ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/09/07, 13:17   #11
AndreaG
Visitatore

predefinito

Posso dirti che le Hyperpro usano un olio sae 20, mentre queste usano un sae 10...che è veramente poco per i pompanti di serie
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 22/09/07, 21:21   #12
zaccgio
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AndreaG
Posso dirti che le Hyperpro usano un olio sae 20, mentre queste usano un sae 10...che è veramente poco per i pompanti di serie
Mi pare che l'olio di serie nella forcella sia proprio un 10 (manuale d'officina...).
E poi che senso ha mettere le molle progressive con un olio + denso che diminuisce la scorrevolezza della forcella facendo sentire maggiormente le piccole asperità?
  Rispondi quotando
Vecchio 22/09/07, 22:56   #13
AndreaG
Visitatore

predefinito

L'olio nelle forche nonèun dieci, te lo posso assicurare avendolo cambiato
  Rispondi quotando
Vecchio 22/09/07, 23:45   #14
zaccgio
Visitatore

predefinito

Quote:
L'olio nelle forche nonèun dieci, te lo posso assicurare avendolo cambiato
Non lo dire a me, è scritto sul manuale di officina!
Evidentemente alla tua avevano messo un olio + denso
Rimana il fatto che ama una guida + sportiva usa delle molle lineari.
  Rispondi quotando
Vecchio 23/09/07, 09:34   #15
Pizietto
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaccgio
Quote:
L'olio nelle forche non è un dieci, te lo posso assicurare avendolo cambiato
Non lo dire a me, è scritto sul manuale di officina!
Evidentemente alla tua avevano messo un olio + denso
Rimana il fatto che ama una guida + sportiva usa delle molle lineari.
confermo che l'olio di serie è un 10,

le molle progressive secondo me vanno bene per tutti quanti noi..dato che il nostro utilizzo è stradale...ma per quanto mi riguarda metterò o terrò le lineari per un prossimo utilizzo in pista
  Rispondi quotando
Vecchio 23/09/07, 11:48   #16
AndreaG
Visitatore

predefinito

Io quando ho tolto l'olio di serie, era denso esattamente come quelloche ho messo dentro. Fate voi
  Rispondi quotando
Vecchio 23/09/07, 19:40   #17
Pizietto
Visitatore

predefinito

Quote:
Quote:
Io quando ho tolto l'olio di serie, era denso esattamente come quelloche ho messo dentro. Fate voi

quindi l'olio di serie è un SAE 20??

scusami se posso sembrare scettico alla cosa, ma vorrei sapere una cosa...hai utilizzato qualche strumento apposito o sei andato a "occhiometro"??
  Rispondi quotando
Vecchio 23/09/07, 19:57   #18
AndreaG
Visitatore

predefinito

ho cambiato l'olioconun altro ragazzo e l'olio vecchio era inuna bacinella bella grossa. E proprio a vederlo era denso come quello della Hyperpro (sae 20). Magari nonsarà un 20,ma un dieci no di sicuro.

Comunque ammetto che suquesto possa sbagliarmi, comunque ti posso dire che con l'olio delle molle Hyperpro (è un pacchetto unico, molle più olio) la moto non sembra più frenata.

Io per capire quali molle erano più adatte a quel che cercavo ho letto molti articolis ulle molle in generale e cercato specificatamente.

E in una comparativa di molle per le forche della Sv650 (carente come la Er a livello di sospensioni), con il kit olio e molle Hyperpro la moto ha ottenuto il tempo su giro più veloce. Per la cronaca nella prova c'erano molle Fg gubellini, Wp, Ohlins, wilbers, bitubo e Hyperpro.
  Rispondi quotando
Vecchio 23/09/07, 20:14   #19
Pizietto
Visitatore

predefinito

ah ok...era solo curiosità....

poi sicuramente queste prove (secondo me.. ) lasciano il tempo che trovano, perché il 99% di "noi" non potrebbe mai avvertire e quantomeno giudicare una molla (o molte altre cose tecniche..soprattutto in campo sospensioni) rispetto ad un altra...
  Rispondi quotando
Vecchio 23/09/07, 23:57   #20
zaccgio
Visitatore

predefinito

E poi nella prova da te citata viene espressamente detto che un olio così denso non va bene con le molle progressive per quanto riguarda l'assorbimento delle asperità e la guida nello stretto (birilli)....
E poi, come ti dicevo tempo fa: non basta cambiare l'anteriore, soprattutto con il tuo kit!

Commento del pilota: in pista:
Molto interessante il comportamento che contraddistingue il kit Hyperpro che mette in luce pregi e difetti di alcune scelte ben precise. La spiccata “progressività” delle molle rende la moto molto reattiva alle sollecitazioni leggere e molto stabile nelle manovre più impegnative. La frenata si può ritardare e prolungare fino a centro curva, senza mettere in crisi l’anteriore. Una volta “presa” la corda e trovato l’appoggio l’avantreno é decisamente più rigido ma la sospensione continua a lavorare. L’apertura del gas in uscita dalle pieghe viene digerita con disinvoltura senza dare origine a fastidiosi sbacchettamenti. La nota dolente risiede nell’eccessivo sbilanciamento tra i due assi che mette spesso in crisi il posteriore. È molto difficile tenere un buon passo senza rischiare, e la guida al limite è molto impegnativa.

Commento del pilota: birilli e dossi:
La moto scivola tra i birilli senza problemi né particolari sforzi. Lo slalom viene effettuato con buona precisione e discreta velocità. La prova dei dossi ha messo in luce un’estrema rigidità nella risposta alle sollecitazioni brevi e veloci, quali sono quelle dei dossi singoli e doppi. In queste condizioni l’idraulica estremamente frenata dall’olio da 25W (concepito per l’utilizzo estivo e quindi per temperature decisamente più elevate di quelle a cui si è svolto il test) non consente alla sospensione di assorbire le asperità causando notevoli sollecitazioni sulla moto e sul pilota.

Quindi, per un impiego casa/lavoro/Gita domenicale, leggendo la comparativa da te riportata mi sembra che non vada così bene!
Però ti vengo incontro e ti dico anch'io che questi test lasciano il tempo che trovano....

Leggendo ancora meglio il test, a fine pagina troviamo questa dichiarazione:
"Ovviamente, per rendere direttamente confrontabili i risultati della prova abbiamo preferito limitare la zona d’intervento alla parte elastica, lasciando il compito di variare l’azione dell’idraulica alla semplice sostituzione dell’olio".

Ciò vuol dire che nei kit che avevano anche pompanti e tamponi fondo corsa dedicati non li hanno montati?????
Che prova è???
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione