ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24/09/07, 09:25   #21
paoletto83
Visitatore

predefinito

zaccgio, quindi da qullo che ho capito tu mi stai sconsigliando le forcelle progressive!!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 24/09/07, 11:30   #22
zaccgio
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paoletto83
zaccgio, quindi da qullo che ho capito tu mi stai sconsigliando le forcelle progressive!!
No, caro Paoletto, io non ti posso sconsigliare un prodotto che non ho mai provato!

Vero è che le molle lineari sono adatte ad una guida + sportiva, mentre quelle progressive sono per un utilizzo + turistico.
  Rispondi quotando
Vecchio 24/09/07, 13:34   #23
AndreaG
Visitatore

predefinito

Non sono d'accordo con zaccgio....comunque....
  Rispondi quotando
Vecchio 24/09/07, 14:50   #24
paoletto83
Visitatore

predefinito

Andrea perchè non sei d'accordo
  Rispondi quotando
Vecchio 24/09/07, 15:02   #25
extreme
Visitatore

predefinito

Quote:
Vero è che le molle lineari sono adatte ad una guida + sportiva, mentre quelle progressive sono per un utilizzo + turistico.
Non è proprio così, nel senso che una molla progressiva ti da il vantaggio di avere un po' di comfort avendo appunto la progressività di intervento ma questo non vuol dire che in pista non si possa comportare in maniera eccellente...
Per quanto riguarda le molle lineari invece non essendo progressive lavorano in maniera identica sia per le piccole che per le grandi sollecitazioni.
Pertanto se tenere vanno bene per la strada, mentre se rigide vanno bene per la pista.
Alla fine sia l'una che l'altra possono andare bene o male, solo che una ( la progressiva ) è un po' più polivalente dell'altra e leggermente più costosa a parità di materiali.
  Rispondi quotando
Vecchio 24/09/07, 16:48   #26
zaccgio
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da extreme
Quote:
Non è proprio così, nel senso che una molla progressiva ti da il vantaggio di avere un po' di comfort avendo appunto la progressività di intervento ma questo non vuol dire che in pista non si possa comportare in maniera eccellente...
Per quanto riguarda le molle lineari invece non essendo progressive lavorano in maniera identica sia per le piccole che per le grandi sollecitazioni.
Pertanto se tenere vanno bene per la strada, mentre se rigide vanno bene per la pista.
Alla fine sia l'una che l'altra possono andare bene o male, solo che una ( la progressiva ) è un po' più polivalente dell'altra e leggermente più costosa a parità di materiali.
Io parlavo, però, di quelle vendute con i kit di preparazione moto, non delle lineari morbide!
Altrimenti uno tiene le lineari di serie che per andare a passeggio vanno benone.
Non mi si dica, però, che le progressive, nella guida sportiva, hanno lo stesso comportamento delle lineari!
Nella guida sportiva, un conto è avere la moto con la forcella che contrasta l'affondamento in maniera adeguata già ad inizio staccata , un altro conto è avere la moto che affonda subito un pò, per poi irrigidirsi a metà corsa (un pò meno di metà corsa).
Questo comportamento a due velocità non giova certamente alla guida sportiva. La molla, per recuperare la parte di corsa perduta nella fase morbida, ha solo metà delle spire per contrastare la spinta in compressione e quindi, nella parte + rigida risuterà essere molto + dura rispetto ad una lineare di pari utilizzo. Per questo motivo, poi, sono costretti a mettere un olio molto denso, altrimenti, visto il grado di rigidità dell'ultima parte della molla, l'avantreno ballonzolerebbe.
Sbaglio?
  Rispondi quotando
Vecchio 24/09/07, 17:07   #27
extreme
Visitatore

predefinito

No non sbagli a parte l'olio che non ha alcuna funzione sospensiva ma esclusivamente di frenatura idraulica.
Comunque una buona molla progressiva può essere anche migliore di una lineare e soprattutto per un utilizzo che non sia esclusivamente da pista è sicuramente consigliabile.
Sappi ( se non dovessi già saperlo ) che normalmente le piste sono come dei bigliardi e che pertanto la funzione delle sospensioni è esclusivamente quella di ottenere le migliori caratteristiche dinamiche, mentre andando per strada le situazioni a cui devono sottostare le sospensioni sono molto differenti e la voce comfort tra l'altro assume una importanza non trascurabile, anche su moto sportive.
  Rispondi quotando
Vecchio 24/09/07, 17:52   #28
zaccgio
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da extreme
No non sbagli a parte l'olio che non ha alcuna funzione sospensiva ma esclusivamente di frenatura idraulica.
Comunque una buona molla progressiva può essere anche migliore di una lineare e soprattutto per un utilizzo che non sia esclusivamente da pista è sicuramente consigliabile.
Sappi ( se non dovessi già saperlo ) che normalmente le piste sono come dei bigliardi e che pertanto la funzione delle sospensioni è esclusivamente quella di ottenere le migliori caratteristiche dinamiche, mentre andando per strada le situazioni a cui devono sottostare le sospensioni sono molto differenti e la voce comfort tra l'altro assume una importanza non trascurabile, anche su moto sportive.
Io ho già detto di non aver provato le progressive in argomento sulla nostra motina e di non sesere in grado, quindi, di esprimere valutazioni specifiche. Se leggi il commento del pilota che le ha provate, però, dice proprio che con quella gradazione d'olio la forcella assorbe male le asperità perchè scorre male e quindi l'olio assume una importanza vitale per il comfort. Per quello ho detto: che senso ha mettere le molle progressive così da avere una molla + morbida all'inizio, se poi sono costretto a mettere un olio molto denso che mi vanifica tale effetto (con i pompanti di serie)?
  Rispondi quotando
Vecchio 24/09/07, 21:39   #29
AndreaG
Visitatore

predefinito

Zaccgio, se leggi bene l'articolo ti diceanche che non sapevano quanto olio mettere all'interno, e che hanno tirato ad indovinare.

Comunque, a proposito di molle, tu nella risposta sopra stai parlando del comportamento di molle 2step, non progressive.
Le molle 2 step ( che sarebbero quelle che bitubo e gubellini chiamano progressive) sono molle con due avvolgimenti ben diversi, il primo più grande, poi d'un tratto il passo cambia diventando più corto.
Invece le Hyperpro ( e le wirth) sono vere molle progressive.

Comunque se cerchi c'è anche una prova di una 998 da endurance con molle Hyperpro. E se leggi la prova non sembrano essere scontenti delle molle progressive.
  Rispondi quotando
Vecchio 24/09/07, 23:28   #30
skyroby
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AndreaG

Comunque se cerchi c'è anche una prova di una 998 da endurance con molle Hyperpro. E se leggi la prova non sembrano essere scontenti delle molle progressive.
Nn intendo entrare nel merito...ma state discutendo di er6 o di una supersportiva da staccate a 290 km\h???????
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione