ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/11/07, 15:12   #61
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

kawagranata si più o meno così... la mia è un po' diversa ma la sostanza è quella...
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 27/11/07, 20:47   #62
ninja77
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

SAlve anch'io sono interessato a questa modifica sperando che migliori anche la frenata(non per potenza ma per stabilità).Di che materiale costruire i distanziali?Devo per forza cambiare l'olio di serie?quali sono il lati negativi nella guida?Grazie.
  Rispondi quotando
Vecchio 27/11/07, 22:28   #63
DelsaDj
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Avane (Pisa)
Messaggi: 13
predefinito

come hanno già scritto in qualche post precedente:

[quote="extreme"]Il materiale con cui li fai non ha molta importanza perchè sono solamente spessori, certo che più leggeri sono e meglio è in senso assoluto.
In Inox francamente mi sembra sprecato, tanto sono sempre bagnati dall'olio e problemi di ossidazione non ce ne sono.
Volendo puoi farli anche in Nylon o Teflon, ma in questo caso è meglio farli pieni e non forati ed interporre una rondella metallica del giusto diametro tra lo spessore e il tubo originale ( è quello sopra la molla), altrimenti lo taglia.
Ah dimenticavo...sconsiglio l'ORO per il costo....Eh Eh Eh
__________________
Live to ride..Ride to live
DelsaDj non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/12/07, 16:51   #64
extreme
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
SAlve anch'io sono interessato a questa modifica sperando che migliori anche la frenata(non per potenza ma per stabilità).Di che materiale costruire i distanziali?Devo per forza cambiare l'olio di serie?quali sono il lati negativi nella guida?Grazie.
L'ho già detto, l'ottimale per la guida "sportiva" è, assieme ai distanziali, di cambiare l'olio, al limite va bene anche se si cambia solamente l'olio, ma sconsiglio di cambiare solo i distanziali.
Il problema della forcella originale è soprattutto la scarsa frenatura idraulica , più che la rigidezza della molla, pertanto irrigidendo la molla senza intervenire sulla frenatura idraulica ( sostituendo l'olio con uno più denso ) si amplifica il difetto.
Spero di essere stato sufficentemente chiaro.
  Rispondi quotando
Vecchio 11/12/07, 10:41   #65
T.W.O. RACING
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2007
Ubicazione: Settala (MI)
Età : 47
Messaggi: 17
predefinito

Ciao, bravo per la intuizione e per esserti messo a fare tutto da solo, ma due cose, il distanziale lo hai fatto a caso???????Ovvero mi spiego meglio, le aziende che producono sospensioni prima di fare un componente lo studiano,lo provano e vedono la resa milgiore, tu così facendo hai magari si milgiorato la rigidità della sospensione (maggior precarico) hai ottenuto un minor spostamento della fork a parità di forza e peso applicato, ma non è detto che sei andato a compromettere la ciclistica della moto, ora magari tu non te ne accorgi,ma la ruota ant potrebbe non copiare più l'asfalto bene come prima, potrebbe essere che ora la fork è troppo rigida o altro ancora e poi seconda cosa, si hai rallentato anche la discesa della fork grazie all'idraulica, perchè hai messo un olio + viscoso rispetto all'originale, ma sei sicuro che tale modifica comporti un beneficio?????Anche li, il "piffero" della fork è stato studiato per farci passare dentro un'olio meno viscoso, tu non hai fatto altro che mettere un'olio più "denso" che farà maggior fatica a passare e di conseguenza rallentare la fork, ciò che hai fatto, cambia la risposta dei freni idraulici e la scorrevolezza della sospensione, più sarà alta la gradazione più i freni già al minimo saranno tirati e la sospensione meno scorrevole.......
T.W.O. RACING non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/12/07, 19:06   #66
DanieleR-6n
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: Monza e Brianza
Età : 42
Auto: Astra SW 1.8 16v(8km/l)
Sesso: Maschio
Messaggi: 470
predefinito

T.W.O. RACING,ero intenzionato anche io a fare una modifica identica a quella di Extreme,ma se dici ciò....

visto che dal sito te ne intendi....modifiche simili alla forcella con un costo esiguo come questo????
__________________
"Ho imparato che il tempo in moto non passa, trascorre, correre per abbreviarlo non ha senso: perché non godersi qualcosa di così piacevole..." Grande Phos!!
31Maggio,direzione Valbrona,prima multa:-5 punti,156€....meno male che andavo a 68 km/h....
DanieleR-6n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/12/07, 13:11   #67
T.W.O. RACING
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2007
Ubicazione: Settala (MI)
Età : 47
Messaggi: 17
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DanieleR-6n
T.W.O. RACING,ero intenzionato anche io a fare una modifica identica a quella di Extreme,ma se dici ciò....

visto che dal sito te ne intendi....modifiche simili alla forcella con un costo esiguo come questo????
Premetto che io non ho detto che non vada bene la sua modifica, sto solo chiedendo a lui se le modifiche che ha apportato sono state fatte con criterio, sulla base di studi e calcoli o così più empiricamente......che poi non è detto che non funzioni, o che uno ci si debba trovar male, dico solo che le aziende che producono sospensioni da anni, ciò che fanno lo fanno sulla base di calcoli, studi, prove per far in modo che la fork o cmq la ciclistica della moto sia bilanciata e funzioni........
Perchè a volte le impressioni sono una cosa, la realtà poi e ben diversa!!!!!!!!!!

Cmq di soluzioni ce ne sono diverse, dalle più semplici molle ed olio alla fork oppure molle ed olio alla fork + molla sul mono post,molle + pistoni est + compressione + taratura pacco lamellare studiata con passaggi calibrati studiati per la milgior resa della forcella + olio specifico, kit Matris dove si prevede la sostituzione delle Molle forcella + Distanziali + Regolatore di flusso + Tappi con regolazione precarico molla + olio specifico, oppure sempre Kit Matris (e/o altri) ma cartuccia completa, con molle forcella + Distanziali + Pistone completo con pacchi lamellari dedicati (controllo della regolazione di estensione e compressione, il pistone viene preassemblato su supporto specifico per i diversi tipi di moto, non richiede interventi di modifica alla forcella originale) + Tappi con regolazione precarico molla + olio specifico ecc.ecc. coem vedi ce ne sono diverse di soluzioni da adottare, ricorda però che è buon cosa bilanciare sempre la moto all'anteriore e posteriore

Questo è un nostro cliente che ha fatto la modifca delle molle + olio ant + molla posteriore Hyperpro(molle progressive) le molle progressive si differenziano dalle altre(linerai) per la diversa risposta che danno, ovvero la parte iniziale delle molle è + morbida, con un K(costante)inferiore quasi sempre alle molle lineari, ma per arrivare man mano, che esse vengono schiacciate ad un K finale progressivamente maggiore quasi sempre di quelle linerari, in poche parole avremo una moto più morbida e confortevole nella fase iniziale per poi andare ad irrigidirsi sempre più man mano che la fork e/o mono vengono schiacciati........... lui è soddisfattissimo e contentissimo!!!!!!!!!!!!!!



T.W.O. RACING non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/12/07, 13:19   #68
DanieleR-6n
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: Monza e Brianza
Età : 42
Auto: Astra SW 1.8 16v(8km/l)
Sesso: Maschio
Messaggi: 470
predefinito

il tutto però a prezzi decisamente + onerosi...è vero che sulla ciclistica non si scherza,però l'inserimento di distanziali è paragonabile all'indurimento della molla per le forcelle che hanno il precarico regolabile:in quest'ultime la molla è costruita alla stessa maniera di quelle che abbiamo originali sulla nostra moto?se si,sinceramente non credo sia una modifica dannosa,pur non facendo calcoli e test come le ditte produttrici.....qua si parla di differenze di prezzo nell'ordine di 1/20 a favore dei distanziali fatti con il tornio....
__________________
"Ho imparato che il tempo in moto non passa, trascorre, correre per abbreviarlo non ha senso: perché non godersi qualcosa di così piacevole..." Grande Phos!!
31Maggio,direzione Valbrona,prima multa:-5 punti,156€....meno male che andavo a 68 km/h....
DanieleR-6n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/12/07, 13:39   #69
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

T.W.O. RACING, ma il mono posteriore del tuo cliente e' completo o solo molla????

ed e' anche il posteriore progressivo???
  Rispondi quotando
Vecchio 12/12/07, 13:54   #70
T.W.O. RACING
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2007
Ubicazione: Settala (MI)
Età : 47
Messaggi: 17
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DanieleR-6n
il tutto però a prezzi decisamente + onerosi...è vero che sulla ciclistica non si scherza,però l'inserimento di distanziali è paragonabile all'indurimento della molla per le forcelle che hanno il precarico regolabile:in quest'ultime la molla è costruita alla stessa maniera di quelle che abbiamo originali sulla nostra moto?se si,sinceramente non credo sia una modifica dannosa,pur non facendo calcoli e test come le ditte produttrici.....qua si parla di differenze di prezzo nell'ordine di 1/20 a favore dei distanziali fatti con il tornio....
Le molle che usa ad es. Matris sono diverse, con K differente rispetto alle orignali, sono più lunghe ed i distnaziali differenti, con la modifica Matris, ovvero quella composta da Molle forcella + Distanziali + Regolatore di flusso + Tappi con regolazione precarico molla + olio spendi € 210 di listino, ma hai olio nuovo e di qualità migliore,regolatore del flusso dell'olio (passaggio olio) e anche il tappo per precaricare le molle a tuo picimento e stile di guida, ad esempio quando porti una persona o carico e/o quando forzi l'andatura puoi precaricare la fork, quando sei solo, scarico da bagagli e non porti nessuno e vuoi farti il giretto "domenicale "puoi se vuoi e lo ritieni opportuno sprecaricare la fork

Oppure il solo molle ed olio vengono alla fork vengono di listino € 168, altrim molle + olio fork + molla sul mono post € 276 sempre di listino.............

Non mi sembrano cifre così esagerate, certamente rispetto ad una modifica fai da tè al tornio e ben diversa la spesa, tieni però conto che i distanziali che vengono forniti nei kit, oltre ad essere studiati, vengono ricavati dal pieno, lappati.....

Per MANNX è la sola molla progressiva, il mono è quello originale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
T.W.O. RACING non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:46.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.