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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. |
29/04/08, 11:41 | #41 |
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Riferimento: ABS - Antilock Braking System
concordo pienamente sul fatto che l'abs sia consigliatissimo a chi ha una guida molto turistica...per chi invece ha una guida medio sportiva lo sconsiglio....anche perchè con l'abs non si avrà mai il feeling che si ha con i freni tradizionali!!!
poi per chi và ogni tanto in pista....io lo vieterei!!!! |
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29/04/08, 11:50 | #42 |
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Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
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Riferimento: ABS - Antilock Braking System
Per una guida sportiva su una supersportiva "in pista" concordo che l'ABS non sia una grande pensata.
Ma per una guida sportiveggiante su una sportiva "in mezzo alla strada"? (Non mi parlate di staccate al limite e pieghe da paura per strada perché non concordo minimamente! Sono per una guida a prova di mucca :-)
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29/04/08, 12:19 | #43 |
Visitatore
Messaggi: n/a
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Riferimento: ABS - Antilock Braking System
E' la mia prima moto e all'acquisto, contro ogni consiglio, l'ho presa con l'ABS. Mi trovo molto bene, mi ha già salvato un paio di volte in città.
Anche quando spingo un pò, non mi da tutto questo fastidio che dite. Da provare, ma rimane sempre l'opzione di rimuovere il fusibile e la moto diventa senza ABS. Ho da poco cambiato le gomme (metzeler sportec m3) e ho notato che diventa ancora meno invasivo (penso che succeda la stessa cosa anche con un cambio pasticche + performanti). Sono dell'idea che i soldi spesi in sicurezzza sono sempre ben spesi!! Io lo consiglio specialmente ad un neofita come me. P.S. non credo che un corso di guida sicura sia la stessa cosa (poi è vero che son sempre 500 Euro, ma l'ABS aggiunge sempre un volore alla moto). |
29/04/08, 13:34 | #44 |
Visitatore
Messaggi: n/a
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Riferimento: ABS - Antilock Braking System
ti posso assicurare che un corso di guida ti puo' salvare le chiappe + volte che il solo sistema abs.....
la moto nn e' "pericolosa" solo per le frenate di emergenza ma e' tutto un insieme di fattori...... ti posso dire che io avendo fatto quello per auto (corso di guida sicura e veloce a Varano) ho visto che x salvarsi da certe situazioni bisogna cambiare l'istinto.....che in molte situazione ti fa compiere l'azione sbagliata..........ho visto persone tirare giu birilli anche con l'abs (i birilli rappresentano macchine......muri.....persone oppure oggetti).... i sistemi di sicurezza aggiuntivi sono importanti ma e' sempre bene conoscerne i limiti...... e' secondo me meglio evitare di arrivare a situazioni dove bisogna inchiodare capendo cio' che ci circonda e a prevedere l'imprevedibile (che e' sempre dietro l'angolo).....piuttosto che avere un sistema che ti possa solo aiutare a nn cadere (cosa che purtroppo a volte puo' succedere lo stesso) |
29/04/08, 14:46 | #45 |
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Riferimento: ABS - Antilock Braking System
avevo aperto un 3d, questo:
Per poter vedere il link devi essere Registrato però, effettivamente, la ricerca non lo trova.... mciiiiiiiiiiiii? |
29/04/08, 14:53 | #46 |
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Riferimento: ABS sì, ABS no
Ho fatto il merge delle discussioni.
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... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ... |
29/04/08, 15:23 | #47 |
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Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
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Riferimento: ABS sì, ABS no
Ho trovato un Per poter vedere il link devi essere Registratoche ne parla, bhé almeno sono un pò di numeri...
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29/04/08, 20:26 | #48 |
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Messaggi: n/a
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Riferimento: ABS sì, ABS no
La guida sportiva non ce l'ho, non mi è entrato mai in funzione se non ce ne è stato bisogno, quindi (nei miei casi) mai invasivo. Ho evitato 2 tamponate, una durante il primo raduno a Rufina, mentre eravamo tutti distratti a guardare un paio di motociclisti fermi a bordo strada e quelli davanti si sono fermati a chiedere se avevano bisogno. In quel caso strada asciutta e pulita, l'abs mi ha permesso di gestire la moto in piena frenata schivando la moto davanti, dando così il mio spazio alla moto dietro (Smith) che si è fermata al mio fianco.
La seconda volta, su strata con lavori in corso, sono finito su un alternarsi di buche ripiene di ghiaia e asfalto e sono riuscito a fermarmi senza perdere l'anteriore sulla ghiaia a pochi cm dalla macchina davanti che ha inchiodato perchè aveva paura di non passare in una strettoia dove poteva passare un camion (...). Una terza volta ho evitato una mancata precedenza di un anziano. Tutto tranquillo in città con tanto di zavorrina, stavo tornando a casa dopo un acquazzone. strada bagnata. Mancavano 20 metri ad un incrocio con una macchina ferma allo stop, la quale pensa bene di partire senza aspettare il mio passaggio. Ho frenato con tutta la forza che avevo e potete chiedere alla mia ragazza a che distanza mi sono trovato la macchina... 2 cm dalla mia ruota anteriore. Se non fosse stato per l'abs ci saremmo trovati sull'altro lato della macchina senza più la moto sotto il cul*. Ci sono state altre frenate di emmergenza dove l'abs mi è servito, ma ho scelto questi 3 esempi perchè ho avuto le stesse situazioni quando avevo lo scooterone senza ABS e il risultato è stato l'opposto (e lo scooter è più facile da gestire). Sinceramente credo proprio di essermi ripagato le 600€ che ho speso in più all'inizio e che non ho dovuto spendere per mettere a posto la moto dopo una caduta. Poi se volete la guida sportiva con l'abs non si derapa, è vero, e non si può mica impennare con la ruota posteriore, ma dipende tutto dal vostro stile di guida, per il mio l'abs và benissimo. Ultima modifica di Ady; 29/04/08 a 20:29 |
30/04/08, 10:28 | #49 |
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Riferimento: ABS sì, ABS no
Io - in quanto inesperto - sono favorevole all'ABS (purché abbia costi non proibitivi).
Sarebbe interessante proporre una stessa moto (stesso modello) con e senza ABS a prezzo uguale: quanti la comprerebbero senza? Togliere il fusibile dell'ABS, come è stato scritto prima, è già un'alternativa al "senza".... Ma è interessante notare un'altra cosa: lessi un po' di tempo fa che occorre prestare la massima attenzione quando si porta la moto ad un autolavaggio, perché la pressione dell'acqua che fuoriesce dalla lancia potrebbe danneggiare il sensore sulla ruota. Sarà vero? Boh...
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30/04/08, 10:35 | #50 | |
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Riferimento: ABS sì, ABS no
Quote:
Ne parla dell'ABS anche in Per poter vedere il link devi essere Registrato
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