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TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
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Vecchio 04/05/08, 23:44   #1
krusty
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Ciao a tutti..scusate la fretta ma devo fare tutto entro la settimana.Vi spiego il problema e i dubbi.

Tutto parte dal fatto che l'11 Maggio vado a girare a Vallelunga perchè ci sono i Michelin Days, e quindi a me 2 turni costano 25 euro al posto di 100 Il problema però è che ho la forcella completamente scarica( ha 27 000 km) !!!!!!!!!!!!

Volevo inizialmente cambiare molle pompanti tappi distanziali ecc...ma visto che vorrei una moto un po piu stabile sull'anteriore , avendo poco tempo e non potendo spendere piu di 150 euro..che cosa faccio?????????????

Secondo voi se faccio cambiare solamente l'olio magari con uno piu denso riesco a migliorere qualcosa oppure se non cambio almeno le molle sarebbero soldi buttati quelli x l'olio e il montaggio??

Che Olio dovrei comprare?? con che SAE ( ne voglio uno piu sportivo possibile)
Quanto dovrebbe costare la manodopera?

Grazie a tutti in anticipo
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Vecchio 05/05/08, 00:05   #2
MannX
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prova a mettere un "distanziale" come hanno gia' fatto altri x precaricare la molla e un olio magari sae 20.......

anche se io personalmente preferisco un bel kit molle regolabile anche nel precarico......io ho messo su il kit matris (senza xo' cambiare i pompanti, ma il kit comprende un "regolatore di flusso" che rallenta il "movimento idraulico".....matris ad esempio consiglia di usare il sae 10....ma magari x le tue esigenze un sae 15 va benone) e mi trovo bene

io il kit l'ho pagato poco meno di 150 euro


p.s. spero si capisca cio' che ho scritto....sono appena tornato da un viaggio di 8 ore di pura coda........
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Vecchio 05/05/08, 09:33   #3
Pizietto
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krustuccio....se mi vieni a trovare a lavoro, ti faccio provare la mia, ho fatto la mod di extreme e cioè, distanziale di 1 cm e olio SAE 20...
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Vecchio 05/05/08, 13:32   #4
krusty
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ma se mi dici che ora l'assetto è piu sportivo allora mi fido -Ma i distanziali dove li hai comprati?e l'olio?

quanto hai pagato il montaggio?
grazie pizietto!!

ps: @mannX- hai ragione sarebbe meglio mettere il kit completo..però sia per la fretta che ho che per i soldi che non posso spendere in questo momento, preferisco tenermi ad una modifica leggera
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Vecchio 05/05/08, 13:51   #5
raptor17
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Krusty perchè non Ti leggi tutto il Per poter vedere il link devi essere Registrato e poi trai le Tue conclusioni???? Quale miglior giudice se non Te stesso????

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Vecchio 05/05/08, 14:27   #6
Pizietto
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si, è più sportivo, ma per quanto mi riguarda, devo montarci il mono nuovo perché ora ho un assetto leggermente "scomposto", diciamo che ora il mono posteriore si sente che è economico....
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Vecchio 05/05/08, 14:50   #7
Se77e
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krusty, ho fatto la stessa modifica di pizietto e cambia notevolmente, anche io ora sento molto che il mono non è il massimo

se vuoi i distanziali mandami un mp o mail con l'indirizzo che te li spedisco

ne ho qui una coppia già pronti
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Vecchio 07/05/08, 08:26   #8
extreme
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Krusty, ricordati che dopo la modifica alla forcella se vai in pista ti consiglio vivamente di precaricare il mono alla 7 tacca e di mettere la pressione delle gomme ad 2,1 bar all'ant e 2,0 bar al post.
Dimenticavo... aspetta almeno 5 giri prima di "spingere" così le gomme saranno sufficentemente calde, a meno che tu non abbia le termocoperte.
Ciao ed in bocca al lupo.
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Vecchio 07/05/08, 08:39   #9
Pizietto
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extreme, io ho precaricato il mono al massimo..la pressione delle gomme era simile...mi pare un 2,0 A e un 1.9 P...
ma con una mattinata in pista, non sono riuscito a mandarle bene in temperatura..
ogni volta che uscivo dalla pista, erano sempre tiepide, ho ipotizzato un paio di cose,

1) le gomme, anche se con 2000 km avevano qualche problema, sono le Metz M1 con 6 mesi di vita...

2) l'assetto, è possibile che modificando l'assetto (con la tua mod all'anteriore) non si riesca a far riscaldare le gomme nel modo corretto?
tieni conto che peso un 63 kg...

3) la pista non era ben gommata, non riuscivo a far venire i "riccioli", quando uscivo era sempre pulita la gomma...solo a fine della giornata, dopo 2/3 ore che giravo, le gomme hanno iniziato a "lavorare"..
anche SuperNN, con la Z1000 all'inizio aveva questo problema, all'inizio però...poi dopo un paio di turni hanno iniziato a lavorare bene...
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Ultima modifica di Pizietto; 07/05/08 a 08:41
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Vecchio 07/05/08, 08:55   #10
extreme
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predefinito Re: Aiuto-modifica forcella urgente-

Allora Pizietto..., anche un solo decimo di bar a volte fa la differenza, te lo dico per esperienza provata.
Per capire bene il concetto, più la pressione è bassa e più lavora la carcassa del pneumatico, più la pressione è alta e più lavora la mescola del battistrada; pertanto se vedi che le gomme faticano a scaldarsi aumenta la pressione e fallo con un decimo di bar alla volta.
Un'altra considerazione da fare è che oltre al tipo di gomma le temperature variano a seconda del ritmo che tieni, cioè se sei uno che va molto forte puoi tenere la pressione un po' più bassa, viceversa se vai tranquillo devi tenerla un po' più alta.
Secondo me la pressione che usi è troppo bassa, prova un decimo superiore sia davanti che dietro o forse anche due decimi, ma va provato.
Attenzione se la pressione è troppo alta le gomme si " strappano" ( vedi tipo delle " smagliature" ) se è troppo bassa rimane "lucida", quando è perfetta sembra "satinata".
Ultima considerazione... anche se modificate le forcelle non sono " eccezionali " però sono accettabili per le prestazioni in gioco.
Ciao
P.S.
Visto che sei un " peso piuma " potresti provare anche a tenere il mono alla 6° tacca, io che peso 78 kg circa ( alla 6°) sentivo che la sospensione post in uscita di curva che "pompava" pertanto lo messa alla 7°, mentre per la forcella il distanziale da 10 mm dovrebbe essere comunque buono, perchè ti evita che in staccata vada a pacco la sospensione, ma se la senti troppo rigida lo puoi dimezzare.

Ultima modifica di extreme; 07/05/08 a 09:25
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