|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
08/11/07, 15:12 | #61 |
Visitatore
|
kawagranata si più o meno così... la mia è un po' diversa ma la sostanza è quella...
|
Sponsored Links |
27/11/07, 20:47 | #62 |
Visitatore
|
SAlve anch'io sono interessato a questa modifica sperando che migliori anche la frenata(non per potenza ma per stabilità).Di che materiale costruire i distanziali?Devo per forza cambiare l'olio di serie?quali sono il lati negativi nella guida?Grazie.
|
27/11/07, 22:28 | #63 |
Ubicazione: Avane (Pisa)
|
come hanno già scritto in qualche post precedente:
[quote="extreme"]Il materiale con cui li fai non ha molta importanza perchè sono solamente spessori, certo che più leggeri sono e meglio è in senso assoluto. In Inox francamente mi sembra sprecato, tanto sono sempre bagnati dall'olio e problemi di ossidazione non ce ne sono. Volendo puoi farli anche in Nylon o Teflon, ma in questo caso è meglio farli pieni e non forati ed interporre una rondella metallica del giusto diametro tra lo spessore e il tubo originale ( è quello sopra la molla), altrimenti lo taglia. Ah dimenticavo...sconsiglio l'ORO per il costo....Eh Eh Eh
06/12/07, 16:51 | #64 | |
Visitatore
|
Quote:
Il problema della forcella originale è soprattutto la scarsa frenatura idraulica , più che la rigidezza della molla, pertanto irrigidendo la molla senza intervenire sulla frenatura idraulica ( sostituendo l'olio con uno più denso ) si amplifica il difetto. Spero di essere stato sufficentemente chiaro. |
|
11/12/07, 10:41 | #65 |
Ubicazione: Settala (MI)
|
Ciao, bravo per la intuizione e per esserti messo a fare tutto da solo, ma due cose, il distanziale lo hai fatto a caso???????Ovvero mi spiego meglio, le aziende che producono sospensioni prima di fare un componente lo studiano,lo provano e vedono la resa milgiore, tu così facendo hai magari si milgiorato la rigidità della sospensione (maggior precarico) hai ottenuto un minor spostamento della fork a parità di forza e peso applicato, ma non è detto che sei andato a compromettere la ciclistica della moto, ora magari tu non te ne accorgi,ma la ruota ant potrebbe non copiare più l'asfalto bene come prima, potrebbe essere che ora la fork è troppo rigida o altro ancora e poi seconda cosa, si hai rallentato anche la discesa della fork grazie all'idraulica, perchè hai messo un olio + viscoso rispetto all'originale, ma sei sicuro che tale modifica comporti un beneficio?????Anche li, il "piffero" della fork è stato studiato per farci passare dentro un'olio meno viscoso, tu non hai fatto altro che mettere un'olio più "denso" che farà maggior fatica a passare e di conseguenza rallentare la fork, ciò che hai fatto, cambia la risposta dei freni idraulici e la scorrevolezza della sospensione, più sarà alta la gradazione più i freni già al minimo saranno tirati e la sospensione meno scorrevole.......
|
11/12/07, 19:06 | #66 |
Ubicazione: Monza e Brianza
Auto: Astra SW 1.8 16v(8km/l)
|
T.W.O. RACING,ero intenzionato anche io a fare una modifica identica a quella di Extreme,ma se dici ciò....
visto che dal sito te ne intendi....modifiche simili alla forcella con un costo esiguo come questo????
"Ho imparato che il tempo in moto non passa, trascorre, correre per abbreviarlo non ha senso: perché non godersi qualcosa di così piacevole..." Grande Phos!! 31Maggio,direzione Valbrona,prima multa:-5 punti,156€....meno male che andavo a 68 km/h.... |
12/12/07, 13:11 | #67 | |
|
Quote:
Perchè a volte le impressioni sono una cosa, la realtà poi e ben diversa!!!!!!!!!! Cmq di soluzioni ce ne sono diverse, dalle più semplici molle ed olio alla fork oppure molle ed olio alla fork + molla sul mono post,molle + pistoni est + compressione + taratura pacco lamellare studiata con passaggi calibrati studiati per la milgior resa della forcella + olio specifico, kit Matris dove si prevede la sostituzione delle Molle forcella + Distanziali + Regolatore di flusso + Tappi con regolazione precarico molla + olio specifico, oppure sempre Kit Matris (e/o altri) ma cartuccia completa, con molle forcella + Distanziali + Pistone completo con pacchi lamellari dedicati (controllo della regolazione di estensione e compressione, il pistone viene preassemblato su supporto specifico per i diversi tipi di moto, non richiede interventi di modifica alla forcella originale) + Tappi con regolazione precarico molla + olio specifico ecc.ecc. coem vedi ce ne sono diverse di soluzioni da adottare, ricorda però che è buon cosa bilanciare sempre la moto all'anteriore e posteriore Questo è un nostro cliente che ha fatto la modifca delle molle + olio ant + molla posteriore Hyperpro(molle progressive) le molle progressive si differenziano dalle altre(linerai) per la diversa risposta che danno, ovvero la parte iniziale delle molle è + morbida, con un K(costante)inferiore quasi sempre alle molle lineari, ma per arrivare man mano, che esse vengono schiacciate ad un K finale progressivamente maggiore quasi sempre di quelle linerari, in poche parole avremo una moto più morbida e confortevole nella fase iniziale per poi andare ad irrigidirsi sempre più man mano che la fork e/o mono vengono schiacciati........... lui è soddisfattissimo e contentissimo!!!!!!!!!!!!!! |
|
12/12/07, 13:19 | #68 |
Ubicazione: Monza e Brianza
Auto: Astra SW 1.8 16v(8km/l)
|
il tutto però a prezzi decisamente + onerosi...è vero che sulla ciclistica non si scherza,però l'inserimento di distanziali è paragonabile all'indurimento della molla per le forcelle che hanno il precarico regolabile:in quest'ultime la molla è costruita alla stessa maniera di quelle che abbiamo originali sulla nostra moto?se si,sinceramente non credo sia una modifica dannosa,pur non facendo calcoli e test come le ditte produttrici.....qua si parla di differenze di prezzo nell'ordine di 1/20 a favore dei distanziali fatti con il tornio....
"Ho imparato che il tempo in moto non passa, trascorre, correre per abbreviarlo non ha senso: perché non godersi qualcosa di così piacevole..." Grande Phos!! 31Maggio,direzione Valbrona,prima multa:-5 punti,156€....meno male che andavo a 68 km/h.... |
12/12/07, 13:39 | #69 |
Visitatore
|
T.W.O. RACING, ma il mono posteriore del tuo cliente e' completo o solo molla????
ed e' anche il posteriore progressivo??? |
12/12/07, 13:54 | #70 | |
|
Quote:
Oppure il solo molle ed olio vengono alla fork vengono di listino € 168, altrim molle + olio fork + molla sul mono post € 276 sempre di listino............. Non mi sembrano cifre così esagerate, certamente rispetto ad una modifica fai da tè al tornio e ben diversa la spesa, tieni però conto che i distanziali che vengono forniti nei kit, oltre ad essere studiati, vengono ricavati dal pieno, lappati..... Per MANNX è la sola molla progressiva, il mono è quello originale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|