|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
08/11/07, 15:12 | #61 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
kawagranata si più o meno così... la mia è un po' diversa ma la sostanza è quella...
|
Sponsored Links |
27/11/07, 20:47 | #62 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
SAlve anch'io sono interessato a questa modifica sperando che migliori anche la frenata(non per potenza ma per stabilità).Di che materiale costruire i distanziali?Devo per forza cambiare l'olio di serie?quali sono il lati negativi nella guida?Grazie.
|
27/11/07, 22:28 | #63 |
Registrato
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Avane (Pisa)
Messaggi: 13
|
come hanno già scritto in qualche post precedente:
[quote="extreme"]Il materiale con cui li fai non ha molta importanza perchè sono solamente spessori, certo che più leggeri sono e meglio è in senso assoluto. In Inox francamente mi sembra sprecato, tanto sono sempre bagnati dall'olio e problemi di ossidazione non ce ne sono. Volendo puoi farli anche in Nylon o Teflon, ma in questo caso è meglio farli pieni e non forati ed interporre una rondella metallica del giusto diametro tra lo spessore e il tubo originale ( è quello sopra la molla), altrimenti lo taglia. Ah dimenticavo...sconsiglio l'ORO per il costo....Eh Eh Eh
__________________
Live to ride..Ride to live |
06/12/07, 16:51 | #64 | |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Quote:
Il problema della forcella originale è soprattutto la scarsa frenatura idraulica , più che la rigidezza della molla, pertanto irrigidendo la molla senza intervenire sulla frenatura idraulica ( sostituendo l'olio con uno più denso ) si amplifica il difetto. Spero di essere stato sufficentemente chiaro. |
|
11/12/07, 10:41 | #65 |
Registrato
Registrato dal: Dec 2007
Ubicazione: Settala (MI)
Età : 47
Messaggi: 17
|
Ciao, bravo per la intuizione e per esserti messo a fare tutto da solo, ma due cose, il distanziale lo hai fatto a caso???????Ovvero mi spiego meglio, le aziende che producono sospensioni prima di fare un componente lo studiano,lo provano e vedono la resa milgiore, tu così facendo hai magari si milgiorato la rigidità della sospensione (maggior precarico) hai ottenuto un minor spostamento della fork a parità di forza e peso applicato, ma non è detto che sei andato a compromettere la ciclistica della moto, ora magari tu non te ne accorgi,ma la ruota ant potrebbe non copiare più l'asfalto bene come prima, potrebbe essere che ora la fork è troppo rigida o altro ancora e poi seconda cosa, si hai rallentato anche la discesa della fork grazie all'idraulica, perchè hai messo un olio + viscoso rispetto all'originale, ma sei sicuro che tale modifica comporti un beneficio?????Anche li, il "piffero" della fork è stato studiato per farci passare dentro un'olio meno viscoso, tu non hai fatto altro che mettere un'olio più "denso" che farà maggior fatica a passare e di conseguenza rallentare la fork, ciò che hai fatto, cambia la risposta dei freni idraulici e la scorrevolezza della sospensione, più sarà alta la gradazione più i freni già al minimo saranno tirati e la sospensione meno scorrevole.......
|
11/12/07, 19:06 | #66 |
Registrato
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: Monza e Brianza
Età : 42
Auto: Astra SW 1.8 16v(8km/l)
Sesso:
Messaggi: 470
|
T.W.O. RACING,ero intenzionato anche io a fare una modifica identica a quella di Extreme,ma se dici ciò....
visto che dal sito te ne intendi....modifiche simili alla forcella con un costo esiguo come questo????
__________________
"Ho imparato che il tempo in moto non passa, trascorre, correre per abbreviarlo non ha senso: perché non godersi qualcosa di così piacevole..." Grande Phos!! 31Maggio,direzione Valbrona,prima multa:-5 punti,156€....meno male che andavo a 68 km/h.... |
12/12/07, 13:11 | #67 | |
Registrato
Registrato dal: Dec 2007
Ubicazione: Settala (MI)
Età : 47
Messaggi: 17
|
Quote:
Perchè a volte le impressioni sono una cosa, la realtà poi e ben diversa!!!!!!!!!! Cmq di soluzioni ce ne sono diverse, dalle più semplici molle ed olio alla fork oppure molle ed olio alla fork + molla sul mono post,molle + pistoni est + compressione + taratura pacco lamellare studiata con passaggi calibrati studiati per la milgior resa della forcella + olio specifico, kit Matris dove si prevede la sostituzione delle Molle forcella + Distanziali + Regolatore di flusso + Tappi con regolazione precarico molla + olio specifico, oppure sempre Kit Matris (e/o altri) ma cartuccia completa, con molle forcella + Distanziali + Pistone completo con pacchi lamellari dedicati (controllo della regolazione di estensione e compressione, il pistone viene preassemblato su supporto specifico per i diversi tipi di moto, non richiede interventi di modifica alla forcella originale) + Tappi con regolazione precarico molla + olio specifico ecc.ecc. coem vedi ce ne sono diverse di soluzioni da adottare, ricorda però che è buon cosa bilanciare sempre la moto all'anteriore e posteriore Questo è un nostro cliente che ha fatto la modifca delle molle + olio ant + molla posteriore Hyperpro(molle progressive) le molle progressive si differenziano dalle altre(linerai) per la diversa risposta che danno, ovvero la parte iniziale delle molle è + morbida, con un K(costante)inferiore quasi sempre alle molle lineari, ma per arrivare man mano, che esse vengono schiacciate ad un K finale progressivamente maggiore quasi sempre di quelle linerari, in poche parole avremo una moto più morbida e confortevole nella fase iniziale per poi andare ad irrigidirsi sempre più man mano che la fork e/o mono vengono schiacciati........... lui è soddisfattissimo e contentissimo!!!!!!!!!!!!!! |
|
12/12/07, 13:19 | #68 |
Registrato
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: Monza e Brianza
Età : 42
Auto: Astra SW 1.8 16v(8km/l)
Sesso:
Messaggi: 470
|
il tutto però a prezzi decisamente + onerosi...è vero che sulla ciclistica non si scherza,però l'inserimento di distanziali è paragonabile all'indurimento della molla per le forcelle che hanno il precarico regolabile:in quest'ultime la molla è costruita alla stessa maniera di quelle che abbiamo originali sulla nostra moto?se si,sinceramente non credo sia una modifica dannosa,pur non facendo calcoli e test come le ditte produttrici.....qua si parla di differenze di prezzo nell'ordine di 1/20 a favore dei distanziali fatti con il tornio....
__________________
"Ho imparato che il tempo in moto non passa, trascorre, correre per abbreviarlo non ha senso: perché non godersi qualcosa di così piacevole..." Grande Phos!! 31Maggio,direzione Valbrona,prima multa:-5 punti,156€....meno male che andavo a 68 km/h.... |
12/12/07, 13:39 | #69 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
T.W.O. RACING, ma il mono posteriore del tuo cliente e' completo o solo molla????
ed e' anche il posteriore progressivo??? |
12/12/07, 13:54 | #70 | |
Registrato
Registrato dal: Dec 2007
Ubicazione: Settala (MI)
Età : 47
Messaggi: 17
|
Quote:
Oppure il solo molle ed olio vengono alla fork vengono di listino € 168, altrim molle + olio fork + molla sul mono post € 276 sempre di listino............. Non mi sembrano cifre così esagerate, certamente rispetto ad una modifica fai da tè al tornio e ben diversa la spesa, tieni però conto che i distanziali che vengono forniti nei kit, oltre ad essere studiati, vengono ricavati dal pieno, lappati..... Per MANNX è la sola molla progressiva, il mono è quello originale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|