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TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
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Vecchio 28/01/08, 21:30   #101
Ady
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Per l'alimentazione niente schermature, basta guardare i fili originali.
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Vecchio 28/01/08, 21:44   #102
bonzo76
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Originariamente inviata da Ady
Per l'alimentazione niente schermature, basta guardare i fili originali.

ora resta il dubbio del serbatoio.... verdò un po come fare
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Vecchio 28/01/08, 23:52   #103
Ady
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Ma vuoi far passare il filo o mettere la centralina sotto il serbatoio? No perchè se è solo questione di far passare il filo puoi usare un qualcosa di semirigido (tipo filo di ferro) e usarlo come passacavo senza andare accando al serbatoio
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Vecchio 29/01/08, 08:29   #104
bonzo76
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devo solo far passare due coppie di cavi e fascettarli, avevo pensato anche io a un fil di ferro per poi tirare i cavi ma preferivo essere sicuro di come e dove andavo a piazzarli....
vedrò come fare, intanto vado a prendermi il cavo per far passare l'alimentazione e poi deciderò, grazie dell'aiuto

Aggiornamento---------------------------------------------------

Riiiiiisotto!!!!

Allora a chi può interessare vi dico che la centralina sta perfettamente nel sotto sella, ovviamente adesso non ho più lo spazio per mettere il mega blocca disco della Xena (la principessa Mr. Green )
con una prolunga di 1,5mt fatta ad oc e presa su ebay ho risolto il tutto in maniera veramente pulita e precisa, il cavo sono riuscito a farlo passare tranquillamente senza dover rimuovere il serbatoio e senza fare passaggi strani.

Ora devo tassativamente cambiare la lampadina gialla delle posizioni che fa veramente schifo.

Una sorpresa l'ho avuta togliendo la lampadina, che è un H7 ma con uno zoccolo di plastica. Volevo sostituire la lampadina dell'abbagliante con una di quelle a luce bianca che avevo in garage ma non l'ho fatto perchè i contatti non ci arrivavano, appena ho un attimo vi posto due foto per rendere l'idea.
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Vecchio 31/01/08, 18:37   #105
Poffo
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A me interessa perchè faro' anche io come hai fatto tu, bonzo!
Grazie per l'aggiornamento.

Appena nel garage farà meno freddo... mi dedicherò all'update.

Mi dici solo che cavi hai preso per l'alimentazione?
La prolunga per l'alto voltaggio l'ho anche io (a dire il vero ne ho due... non si sa mai).
Sono indeciso sui cavi da usare per l'alimentazione e sui "morsetti" da usare...

La mie domande quindi sono:
1) che cavi hai usato? Quelli da stereo come suggerito sopra?
2) hai tolto i morsetti e hai semplicemente "annodato" i cavetti? (Parlo sempre dei cavi da pochi ampere).
3) hai usato le guaine "termoqualcosa" come indicato in una specie di guida presente sul web per isolare i contatti?
4) come la tieni ferma sotto la sella?

Grazie 4 volte.

Cerèa, neh?

Ah, dimenticavo: 5) il risultato è una ****** come spero che sia?
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Vecchio 31/01/08, 21:25   #106
bonzo76
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Originariamente inviata da Poffo
A me interessa perchè faro' anche io come hai fatto tu, bonzo!
Grazie per l'aggiornamento.

Appena nel garage farà meno freddo... mi dedicherò all'update.

Mi dici solo che cavi hai preso per l'alimentazione?
La prolunga per l'alto voltaggio l'ho anche io (a dire il vero ne ho due... non si sa mai).
Sono indeciso sui cavi da usare per l'alimentazione e sui "morsetti" da usare...

La mie domande quindi sono:
1) che cavi hai usato? Quelli da stereo come suggerito sopra?
2) hai tolto i morsetti e hai semplicemente "annodato" i cavetti? (Parlo sempre dei cavi da pochi ampere).
3) hai usato le guaine "termoqualcosa" come indicato in una specie di guida presente sul web per isolare i contatti?
4) come la tieni ferma sotto la sella?

Grazie 4 volte.

Cerèa, neh?

Ah, dimenticavo: 5) il risultato è una fi@ata come spero che sia?
Allora, intanto mi scuso per non aver fatto un servizio fotografico del lavoro ma diciamo che il lavoro richiede 45 minuti io ci ho messo forse più di 2 ore in quanto ma nonna alla veneranda età di 81 anni si è autoproclamata sovraintendente ai lavori e ha deciso che doveva assolutamente aiutarmi con cose del tipo puntarmi la torcia in faccia, spostarmi la roba, e commentare ogni mia mossa

Detto questo io ho comprato la prolunga da 1,5mt per la centralina e poi ho preso 1,5mt di piattina elettrica classica rosso/nero, una guaina termorestringente per isolare ulteriormente il cavo, 2 fastom maschi preisolati e 2 fastom femmine , qualche fascetta di plastica di quelle a strappo e nastro isolante.
Attrezzi usati; una pinza per fastom, una chiate a T da 10 se non erro, un cacciavite a croce, forbici.

Per l'assemblaggio ho fatto così:

- tolto ovviamente la sella
- appoggiato la centralina nella parte finale del codino sopra il portatarga (tanto per intenderci)
- smontato la fiancatina di plastica nera sinistra che sta vicino al serbatoio
- fatto passare la prolunga dalla zona fine codone fino alla zona forcelle, facendo attenzione a far si che in nessuna condizione il cavo possa rimanere tirato, pizzicato o lesionato da eventuali frizioni dovute a vibrazioni, poi l'ho collegato alla centralina
- infilato il cavo rosso/nero nella guaina termorestringente l' ho fatto passare nello stesso posto in cui ho fatto passare il cavo precedente
- a questo punto ho spelato i fili del cavo R/N dal lato della centralina e ho messo due fastom femmina che andranno collegati a quelli maschi della centralina
- prima di unire i contatti, su ogni filo ho messo un pezzo di guaina termorestringente, ho unito i contatti, ho fatto scivolare sopra la guaina e l'ho scaldata con un accendino per chiuderla
- ora passiamo al lato anteriore, tolto il faro con i soliti 4 bulloncini con la chiave da 10 se non erro, ho tolto la lampadina e ho messo quella allo xenon con un piccolo spessore di gommapiuma rigida (ho usato quella che nel kit che ti arriva a casa dello xenon serve a tenere ferma la lampadina nel contenitore di plastica, quella nera) perchè le H7 che montano sulla nostra moto hanno uno strano zoccolino che fa da spessore
- posiamo il faro e passiamo a cablare il cavo R/N con l'altra coppia di fastom che ci sono rimasti (ho usato quelli preisolati); prima di cablare il cavo con i fastom scegliamo la lunghezza finale guardando che il cavo non sia troppo lungo ma che vada bene sia sterzando a destra che a sinistra
- a questo punto ricolleghiamo il tutto, e colleghiamo i fastom del cavo R/N con il connettore che prima si attaccava direttamente alla lampadina senza dover tagliare o modificare nulla (se non ricordo male il nero della centralina xenon va collegato con il cavo giallo/nero del connettore originale e l'altro con il suo degno compare)
- colleghiamo i cavi della centralina con la lampadina senza poterci sbagliare, il faro abbagliante e la posizione e proviamo a mettere in mot, se tutto corretto partirà la ultramegamegaluce
- a questo punto chiudiamo bene tutti i punti della guaina termorestringente utilizzata (io ho scaldato solo le estremità) nastriamo bene bene i contatti tra fastom e spinotto originale, io ho fatto un bel paccozzo di nastro isolante, verifichiamo benebene le posizioni dei cavi e nastriamo bene eventuali porzioni di cavo scoperto e fascettiamo in un paio di punti i cavi (io ho fascettato nel codone al telaio, sotto il serbatoio ad un altro gruppo di cavi già esistenti e nella zona forca ho usato l'apposito passacavi già esistente)
- ora resta da fissare la centralina, nella zona in cui l'ho messa c'erano due gancetti di metallo e l'ho fissata a questi usando un paio di fascette di plastica
- rimontiamo il faro e la fiancatina e il gioco è fatto
- se è il caso, regolare l'altezza del faro con apposito bulloncino posto nella parte destra del faro stesso

AZZ mi sa che mi sono dilungato un po troppo, sorry!!

Spero di non essermi dimenticato nulla, ora una fotina della centralina
Immagini allegate
Tipo di file: jpg centralina_198.jpg (125.6 KB, 583 visite)
Tipo di file: jpg faro_696.jpg (54.3 KB, 593 visite)
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Vecchio 31/01/08, 21:45   #107
Ady
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Complimenti per la spiegazione. A quando la prova su strada?
Poi non hai ancora detto che effetto fà.
Io tra qualche giorno lo ordino.
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Vecchio 31/01/08, 21:49   #108
bonzo76
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e lo sapevo che mi ero dimenticato di qualcosa, l' effetto è totale!!! ora però devo assolutamente cambiare la lampadina di posizione perchè è inguardabile.
Su strada ho fatto una prova nella via di casa mia ed è uno spettacolo, ancora meglio dello scooter, credo per la conformazione della parabola.

Per quanto riguarda l'utilizzo su strada posso riportarti la mia esperienza dell'ultimo mese fatta con il Runner sul quale ho montato l'altro kit: luce totale in qualsiasi situazione, pioggia e nebbia, non credevo ma è veramente tutta un altra storia e in più le macchine ti notano molto di più, quando gli sei dietro ti vedono meglio e non si spostano più a casaccio
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Vecchio 04/02/08, 20:16   #109
bonzo76
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aggiungo una foto della lampadina originale a confronto delle H7 tradizionali che si trovano in vendita, perchè l'altra sera parlando con MannX e Scintilla non riuscivo a spiegargli la differenza e scin sosteneva che le sue fossero uguali alle aftermarket.
Il fatto di avere lo zoccolo di plastica fa si che se si prova a montare una aftermarket H7 tradizionale, quest'ultima risulterà più corta e di conseguenza la mollettina che funge da fermo non chiude a sufficienza e dopo aver montato il tappo in gomma i contatti rimarranno all'interno essendo più corti e con si riesce più a collegare i cavi.
Vi risulta?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg lampa_949.jpg (209.7 KB, 533 visite)
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Vecchio 04/02/08, 20:35   #110
raptor17
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Maaaaaaaaa bonzo76 sei sicuro che la lampadina non si stacchi dallo zoccolo in plastica????? Perchè così ad occhio mi sembra che la lampadina sia normale e lo zoccolo sia una prolunga apposita per centrare il bulbo nella parabola.... fai una prova... con estrema delicatezza prova a sfilare la lampadina dallo zoccolo e vedi se viene via... dopodichè la puoi sostituire con quella che vuoi...
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