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IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
18/02/08, 11:14 | #11 |
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INCIDENTE:mancato impatto con guardrail
MOTOCICLO: ER6n PERIODO: estate 2006 LIVELLO ESPERIENZArincipiante (18000km) EFFICIENZA MEZZOttima/gomme perfette CONDIZIONI AMBIENTALI:Mite, giornata di sole e asciutta CONDIZIONI MANTO STRADALE: piu' che buono. asfalto di montagna CONDIZIONI DI TRAFFICO: nessun traffico LUOGO : provinciale che collega assergi al lago di campotosto / percorso curvoso ampio DINAMICA E CONCLUSIONI: ero in ricognizione da solo per l'imminente giro del lago di campotosto. a velocità di circa 90 orari. percorrevo una curva leggermente a stringere ma sempre comunque mooolto ampia. il tempo di distrarmi a vedere il panorama oltre la strada sul fianco sinistro e mi ritrovo pericolosamente vicino al guardrail ma sempre molto rasente. non l'ho toccato per un pelo ma ho dovuto alzare la gamba in alto per non spiaccicarmela contro. anche se le strade danno sicurezza e serenità non distrarsi mai sul percorso al punto di perdere la cognizione di dove si sta andando. |
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18/02/08, 11:29 | #12 |
Registrato
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 62
Moto: Kawalletta
Sesso:
Messaggi: 895
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INCIDENTEscillazioni e scivolata
MOTOCICLO:Guzzi Imola II PERIODO: gennaio 89 LIVELLO ESPERIENZA:discreta/1000km EFFICIENZA MEZZO:teoricamente ottima/gomme nuove CONDIZIONI AMBIENTALIrno CONDIZIONI MANTO STRADALE asciutto e in perfetto stato, freddo invernale CONDIZIONI DI TRAFFICO traffico scorrevole in tangenziale LUOGO tangenziale est Milano DINAMICA E CONCLUSIONI percorrevo a velocità demenziale la tangenziale est in direzione Cascina Gobba - Cologno monzese, in terza corsia, gas spalancato, sdraiato sul serbatoio, senza protezioni. Pirla. Su un rettilineo avevo appena avvertito un ondeggiamento del retrotreno, ma non vi avevo dato peso perchè abituato ad un simile gravissimo difetto congenito ed irrimediabile di quella moto: l'ondeggiamento dell'anteriore appena si toglieva una mano dal manubrio, a qualsiasi velocità. Bene, a 180 km/h di tachimetro ho affrontato un curvone a dx, a raggio ampio, ma tale da piegare ben bene. Sono partite oscillazioni e scuotimenti di tutta la ciclistica tipo toro da rodeo, e mi sono trovato sul fianco dx a grattuggiarmi le chiappe ed il gomito in uno sciame di scintille della poveretta, che si è sfracellata sotto il guard-rail rimbalzando verso il centro della carreggiata. Per fortuna non l'ho seguita, perchè le mie morbidezze devono aver fatto un effetto gommadamatita sull'asfalto. Se avessi preso anch'io il guard rail mi sarei trasformato in grissino : crac. Morale : nessuno spavento, per cui avevo abbandonato le moto per non ricascarci. Ma ora non ho resistito, forse i capelli grigi mi aiuteranno a ragionare ...
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La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga Mi spezzo, ma non piego |
18/02/08, 18:11 | #13 |
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INCIDENTE:caduta da fermo
MOTOCICLO: BMW K1200R PERIODO: febbraio 07 LIVELLO ESPERIENZA: media (40.000km) EFFICIENZA MEZZO: ottima CONDIZIONI AMBIENTALI :mattina presto/ CONDIZIONI MANTO STRADALE cemento sdrucciolevole e scivoloso CONDIZIONI DI TRAFFICO NN LUOGO giardino di casa fuori dal box DINAMICA E CONCLUSIONI acquistata da 3 giorni non ancora in confidenza con le masse e i movimenti da fermo. ho voluto fare quello che non sono abituato a fare mai. tirare fuori la moto dal box in retromarcia da in piedi lateralmente (mano six manubrio mano dex sellino). avevo gli stivaletti e l'abbigliamento tecnico addosso. motivo piu di impaccio. tempo di perdere un attimo equilibrio facendo perno sul cemento per "tirarla indietro" e il leggero scivolo di un piede mi fa perdere equilibrio. non mi rimane che accompagnare la moto sul lato opposto al mio. danni praticamente nessuno se non 2 micro scalfitture. direi che muovere la moto da fermo è sempre meglio farlo nelle manovre che piu si conoscono...soprattutto con mezzi nuovi con cui non si ha confidenza con i pesi. INCIDENTE:caduta da fermo MOTOCICLO: BMW K1200R PERIODO: febbraio 07 LIVELLO ESPERIENZA: media (40.000km) EFFICIENZA MEZZO: ottima CONDIZIONI AMBIENTALI omeriggio tardi/poca luce CONDIZIONI MANTO STRADALE cemento sdrucciolevole e scivoloso CONDIZIONI DI TRAFFICO NN LUOGO giardino di casa fuori dal box DINAMICA E CONCLUSIONI stavolta la caduta è stata all'opposto. ero in procinto di mettere la moto nel box (moto ancora accesa). mi fermo davanti il box per aprirlo. questa volta non butto l'occhio oltre che il solito "sentire" col piede del cavalletto portato nella posizione giusta di appoggio. tempo di affidarmi alla manovra conclusa e porto l'inclinazione a sinistra al punto di non ritorno. la moto è pesantissima e non posso far altro che accompagnarla il piu velocemente e delicatamente a terra senza farmi sopraffare la gamba. mi sono fidato del gesto "automatico" senza guardare come faccio sempre. ho guadagnato una contrattura dietro la coscia davvero problematica per diversi giorni. danni micrograffi. non fidarsi mai dei movimenti automatici che si è abituati a fare in moto. seguire sempre tutte le cose da fare con attenzione |
18/02/08, 19:15 | #14 |
Registrato
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso:
Messaggi: 3242
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INCIDENTE: abbattimento scooter
MOTOCICLO: Kawa Versys PERIODO: luglio/07 LIVELLO ESPERIENZA: evidentemente poca (cmq non sono certo i km/anno a determinare l'esperienza) EFFICIENZA MEZZO: normale CONDIZIONI AMBIENTALIrno CONDIZIONI MANTO STRADALE: asciutto, asfalto scivoloso CONDIZIONI DI TRAFFICO: medio/elevato LUOGO SS: dinanzi porta Camollia, Siena centro DINAMICA: in ripartenza da un semaforo parto qualche secondo dopo uno sputer che era di fronte a me, però parto a "razzo", non faccio in tempo a mettere la IIIa che lo sputer in un istante mette la freccia a sinistra e mi chiude la strada davanti. Lo colpisco al blocco motore, lo sputer è da rottamare, telaio piegato. La Versys oltre al medesimo danno, manifestatosi poi con il tempo e l'utilizzo, riporta varie graffiature nel lato destro per un danno totale di circa 500 €. CONCLUSIONI: in città si deve andare piano.
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... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ... |
20/02/08, 15:48 | #15 |
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INCIDENTE: scivolata
MOTOCICLO: Kawa er6n PERIODO: settembre 2007 LIVELLO ESPERIENZA: principiante EFFICIENZA MEZZO: normale CONDIZIONI AMBIENTALI: sera CONDIZIONI MANTO STRADALE: pioggia, velo d'acqua e olio ad un incrocio CONDIZIONI DI TRAFFICO: elevato LUOGO SS: strada urbana DINAMICA: Avevo fretta. Sorpassando a sinistra una colonna di mezzi al semaforo giungo a pochi metri da un autobus che copre la visuale. Mentre mi accingo a superarlo scorgo un altro autobus che proviene dalla parte opposta. L'istinto mi fa toccare il freno anteriore. In un decimo di secondo il manubrio si chiude a sinistra e la moto va a terra scivolando per 1 metro. Io rimango in piedi con la moto distesa tra le gambe allargate. Velocità al momento della caduta: circa 10 km/h. Un disastro tra rotture, graffi e storture. A rischio la vacanza in moto programmata per 5 giorni dopo. Lezione imparata: saggiare sempre lo stato del manto stradale con lo stivale, soprattutto agli incroci. Non mettersi in condizione di dover frenare improvvisamente sul bagnato. Tenere conto della scarsa visibilità. Non avere fretta. INCIDENTE: caduta moto da ferma MOTOCICLO: Kawa er6n PERIODO: luglio 2007 LIVELLO ESPERIENZA: principiante EFFICIENZA MEZZO: normale CONDIZIONI AMBIENTALI: giorno CONDIZIONI MANTO STRADALE: asciutto CONDIZIONI DI TRAFFICO: nullo LUOGO SS: parcheggio del posto di lavoro DINAMICA: parcheggio per sistemare il ragno sulla sella. Mi scivola della mani il casco e ruzzola per 10 metri a terra. Sovrappensiero lascio la moto sul cavalletto in lieve discesa IN FOLLE. Quando sono a metà strada tra moto e casco sento il tonfo della moto. Il cavalletto si è chiuso perché la moto, in folle, è avanzata a causa della discesa. Lezione imparata: controllare sempre la stabilità della moto dopo averla parcheggiata e prima di allontanarsene. Parcheggiare la moto lasciando inserita la prima marcia. darsi del pirla, dopo, non serve e nulla. |
02/03/08, 13:41 | #16 |
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INCIDENTE:Tamponamento
MOTOCICLO:Cimatti 50 (velocità massima 95 km/h in pianura). PERIODO: 1970 LIVELLO ESPERIENZAlo - 10000 km EFFICIENZA MEZZO:scarsa/gomme liscie, e freno posteriore finito CONDIZIONI AMBIENTALI:calda giornata estiva CONDIZIONI MANTO STRADALE: asciutto CONDIZIONI DI TRAFFICO: traffico intenso per l'epoca. LUOGO : Centro abitato di Chiusi Scalo DINAMICA E CONCLUSIONI: in jeans maglietta e senza casco (a quei tempi non l'aveva nessuno) a velocità eccessiva (80 km/h di contachilometri in centro abitato), mi accorgo che una fiat 500 mette la freccia e parte, sorpassa una fiat 600 ferma sul ciglio della strada per poi tornare a destra senza però togliere la freccia. "Il solito rin*******ito che ha dimenticato la freccia..." penso mentre mi accingo a superarlo. Non era rin*******ito e non aveva dimenticato la freccia perché si è portato sul centro strada per poi girare a sinistra. Ho cercato di evitarlo a dx frenando con il freno davanti (quello dietro era finito) e invece di centrarlo in pieno ho preso il paraurti. Il motorino è rimasto incastrato tra il terreno e la marmitta e io ho spiccato il volo sopra il tetto della macchina atterando sulle mani. Dopo aver provato per una decina di metri a fermarmi (ed aver consumato la pelle delle mani, dei gomiti dei fianchi e dei ginocchi) ho cominciato a ruzzolare provocandomi lividi ovunque. Alla fine mi sono fermato e con orrore ho constatao che il motorino aveva le ruote che si toccavano e che nel fianco avevo un buco dal quale fuoriusiva sangue in abbondanza. Ulteriori commenti sono superflui. Arrivato a casa (accompagnato dallo sventurato al quale avevo semidistrutto la macchina), ho riscosso il resto... Unica nota positiva: mio padre, previdente e conoscendomi aveva stipulato una assicurazione (anche se non era obbligatoria come ora), tale da coprire anche eventuali stragi! |
02/03/08, 15:08 | #17 |
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INCIDENTE: pinzata
MOTOCICLO: Kawa ER6n PERIODO: novembre 2006 LIVELLO ESPERIENZA: al tempo rasentavo lo zero EFFICIENZA MEZZO: normale CONDIZIONI AMBIENTALI: giorno CONDIZIONI MANTO STRADALE: asciutto, asfalto scivoloso CONDIZIONI DI TRAFFICO: elevato LUOGO: tangenziale est, Roma DINAMICA: avevo uno scooter davanti nel traffico che era davvero lento, ho provato a superarlo, ma poi ho preferito evitare, finché l'auto davanti non frena un pò e lui frena bruscamente e senza motivo, io pinzo l'anteriore e vado per terra, circa 1000 euro di danni CONCLUSIONI: imparare a usare in città il freno anteriore (sullo scooterista ritardato non mi pronuncio ) |
03/03/08, 13:47 | #18 |
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INCIDENTE: scivolata
MOTOCICLO: Kawa ER6n PERIODO: 27 febbraio 2008 LIVELLO ESPERIENZA: prima moto quasi 10000 km EFFICIENZA MEZZO: ottima CONDIZIONI AMBIENTALI: giorno CONDIZIONI MANTO STRADALE: umido CONDIZIONI DI TRAFFICO: elevato LUOGO: via prenestina direzione centro Roma DINAMICA: percorrevo sulla linea di mezzavia la via Prenestina a una velocità moderata visto il traffico intenso, quando una macchina in colonna davanti a me decide di mettere la freccia a sinistra e girare contemporaneamente. Sono scivolato in quanto mi si è chiuso lo sterzo. Sicuramente ho pinzato ma nn ricordo se ho frenato anche con il posteriore; mi auguro solo di non aver tirato anche la frizione visto che provengo dalla guida di uno sputerone. Totale: fianchetto sinistro+specchietto sinistro+bilancino e leva freno sinistro+carter copri cambio grattati, leva cambio e cavalletto storti. Io contusioni alla gamba sinistra e piccola frattura al pollice destro dovuta al contraccolpo. CONCLUSIONI: Non so se l'ABS avrebbe evitato la caduta ma comunque bisogna avere occhi dappertutto e andare a una velocità commisurata alla propria esperienza. |
10/10/08, 14:37 | #19 |
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Re: Statistica Incimoto
INCIDENTE:perdita bauletto posteriore
MOTOCICLO: BMW K1200R PERIODO: ottobre 2008 LIVELLO ESPERIENZA: in moto da quasi 3 anni EFFICIENZA MEZZO:supporto e piastra bauletto in condizioni integre/specchietti retrovisori non perfettamente puliti CONDIZIONI AMBIENTALI: sera CONDIZIONI MANTO STRADALE: asciutto/con sconnessioni stradali CONDIZIONI DI TRAFFICO: quasi nullo LUOGO: tratto tra s.m. delle mole - quarto miglio DINAMICA E CONCLUSIONI: chi ha percorso il tratto incriminato di sera al buio sa che tutto il tratto a seconda della zona è ben illuminato/parzialmente illuminato/buio. non sono in grado di capire quanti km prima abbia perso il bauletto, è mia abitudine (come fosse un'ossessione) guardare spesso negli specchietti (che erano sporchi e opachi) la continua presenza del bauletto. stavolta per diversa strada non ho minimamente guardato, e di punto in bianco una scarica d'adrenalina mi ha terrorizzato, il bauletto non c'era piu. non ho corso (velocità max entro codice sul tratto ciampino) ho affrontato diverse sconnessioni stradali che probabilmente hanno "finalmente" dopo tante volte fatto saltar via il bauletto.le mie conclusioni, e dovete sapere che il supporto che ho costruito con le mie mani per la piastra porta bauletto è totalmente integro (ci si può caricare sopra un bambino piccolo...) il punto debole di questi bauletti...è proprio il sistema d'aggancio. sono veramente col morale a terra...io che con esperienza empirica e aiuto di qualche ingegnera (vedi vladis...) ho costruito un supporto per piastra ovviamente non omologabile...è ancora sano...aziende che fabbricano questi accessori per legge omologati, ancora fabbricano sistemi di aggancio e serraggio come quelli che a oggi esistono...e che dovrebbero garantire sollecitazioni di diversi kg di flessione/trazione non sono sicuri ecc... è scandaloso...e non è la prima volta che sento dire di bauletti e valige volate via... fossi il legislatore in materia...obbligherei le aziende a costruire prodotti commerciali che riescano realmente una volta assemblati e agganciati a esser parte integrante del motociclo, senza danneggiarsi/staccarsi, e capaci di sopportare sollecitazioni paragonabili a tutta la restante componentistica della moto... è uno scandalo...il modello è GIVI K46. commenti ovunque tranne che in questa sede (vedi topic di apertura). Ultima modifica di ilcanarino; 10/10/08 a 14:40 |
10/10/08, 15:21 | #20 |
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Re: Statistica Incimoto
INCIDENTE:scivolata
MOTOCICLO: Kawasaki ER-6 F PERIODO: ottobre 2008 LIVELLO ESPERIENZA: in moto da circa 11 anni EFFICIENZA MEZZO: buone condizioni, gomme M3 3000km - 1/2 giornata di pista, freni metà vita - sinterizzate semiracing, CONDIZIONI AMBIENTALI: notte CONDIZIONI MANTO STRADALE: asciutto/ città CONDIZIONI DI TRAFFICO: nullo LUOGO: Roma - Via Ostiense, zona stazione ferroviaria DINAMICA E CONCLUSIONI: Velocità circa 50km/h, macchina davanti mette la freccia per girare a dx, la vedo ed inizio a rallentare, ma appena tocco il freno davanti, la moto si impunta, si alza il posteriore e dopo 1mt di inchiodata sono finito sulle strisce pedonali ed è scivolata per 50mt circa... conclusioni....non so cosa è successo... sicuramente ero stanco ed era tardi..non ero al 100% |
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