|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete |
24/10/07, 09:19 | #281 |
Ubicazione: San Casciano in Val di Pesa
|
28/10/07, 22:43 | #282 |
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
|
Tramonto di stasera.
30/10/07, 14:22 | #283 |
Visitatore
|
michè perché non posti per vedere la differenza le tue foto normali e la versione ritoccata col programmino??
|
30/10/07, 14:37 | #284 |
|
Di quali foto parli ?
Il tramonto è uscito cosi, l'ho solo croppato e corretto leggermente i livelli per aggiungere un pelo di contrasto. I parametri on-camera di saturazione/contrasto/nitidezza li lascio volutamente in normale e spesso in basso proprio perché anche la post-produzione è fotografia. Personalmente poi amo ottimizzare le foto secondo i miei gusti e poichè non sempre hai un'ora di tempo per decidere come scattare dunque conviene sfruttare le potenzialità del mezzo (ergo, i RAW) e operare dopo. Del resto cosi fanno il 100% dei fotografi professionisti. I fotografi, una volta, quando si sviluppavano le foto in casa adoperavano in camera oscura gli stessi strattagemmi, sovra-sottoesponendo gli sviluppi per dare o togliere effetti particolari alle foto. Pensi forse che le foto che la tua compatta produce e stampi dal fotografo siano tutte belle perchè le ha fatte la tua camera ? Mi spiace ma non è cosi. Il 99% dei laboratori attua SEMPRE algoritmi di ottimizzazione sui contrasti, colori e nitidezza. Se tu vedessi uno scatto ad un paesaggio della mia D80 con settaggi "normali" e te la facessi vedere al PC su un monitor calibrato "a modo" diresti: "che schifo, che colori spenti, che contrasti inesistenti" etc etc Salvo poi scoprire che la foto che è stata prodotta è l'esatta COPIA della realtà che pure i tuoi occhi vedono (se la foto è fatta a modo). Quello che voglio dire è che la fotografia è molto post-produzione, almeno per chi come me ama farla. Personalmente poi le vendo le foto e qualche volta mi pento di non aver esagerato con la post, poichè in molti lo fanno. Esempio ...
30/10/07, 15:03 | #285 |
Visitatore
|
Fatta con una compattina Samsung Digimax V4
Sole e nebbia. Clicca sull'immagine Per poter vedere il link devi essere Registrato |
30/10/07, 15:28 | #286 |
|
Beh a vederle piccole certe foto "rendono" bene cioè sono gradevole a vedersi, poi ingrandendole si vedono i limiti delle compattine cioè rumore a iosa e spesso aberrazioni e anche dettaglio scarso.
In codesta poi c'è del micromosso-sfuocato dovuto probabilmente al fatto che le compattine usano sempre diaframmi tutti aperti che mortificano la profondità di campo. Cmq bello scatto, senza dubbio ma Fotolia o siti simili per la vendita online di foto la scarterebbe subito per la qualità ahimé bassa. Ma in fondo è giusto cosi, se il sensore di una compattina da 5x7mm avesse le stesse performance di un sensore 6-7 volte + grande come quelli impiegati nelle DSLR beh le DSLR non avrebbe senso di esistere o meglio sarebbe solo un discorso di ottiche.
30/10/07, 15:33 | #287 | |
Visitatore
|
Quote:
La foto in se per se non è un gran che. E' il momento in cui l'ho fatta che era bello. |
|
30/10/07, 15:39 | #288 |
|
Cmq codesta penso che a stamparla fino a 18x12 circa viene bene, ho provato in formato A4 pieno e purtroppo l'effetto di nitidezza mancante si fa sentire.
Peccato perché se le foglie (quelle + vicine) fossero state belle nitide, considerando colori perfetti e esposizione eccellente ci sarebbe venuto un quadro tipo 50x70 cm oppure, cosa che a me piace un sacco, un puzzle che nel soggiorno non avrebbe affatto sfigurato. Ma il formato 3x2 ce l'ha di default ? La mia CP5200 ha il 4x3 è la odio anche per questo.
30/10/07, 15:45 | #289 | |
Visitatore
|
Quote:
La foto ce l'ho anche in diapositiva. Avevo con me pure la reflex. Quella non sgrana. |
|
30/10/07, 15:49 | #290 |
|
'azz, attrezzatissimo eheh !
Modalità di visualizzazione | |
|
|