ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/06/08, 12:23   #91
ninja77
Visitatore

predefinito Re: Sfilare le forcelle

RIflettendone anche con gli amici non vedo perchè sfilare le forcella ad una moto ultra reattiva all'anteriore come la nostra.Piùttosto io,avendo il piega bassa,vorrei provare ad abbassare il precarico dietro.Il che dovrebbe rendere la motuzza meno "nervosa"...Io peso sui 64 kg
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 11/06/08, 12:31   #92
MannX
Visitatore

forse nn mi sono spiegato bene

le molle al "naturale" essendo meno compresse sono + "molli".....cio' fa che il semplice peso della moto e soprattutto con il pilota su, anche in condizione di riposo siano gia' un po' schiacciate........(nn so spiegarmi meglio)

con la modifica di extreme le molle sono + compresse e quindi ci vuole una maggiore sollecitazione x comprimerle....quindi in situazione di riposo la forcella nn scende e rimane + alzata.......quindi la moto risulta essere + "alta".........da qui il fatto che sfilandole la moto e' + o - uguale alla situazione prima della modifica

stessa cosa per me che ho il klit matris......la moto dopo la modifica era + alta davanti........infatti consigliano di sfilarle

p.s. x rappy....effettivamente avevo scritto male prima......quando dicevo forcelle compresse nn intendevo la compresione della molla ma il semplice fatto che con le molle allo stato "normale" fanno affondare di piu' la forca...........a scrivere son proprio 'na capra......spero cmq di aver chiarito il malinteso

Ultima modifica di MannX; 11/06/08 a 13:28
  Rispondi quotando
Vecchio 11/06/08, 12:50   #93
Dimebag
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
la stabilita' la noti differente nelle curve veloci e molto meno nei rettilinei.......
io ho poche strade con curvoni veloci e senza buche... dici che mi conviene?
  Rispondi quotando
Vecchio 11/06/08, 13:22   #94
MannX
Visitatore

faccio una premessa...........

che problemi ti da' la moto??....xche' farlo x farlo ti dico subito di evitare questa operazione.

io all'inizio l'avevo fatta xche' con le gomme di serie la moto era poco svelta e precisa (secondo i miei vecchi parametri da neo motociclista) nel cambio di direzione e poi xche' volevo sperimentare..........oltre al fatto che le curve veloci (intendo anche autostradali) nn mi interessavano e quindi avevo sacrificato volentieri questo tipo di stabilita'........

poi una volta cambiate le gomme mi sono reso conto che la moto era eccessivamente ed inutilmente nervosa....troppo.....avendo un effetto negativo (secondo me) nella guida....

ho preso quasi subito il kit matris anteriore (essendo piu' dure le molle la moto era + "alta") e allora si che la moto andava benone (praticamente era tornata come prima.......ma migliorata di ammo)

poi vabbe'...e qua mi dilungo......ho messo un mono posteriore nuovo che ha un interasse + lungo allora le forcelle le ho tirate su di 0.5cm

al max (ora che di km ne ho fatti e anche di esperimenti) se hai tutto originale e vuoi la moto + nervosa nel misto stretto (aumenta anche l'effetto della ruota che chiude....anche se di pochissimo) fai al max 5mm e poi vedi tu
  Rispondi quotando
Vecchio 11/06/08, 13:53   #95
Dimebag
Visitatore

tnx proverò
  Rispondi quotando
Vecchio 11/06/08, 16:38   #96
Pizietto
Visitatore

Dime, se vuoi, ci possiamo incontrare e ti faccio provare la mia....magari il 22 a guadagnolo....
  Rispondi quotando
Vecchio 11/06/08, 18:00   #97
Dimebag
Visitatore

si pensavo proprio oggi pom di venire.. nel caso proverò volentieri, grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 12/07/09, 21:38   #98
Zaier
L'avatar di Zaier

Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009

Riesumo.
Nonostante posso andare poco in moto adesso, prima di avere problemi ho percorso 4500km, e avevo sempre la stessa spiacevole sensazione di anteriore "leggero" cioè che cadesse ad ogni curva in ingresso e percorrenza per non parlare della uscita in cui, complice l'accelerazione (anche se ho la depotenziata) mi sembrava di essere sempre in monoruota... Pian piano mi ero abituato ma rimaneva sempre quella sensazione, nonostante il manubrio più largo e basso (Valtermoto piega media).

La scorsa settimana mentre scolavo l'olio per il cambio, ho sfilato le forcelle di 9mm, mi chiederete perchè così tanto, bhe così sento meglio la differenza, e poi gli oggetti che potevo usare come distanziali erano alti o 3mm (pochi) oppure 9mm, ho pensato di allentare il mono di una tacca, infatti lo tenevo alla 4a per cercare di caricare di più l'anteriore, adesso è nuovamente alla 3a (preciso che peso 73kg come indica la kawa per quella regolazione).

Dopo il giretto di sabato (205km) mi sn ritrovato leggermente spaesato alle prime 2 curve, ma probabilmente era per via della gomme fredde, ho sentito un'accenno alla chiusura dello sterzo.... poi il paradiso, l'anteriore è nettamente più saldo tra le mie mani adesso, la moto è più facile da far scendere in piega e da rialzare, per quel che riguarda la stabilità ho un bel curvone poco prima di casa mia (in periferia) che ho affrontato alla medesima velocità di sempre e la moto al solito mi sembrava più "piazzata".
Che dite, posso provare a sfilarle ulteriormente di altri 3mm e arrivare così a 12mm oppure farò peggio, rendendo troppo nervoso l'anteriore?
Quando cambierò gomme (per ora stò pensando alle Qualifier II) avrò lo stesso "problema" di Mannx e dovrò rialzarle?
Vecchio 12/07/09, 23:01   #99
gianluca2512
Visitatore

Io le ho sfilate di 5 mm e per farlo cio ho messo sotto il crick dell'auto, sotto i collettori. Comunque 5 mm sono stati una bella svolta per l'er, appena ho qualche soldino però monto il kit Matris, che è meglio!!!Per ora ho le forche nuove quindi le molle non sono malissimo, ma invecchiando...
  Rispondi quotando
Vecchio 12/07/09, 23:12   #100
Urano
Moto: -

sto seriamente pensando di sfilarle di un 5 mm pure io...
la f ha un anteriore più stabile della n, ma con tutto il piega bassa quando voglio fare una curva un po' spintarella devo inchiappettarmi il serbatoio per caricare l'anteriore...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione