti del forum; la risposta della Kawasaki Italia, in sintesi, era che non era possibile dare retta ad un forum di amatori e presunti meccanici.

Vorrei inoltre sapere a fronte del fatto che siamo noi le persone che usano la moto tutti i giorni, anche quando piove (per quanto appassionati e incompetenti) che cosa progettisti e collaudatori hanno fatto per evitare che in seguito ad un'acquazzone, dal tubo centrale del telaio della mia moto fuoriesce un bel rivolo di liquido color riuggine.

Noi clienti chiediamo più chiarezza su che cosa realmente sia dovuto il problema delle rotture del telaio.

Chiediamo a voi redattori che sui problemi fate sempre luce, motivo perchè noi lettori vi leggiamo spesso, se il mio telaio si dovesse rompere dopo che la garanzia di 2 anni sia scaduta, che cosa succederebbe? Dovrei pagare io la sostituzione, oppure è possibile avvalersi ancora della garanzia per vizio di fabbricazione?
A parte il telaio, sia io che tutti gli altri motociclisti che hanno deciso di acquistare questa moto, siamo soddisfatti, contenti della nostra scelta, ma non per questo siamo disinteressati a chi con cura le costruisce.

Tecnici Kawasaki, con la Vostra coscienza tenete in palmo di mano la nostra vita!

Ciò che ci ha lasciato l'amaro in bocca è il comportamento della sede italiana, il cui pensiero potrebbe essere stato quello di escludere dalla sostituzione in garanzia i telai incriminati (per un presunto quanto plausibile difetto di fabbrica!), sostituire quindi il problema con un palliativo, i paratelai,
la cui maggior parte non è originale, visto il rapporto qualità/prezzo (50-80€ degli aftermarket contro i 150€ degli originali), immaginiamo che ben pochi clienti abbiano optato per i tamponi originali, ed obbligare questi ultimi ad un'esborso per arginare in qualche modo un danno economico da loro causato, invece di sostituire la vera causa del problema che potrebbe generare gravi incidenti.

Sperando in chiarimenti dalla Kawasaki Italia, allego lettere e foto riguardanti alcuni dei telai incriminati.

link
1- lettera sostituzione tamponi originali Per poter vedere il link devi essere Registrato
2- lettera problema telaio (mettere il link della propria lettera scannerizzata)
3- lettera da spedire alla kawasaki italia con la casella da sbarrare (link foto della lettera)
4- mio telaio (mettere link foto saldatura del proprio telaio)
5- foto confronto tra saldatura nuova e vecchia saldatura: Per poter vedere il link devi essere Registrato

In fede
il motociclista ignoto
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Vecchio 19/09/07, 13:17   #313
algor65
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Molto articolata questa versione c'è da mettere a posto qualche spazio e virgola, ma in definitiva è scritta molto bene.

Il problema è la mandiamo una volta con tutte le firme oppure la manda ognuno di noi?
A quali testate la mandiamo? Direi che la mandiamo a Kawasaki Italia con copia per conoscenza a tutte le riviste di moto italiane

Però prima di mandare sentiamo anche cosa dicono i nostri amici francesi e tedeschi cosa che spero di riuscire a fare oggi

E semmai il Capo apre un topic globale come ha detto di fare. L'unione fa la forza
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Vecchio 19/09/07, 13:29   #314
iraton
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Mi sembra buona, per renderla più neutra io eliminerei qualsiasi elemento polemico, ironico o denigratorio... rileggendola, ho trovato questo - eliminerei la parola in neretto

Quote:
Quello che mi chiedo è se è venuto in mente a questi simpatici signori,che per quanto appassionati e incompetenti, siamo NOI le persone che usano...
Io la farei come lettera collettiva, con nome e cognome di tutti gli utenti del forum che si sentono di sottoscriverla (io in primis)
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Vecchio 19/09/07, 13:57   #315
D&F
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Bravo Iraton,
hai colto in pieno lo spirito giusto con cui si può provare a fare breccia.

In particolare è importante mantenere la cosa sulla critica riguardo alla sicurezza, ritraendo il tutto come ipotesi plausibile ma non come dato di fatto (il rischio di essere citati per diffamazione potrebbe esistere), lasciamo che siano la riviste a rivelaro lo scoop, a loro farà sicuramente piacere avere del buon materiale su cui lavorare, a noi interessa avere maggiori garanzie e soprattutto chiarezza sull'argomento.

D.
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Vecchio 19/09/07, 14:03   #316
algor65
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Scusa D&F se riesci a fare una modifica alla lettera in modo tale che sia inviata a Kawasaki Italia "Servizio Assistenza Clienti" e in copia p.c. alla stampa specializzata. Non basta lamentarsi dalla stampa, bisogna parlare anche coi diretti interessati e senza inveire come detto già da voi.

Sarà mia cura scrivere oggi dentro ai forum francese e tedesco.
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Vecchio 19/09/07, 14:51   #317
Fio
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Ottimo! Sicuramente va bene, però io proporrei invece di mandare la mail alle riviste di motociclismo e in copia conoscenza alla Kawasaki, perchè noi ci rivolgiamo direttamente alle riviste e non alla kawa.
Inoltre c'è da decidere se mandare ognuno la mail oppure farne una cumulativa con nomi e cognomi. Io opterei per quest ultima soluzione. Proporrei di aprire un topic sondaggio per decidere se fare mail cumulativa o singola e quindi agire di conseguenza.
__________________
La mia ER->La mia bambina
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Vecchio 19/09/07, 15:22   #318
D&F
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Ok, ho dato un'altra ritoccatina, a voi la mossa successiva
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Vecchio 19/09/07, 15:53   #319
DanieleR-6n
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io l'avrei scritta così....ma non avevo notato l'altra appena riscritta e approvata dai 2 moderatori....


Gentile redazione di Motociclismo,
Vi scrivo perché in tutti i Vostri numeri date spazio alle lettere dei motociclisti/consumatori,rubrica che leggo approfonditamente.
Scrivo a nome di un buon numero di persone,che come me hanno acquistato una kawasaki er-6n.Riunendoci in forum dedicati a noi motociclisti,ci confrontiamo sui problemi da noi riscontrati:il più preoccupante(riscontrato sia in Italia che all'estero,soprattutto in Francia) riguarda una saldatura del telaio difettosa che si crepa, fino, in alcuni casi, a spaccarsi.La saldatura in questione,fa parte dell’attacco motore/telaio nel lato destro della moto. La Kawasaki ha cercato di risolvere il problema rinforzando e modificando la saldatura della versione del 2007, ed ha mandato la lettera di richiamo che allego alla presente, nella quale imputa tale rottura al montaggio di tamponi paratelaio. Al contrario di quanto afferma la lettera della Kawasaki, però, la frattura si verifica indistintamente con e senza tamponi paratelaio di qualsiasi tipo, originali e non, ma Kawasaki non lo ammette, né se ne prende la responsabilità ponendo rimedio con un richiamo per difetto di fabbricazione del telaio, e quindi di sostituzione dei telai difettosi.La cosa che più preme alla casa nipponica è di risparmiare il più possibile tempo e soprattutto denaro a discapito di quei motociclisti che,vedendo i tamponi originali Kawasaki con un rapporto qualità/prezzo nettamente inferiore rispetto a quelli aftermarket(che per altro presentano il difetto solo ed esclusivamente sulla nostra moto,guardacaso),abbiano avuto la malaugurata idea di risparmiare oltre 100€,scegliendo appunto un ricambio efficiente,ma con un prezzo pari ad un terzo di quelli originali.Alla luce dei prezzi,si può immaginare quante persone abbiano montato i tamponi non originalier tutti questi clienti,la Kawasaki si riserva il diritto di non sostituire il telaio in garanzia qualora questo si dovesse rompere.Ma è possibile?
Guardando la foto allegata con le differenze tra telaio della 2007(color nero opaco)e telaio 2006(color oro),si nota oltre alla differente e migliore saldatura(in teoria inutile,visto che a provocarla sarebbero stati i tamponi e non il telaio stesso!),la ruggine che fuoriesce dalle crepe createsi nel telaio.
Il sottoscritto,come molti altri proprietari della stessa moto,ha un altro probleminogni volta che la moto prende acqua(pioggia o durante la pulizia,è indifferente)dal tubone centrale del telaio,dov’è ancorato il monoammortizzatore posteriore,fuoriesce del liquido(non poco!!)color ruggine.Ci preoccupa parecchio questa cosa,in quanto se il problema è lo stesso della saldatura che si rompe,non vedo perché da un momento all’altro,il nostro telaio non possa dividersi in 2 in qualunque punto sotto sollecitazioni normali di utilizzo.
Il primo utente che ha deciso di comunicare a Kawasaki il suo disappunto per la ruggine(per sua sfortuna s’è poi trovato a fare i conti prima con la rottura del vecchio tampone originale e successivamente con la rottura del telaio)si è visto rispondere dalla Kawasaki Italia,che questi inconvenienti erano da considerarsi “episodici”anche se in numero piuttosto alto;continuavano dicendo che “l’attendibilità tecnica di questi forum su internet,frutto quasi esclusivamente di “semplici” appassionati di due ruote,è ,il più delle volte,tutt’altro che elevata”.Possiamo essere d’accordo,noi la moto la compriamo,la usiamo tutti i giorni,ci andiamo in giro e,a volte,cerchiamo di risolvere i problemi che riscontriamo.In questo caso,siamo proprio ignoranti,in quanto,anche dopo aver chiesto lumi al produttore,tutt’ora ignoriamo:a)il motivo per il quale la ruggine non sia apparsa nei test pre-commercializzazione del modello;b)il motivo per il quale la Kawasaki Italia da la colpa ai tamponi e non al telaio stesso(forse per risolvere economicamente la cosa?ovviamente,a favore del marchio)
C’è da sottolineare che,nella scelta del mezzo in questione da parte nostra, ci siamo fidati del marchio, "storico"….ovvero abbiamo comprato KAWASAKI perché KAWASAKI nel corso degli anni si è dimostrata una azienda seria…dopo questi trattamenti(anche se “episodici” il richiamo in tutto il mondo interessa circa 80000 telai dell’er-6n……)dubito fortemente che sia importante per un acquirente futuro la serietà dell’azienda in tempi passati rispetto a quella odierna.
Sperando che la casa nipponica ci chiarifichi le proprie decisioni in merito a quello che a tutti gli effetti è un difetto di fabbrica(che siano pochi o molti i telai coinvolti poco importa,non è un problema imputabile al consumatore),porgiamo i nostri saluti.
La presente mail è stata inviata in copia per conoscenza alla Kawasaki Italia.

In allegato: foto confronto telaio 2007/2006
Lettera richiamo Kawasaki
Foto ruggine telaio

Firmato

Erristi delusi



qualcuno ha conoscenti nelle riviste tecniche?in modo che ricevendone una sappiano che la mail è a nome di circa un 4000 erristi italiani....
__________________
"Ho imparato che il tempo in moto non passa, trascorre, correre per abbreviarlo non ha senso: perché non godersi qualcosa di così piacevole..." Grande Phos!!
31Maggio,direzione Valbrona,prima multa:-5 punti,156€....meno male che andavo a 68 km/h....
DanieleR-6n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/09/07, 16:07   #320
AmOk
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GRANDE!!!
Non compro sempre MOTOCICLISMO, vado un po' a caso con DUE RUOTE, IN SELLA e così via...se le lettera viene pubblicata però, avvisate tutto il forum!!
Voglio proprio leggere la risposta!
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