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DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
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Vecchio 03/10/07, 12:11   #461
Kenfalco
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io ho la F fine06 con il numero di telaio compreso nel lotto....non mi è arrivata ancora nessuna lettera ma sono anch'io convinto che il telaio sia identico alla n.........ma non sento ancora nessun possessore della F a cui è saltata la saldatura! per cui:

1- se anche la F ha il difetto kawasaki ci sta provando spudoratamente a non richiamare contando sul fatto che il danno non si può notare facilmente e prendendosi tutti i rischi di far andare in giro moto (in verità le F sono molte di meno delle N) potenzialmente difettose........... Mi sembra poco probabile.......


2- La carena della F ha l'attacco proprio vicino a quel punto......le vibrazioni generate vengono assorbite dalla carena e dissipate (infatti abbiamo problemi notevoli di vibrazioni rumorose sul cruscotto e cupolino) sul resto della moto alleggerendo così la saldatura difettosa......che ne dite?



per controllare la saldatura sulla F ho pensato di usare uno specchietto tipo quello dei dentisti o simile infilandolo nella presa d'aria con una torcia che illumina.......credo che funzionerà vi farò sapere.....smontare la carena ci vuole parecchio tempo
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Vecchio 03/10/07, 13:58   #462
lele.19-86
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Originariamente inviata da BrianzaKid
anche secondo me la N e la F sono identiche e quindi con ugual problemi!!!!
unica cosa che la F bisogna smontarla.....

magari il tuo amico è come me... ha la moto dal 2005/2006 ma è fortunato e PER ORA il telaio non ha nulla!

bisognerebbe guardare un gruppo di F... non solo 1





lele.19-86 ...non ho capito una cosa! Tu hai il problema e il concessionario ti ha detto: "fa niente lascia stare?"

è da denunciare... (SE EFFETTIVAMENTE IL DANNO C'è E NON è SOLO "FOBIA")

prova da un altro!
Allora ti dirò di +......la prima volta mi disse che era un assestamento del telaio!!
La seconda che era una cosa normale
La terza che era vernice e basta!
Il mio tecnico di fiducia mi ha detto che è sicuramente un distacco della saldatura,se pur parziale il distacco c'è!
Vuoi sapere qual'è il colmo.....? oggi ho chiamato la kawasaki per sapere il perche non mi avessero passato il problema come difetto e quindi perche non volessero cambiarmi il telaio!
loro mi hanno detto che non erano stati contattati dal conce..............non ho parole!
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Vecchio 04/10/07, 00:11   #463
g_costa
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Originariamente inviata da Vik
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Originariamente inviata da g_costa
Il telaio debole di suo,e le saldature anche se fatte bene non reggono...
Ciao g_costa,

io ho il tuo stesso problema al cavalletto laterale.

Ho letto che, per ovviare al problema, hai comperato una nuova ER6 in sostituzione della vecchia.

Debbo arguire che ritieni che Kawasaki abbia modificato/rinforzato le saldature rispetto ai primi modelli?
Hai provato a guardare la saldatura del cavalletto sulla tua nuova ER6? ti sembra cambiata rispetto a prima?

ciao
Vik



Il cambio moto e stato fatto per non averne una smontata e rimontata e da una valutazione del conce ottima per comprare l'altra ...

A vederla è uguale a prima...e come tempi e km sono arrivato come la prima moto e il cavalletto è ancora lì.....


Algor65 La lettera mi è arrivata e di entrambe le moto.. da pochi giorni
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Vecchio 04/10/07, 08:05   #464
raptor17
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Kenfalco il numero del telaio della f differisce dal numero di telaio della n per una lettera (ora non ricordo quale) nella sequenza dei numeri e quindi la tua non può rientrare nel lotto difettoso.... se poi anche le f presentino lo stesso problema questo non te lo so dire con precisione... controllerò anche la mia e poi ci aggiorniamo.... in ogni caso la f e la n differiscono nel telaio a livello dell'angolazione del cannotto di sterzo quindi ci sta che siano prodotte su linee di assemblaggio diverse...
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Vecchio 04/10/07, 10:29   #465
Kenfalco
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Kenfalco il numero del telaio della f differisce dal numero di telaio della n per una lettera (ora non ricordo quale) nella sequenza dei numeri e quindi la tua non può rientrare nel lotto difettoso.... se poi anche le f presentino lo stesso problema questo non te lo so dire con precisione... controllerò anche la mia e poi ci aggiorniamo.... in ogni caso la f e la n differiscono nel telaio a livello dell'angolazione del cannotto di sterzo quindi ci sta che siano prodotte su linee di assemblaggio diverse...
in effetti hai ragione......diverso angolo del cannotto = moltissime probabilità che il telaio (nonostante il resto del progetto sia sicuramente uguale) venga prodotto in un altra catena di montaggio....che magari ha un controllo di qualità più elevato.....
per il numero telaio si dovrebbe appurare se x le F cambi solo la lettera (l'avevo notato anch'io) mantenendo la progressione numerica insieme alla N oppure ha una progressione per conto suo con lettera diversa........la mia è del 2006 e ha un numero intorno ai 6000.
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Vecchio 04/10/07, 11:12   #466
†Gunny†
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Ultimo aggiornamento:
Questa mattina il concessionario mi ha comunicato l'esito del controllo effettuato dall'ispettore della Kawasaki.
Secondo lui , ad oggi, l' integrita della saldatura non risulta compromessa per cui dice non preoccuparsi.
Suggerisce, inoltre, di rimuovere i tamponi para carena non originali ed eventualmente montare quelli con attacco modificato.
Da quello che ho capito stanno cercando di ultimare il censimento tramite le lettere che hanno spedito a tutti noi e dopo decideranno meglio sul da farsi .
Quello che è certo è che se non faccio sparire i miei tamponi non originali ( scusa Kawasaki se ho preferito spendere 60€ anzichè 120 € per i vostri!) , mi posso scordare qualsiasi intervento in garanzia in merito al telaio.
In ultima analisi, ha anche detto che i tamponi non originali provocano un disassamento nella distribuzione dei pesi e quindi nell'assorbimento delle vibrazioni nei punti critici del telaio (attacco tamponi, cavalletto etc.).

A voi la parola...
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Vecchio 04/10/07, 11:18   #467
BrianzaKid
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Originariamente inviata da lele.19-86
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anche secondo me la N e la F sono identiche e quindi con ugual problemi!!!!
unica cosa che la F bisogna smontarla.....

magari il tuo amico è come me... ha la moto dal 2005/2006 ma è fortunato e PER ORA il telaio non ha nulla!

bisognerebbe guardare un gruppo di F... non solo 1





lele.19-86 ...non ho capito una cosa! Tu hai il problema e il concessionario ti ha detto: "fa niente lascia stare?"

è da denunciare... (SE EFFETTIVAMENTE IL DANNO C'è E NON è SOLO "FOBIA")

prova da un altro!
Allora ti dirò di +......la prima volta mi disse che era un assestamento del telaio!!
La seconda che era una cosa normale
La terza che era vernice e basta!
Il mio tecnico di fiducia mi ha detto che è sicuramente un distacco della saldatura,se pur parziale il distacco c'è!
Vuoi sapere qual'è il colmo.....? oggi ho chiamato la kawasaki per sapere il perche non mi avessero passato il problema come difetto e quindi perche non volessero cambiarmi il telaio!
loro mi hanno detto che non erano stati contattati dal conce..............non ho parole!
rivai dal conce e digli che vuoi il tecnico kawasaki... se no lo denunci!
ok che ti vende la moto ma ti deve fare assistenza e chiamare kawasaki... in piu il tutto sarebbe in garanzia!

KAWASAKI STA DELUDENDOMI....anche se per ora la mia moto non ha nulla!!! figuriamoci se dovesse succedere qualcosa
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Vecchio 04/10/07, 12:16   #468
Joker
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In sella di settembre a pag100 propone un articolo sulla tutela decennale della moto; non è che abbiamo 10 anni di garanzia su alcuni componenti come il telaio ma un decreto legislativo (206/2005) regola la tutela del consumatore in caso di "difetto". Ora si capisce che se la casa costruttrice ti cigna, devi fargli causa e quindi provare il difetto. Personalmente io ho si informato la kawa che so del difetto, ma sto cercando di portare il conce a prendersi le sue responsabilità. una volta che il conce mi da picche attacco la kawa, altrimenti cerco di portare il conce ad essere mio alleato e a pressare la kawa per non fare troppo casini. Credo che sia opportuno farsi vedere molto determinati e di scrivere anche personalmente al proprio conce;
dalle mie parti si dice che la carta canta. se dovessi andare a finire a fare una causa avrei perlomeno qualcosa in mano che attesti la mia buona fede e la mancanza di responsabilità degli altri.
Passo e chiudo.
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Vecchio 04/10/07, 12:18   #469
Kenfalco
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Originariamente inviata da algor65
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in effetti hai ragione......diverso angolo del cannotto = moltissime probabilità che il telaio (nonostante il resto del progetto sia sicuramente uguale) venga prodotto in un altra catena di montaggio....che magari ha un controllo di qualità più elevato..... per il numero telaio si dovrebbe appurare se x le F cambi solo la lettera (l'avevo notato anch'io) mantenendo la progressione numerica insieme alla N oppure ha una progressione per conto suo con lettera diversa........la mia è del 2006 e ha un numero intorno ai 6000.
Sicuramente le f non sono interessate da questo problema, non possiamo infatti minimamente sospettare che la Kawasaki faccia finta di nulla di fronte ad altri telai difettosi. Poi, voglio dire, sono 40 mila telai potenzialmente difettosi in tutto il mondo.... Non credo che mamma Kawa avrebbe avuto problema ad ammettere altri problemi alla fine che siano 40 mila o 80 mila sono sempre tantissimi... E poi non è detto che tutti e 40 mila avranno questo problema di rottura, anche se è plausibile che la maggior parte inizi a rompersi quando la garanzia sarà già scaduta (la nostra maggior preoccupazione deve essere quella di ottenere il riconoscimento in garanzia anche dopo i due anni).

Quindi riassumendo i possessori di F per me possono stare tranquiliZZimi
se è così veramente è la prova che il problema si è verificato non per un errore iniziale di progettazione (anche la F ha la saldatura fatta allo stesso modo) ma per uno scarso controllo di qualità della saldatura in un detrminata catena di montaggio.........i tamponi sicuramente aumentano le probabilità che avvenga la rottura ...per cui kawa per limitare i danni e non avere più grane in futuro rinforza la saldatura e consiglia tamponi che mi sembrano più che altro degli "smorzatori" di vibrazioni.....
siccome però le moto potenzialmente bacate sono parecchie...ci pensa bene prima di richiamare e sostituire tutti i telai......manda le lettere, controlla le segnalazioni, aspetta eventuali coinvolgimenti legali..... si guarda intorno.....e si fa due conti ......è chiaro che sta decidendo su quale sia per loro il male minore......sostituire 40000 telai (che è una bella botta comunque) o uno s******amento a livello del ricchissimo mercato italiano se questa storia viene fatta conoscere........se verrà fatta conoscere .....
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Vecchio 04/10/07, 12:46   #470
Joker
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Condivido pienamente;
non voglio portare sfiga ma personalmente penso che nel futuro i telai rotti saranno molti di più;
sicuramente dipende da come uno li ha "trattati" ma alla base ritengo che ci sia proprio una fragilità strutturale.
La ns. moto ha solo 2 anni di vita e questo problema bisognerebbe volutarlo sia nel tempo, sia sui chilometri percorsi. mi sembra evidente che quella saldatura non può reggere la normale usura e sollecitazione.
non credo che rischiamo di perdere il motore per strada o di cadere (del resto mi sembra che qualcuno non si era neppure accorto che si fosse rotto) ma rimane il fatto che parliamo di una moto = 2 ruote senza alcuna protezione e che bene o male fa 200 Km/h.
Quindi condivido con te che minimo ci devono fornire i tamponi gratis e rassicurare (non a parole) sul fatto che comunque nel caso si rompi il telaio venga sostituito. Certo che se ci mettiamo a comprargli pure i tamponi... stiamo freschi; oppure cambiare moto ? ma scherziamo ? qualcuno di voi ha per caso pagato con banconote false ? non credo quindi la moto deve essere tutta buona e sicura.
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