ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/08/08, 11:12   #51
XXX
Visitatore

predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Quote:
Originariamente inviata da mc0676 Visualizza il messaggio
Il tuo paragone non è per niente azzeccato.
Tant'è che per immergersi oltre x metri occorre avere la patente (o come diavolo si chiamala) e per darti la patente per i 18 metri e oltre devi sostenere delle prove dove degli esaminatori ti controllano. Va da se che se sei privo delle misure minime di sicurezza previste dalla legge ... ci puoi andare anche per conto tuo, ma "legalmente" non hai niente in mano e lo fai a tuo rischio e pericolo.
Da Sub, con il BREVETTO (si chiama così ) da 20 anni, scusa ma francamente non capisco il contenuto di quello che hai scritto!

Quote:
Le protezioni, per quanto mi riguarda, ti "salvano" la pelle (la pelle del corpo, non intendo la vita) in casi molto rari, come quello citato dalla Flo.
Casi rari?
E' così disdicevole farsi "salvare la pelle" evitando escoriazioni?
Poi se l'urto comporta fratture...è un altro discorso...

Quote:
Meglio, a dire il vero, sarebbe impostare il tornante ad una velocità adeguata e rimanere in piedi, poi il resto.

Per assurdo visto che tutti quelli che qui han scritto che son caduti e avevan le protezioni ... mi sovviene il dubbio che l'indossare le protezioni ... renda la guida "troppo" sicura e poco attenta xché tanto se si cade ... si è protetti !
Per come la vedo io, mi sembra che stiamo rasentando l'assurdo! Ovvio che tutti cercano di rimanere in piedi.....

-------
Condivido appieno il discorso di Erik sull'abbigliamento spesso troppo sgargiante. Tuttavia sulle riviste mi sembra di vedere una certa evoluzione proprio per agevolarne l'uso...non solo racing.
L'ultima novità che ho visto è un casco con reticelle inserite in alcuni punti, proprio per arieggare ed agevolarne l'uso estivo.

Se ricordate avevo trovato dei pantaloni neri della spyke con protezioni...e con quelli, la giacca di pelle nera (senza patacche appiccicate) ed i miei bei stivaletti neri, andavo dai clienti, partecipavo a riunioni...e nessuno si è mai messo a ridere!
Quei pantaloni non erano più caldi di un normale jeans!

Ultima modifica di mc0676; 05/08/08 a 11:15
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/08/08, 11:25   #52
mc0676
L'avatar di mc0676

Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT

Quote:
Originariamente inviata da XXX Visualizza il messaggio
Da Sub, con il BREVETTO (si chiama così ) da 20 anni, scusa ma francamente non capisco il contenuto di quello che hai scritto!
E' molto semplice: se hai il brevetto significa che sai che per andare sotto ci vuole la maschera, la bombola e qualche altro marchingegno.
Se vuoi il brevetto per i 50 mt dovrai sostenere un esame seguendo certi criteri: se li segui ottieni il brevetto, altrimenti no.
Poi dopo, a a 50 metri, ci puoi andare anche per conto tuo senza brevetto e poi tornare su a schioppo senza fare decompressione ... ma sei poi schiatti sono affari tuoi.

Quote:
Per come la vedo io, mi sembra che stiamo rasentando l'assurdo! Ovvio che tutti cercano di rimanere in piedi.....
Non mi pare cosi assurdo.
Ogni giorno ci tocca leggere "oggi è toccato a me" "ieri è toccato pure a me" e cosi via.
Facci caso ... ogni 2-3 giorni cade qualcuno !
Questo è assurdo per me.
E per questo ho scritto che la migliore protezione è un corretto uso del cervello e intendo dire guidare la moto con una maggiore attenzione.
La mia protezione personale sono innanzitutto io.

Quote:
Se ricordate avevo trovato dei pantaloni neri della spyke con protezioni...e con quelli, la giacca di pelle nera (senza patacche appiccicate) ed i miei bei stivaletti neri, andavo dai clienti, partecipavo a riunioni...e nessuno si è mai messo a ridere!
Quei pantaloni non erano più caldi di un normale jeans!
Ma era il 5 agosto con 38° al sole e 33° all'ombra (a Siena) ?

Io ho cercato qualcosa a dire il vero ma apparte una giacca leggera con protezioni che cmq si appiccica addosso e allora meglio il giaccone in cordura non ho trovato mai niente di realmente pratica.

In realtà, ma era per uso cross, vidi una casacca dove in pratica una retina fina fina sosteneva tutte le protezioni che erano messe al posto giusto, cioè spalle, gomiti, schiena e quella era veramente leggera e anti-caldo.
Non capisco perché nessuno faccia un qualcosa del genere per uso "normale".
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/08, 11:31   #53
raptor17
Visitatore

Quote:
Q8 ma con riserva .... non è del tutto vero ... moooooolti pensano di saper restare in piedi in ogni situazione nonostante la poca conoscenza del mezzo e delle sue reazioni e si lanciano in rocambolesche avventure ... salvo poi scoprire a loro discapito che l'asfalto è duro e gratta molto bene ... oppure che la moto non ha frenato come loro pensavano e che l'auto che li precedeva non era proprio proprio a distanza di sicurezza .... oppure che lo stop non ha fermato quella macchina mentre loro arrivavano ... tempo fa si diceva su questo Forum che per andare in moto servono mille occhi e almeno due cervelli in funzione simultaneamente ... adesso si dice usate le protezioni .... mi sa che qualcosa è cambiato ... oppure le protezioni possono supplire alla mancanza di occhi e cervello ????
Se è così mi inchino alla logica e vado a comprarmi un armatura.... così posso spengere il cervello lasciar andare la moto a quanto vuole lei invece di decidere io andatura e pericolosità delle strade...

Ultima modifica di raptor17; 05/08/08 a 11:35 Motivo: Messaggio unito al precedente
  Rispondi quotando
Vecchio 05/08/08, 12:06   #54
zaccgio
Visitatore

In effetti non è molto comodo addobbarsi con i vestiti tecnici. Io stesso vado al lavoro con il solo casco, ma ora, metto anche delle calzature con la protezione alle caviglie che non danno troppo fastidio. Pantaloni e giacca tecnica non riesco a metterli perchè poi dovrei cambiarmi una volta giunto al lavoro, ma sulle scarpe è una cosa che si può fare tranquillamente. Come vi ho già accennato, se sentite gli addetti al Pronto soccorso vi potranno confermare che l'80 per cento dewgli incidenti in moto,specie quelli cittadini, comportano lesioni agli arti inferiori e in particolar modo alla caviglia. Quindi, va bene non esagerare, ma un minimo............
  Rispondi quotando
Vecchio 05/08/08, 12:12   #55
Urano
Moto: -

Quote:
Il tuo paragone non è per niente azzeccato.
...
Penso che gli unici che meritino di essere apprezzati/ascoltati sono coloro che usano la moto ogni giorno e che, per loro scelta, la usano appunto bardandosi fino al collo di protezioni.

il mio paragone era evidentemente sarcastico...
per l'uso della moto... ehm... io ho comprato la moto AL POSTO della macchina.
è il mio unico mezzo di trasporto insieme alla bici ed ai pattini.
e, per scelta, non esco mai senza integrale, paraschiena, guanti e stivaletti. minimo.
se dovessi tornare a casa su una sedia a rotelle ed avessi il paraschiena poggiato sul divano come mi guarderei allo specchio?
se arrivassi con una caviglia rotta e gli stivali poggiati lì, nell'angolo, come mi giustificherei con mia moglie per i sei mesi di fisioterapia e zoppicamenti?

Quote:
L'aumento di sicurezza delle auto gli acquirenti l'hanno pagato, stanne certo.
hai ragionissima!
ma non quando dici che tutto quel che serve è obbligatorio.
c'hanno messo 20 anni a rendere obbligatorio l'abs sulle macchine.
cos'è? per i primi 20 anni non serviva? o serviva solo a chi poteva comprarsi le ammiraglie?
c'hanno messo 50 anni a mettere l'obbligo dei fari accesi sulle moto. cos'è? prima non serviva?
secondo me tra 30 anni il paraschiena sarà obbligatorio.
ma non credo che adesso non serva.

Quote:
Poi dopo, a a 50 metri, ci puoi andare anche per conto tuo senza brevetto e poi tornare su a schioppo senza fare decompressione ... ma sei poi schiatti sono affari tuoi.
anche in moto se vuoi puoi girare senza casco. sei fuori legge ma puoi. e se poi schiatti sono affari tuoi.
che poi non è vero perchè il tuo ospedale lo pago anch'io.
idem se ti devono chiudere in una camera iperbarica...
negli stati uniti il casco non è obbligatorio, visto che le cure te le paghi tu (tramite assicurazione). in compenso sono obbligatori gli occhiali, perchè se ti si infila un moscerino nell'occhio puoi ammazzare qualcun'altro.
ora, che ne deduciamo? che negli stati uniti il casco non serve?
e perchè qui da noi gli occhiali non sono obbligatori?

Quote:
E per questo ho scritto che la migliore protezione è un corretto uso del cervello e intendo dire guidare la moto con una maggiore attenzione.
La mia protezione personale sono innanzitutto io.
su questo non ci piove.
se mi dici dove devo firmare...

Quote:
Ma era il 5 agosto con 38° al sole e 33° all'ombra (a Siena) ?
embè?
se hai caldo và in macchina...

Quote:
Originariamente inviata da raptor17 Visualizza il messaggio
tempo fa si diceva su questo Forum che per andare in moto servono mille occhi e almeno due cervelli in funzione simultaneamente ... adesso si dice usate le protezioni .... mi sa che qualcosa è cambiato ... oppure le protezioni possono supplire alla mancanza di occhi e cervello ????
Se è così mi inchino alla logica e vado a comprarmi un armatura.... così posso spengere il cervello lasciar andare la moto a quanto vuole lei invece di decidere io andatura e pericolosità delle strade...

ottima, rappy...
no, calma però, quello che dico io è:
il cervello è la mia prima protezione. dobbiamo usare la testa DUE VOLTE!
dobbiamo tenere la distanza di sicurezza.
ma, se il patatrac è successo, non possiamo arrivare a dire che le protezioni non servono a nulla. servono. a salvare il salvabile da una situazione andata in vacca.
ma come si dice dalle mie parti "PIUTOST' CHE GNINTA L'E' MEJ PIUTOST'..."
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/08, 12:16   #56
XXX
Visitatore

Lascerei perdere il discorso Sub! Non è proprio così! Non aggiungiamo OT!

Leggendo tutto questo mi sorge una domanda: Michele, proprio tu scrivi che ogni 2-3 giorni qualcuno scrive "è toccato a me" .
Ma leggi solo i titoli...od anche il contenuto dei topic? Quanti fra questi hanno scritto: per fortuna avevo le protezioni....oppure....accidenti non avevo le protezioni?
Nessuno mi sembra che scriva: che bello mi sono grattugiato perchè non avevo le protezioni!

Consideriamo anche un altro aspetto: scivolare (sgrat!!) e rialzarsi da soli con la tuta o cordura che sia molata, significa anche non chiamare una ambulanza! Significa anche non sottrarre un'ambulanza ad altri....che magari ne hanno bisogno per cause indipendenti dalla loro volontà! Significa non riempire i Pronto Soccorso....etc etc...

Quanto allo stare attenti per avere maggiori garanzie di non cadere, è verissimo! Però, tutti sappiamo camminare... e quanti di voi non sono mai caduti...magari sbucciandosi proprio mani e ginocchia? Non siamo robot! Può succedere!
  Rispondi quotando
Vecchio 05/08/08, 12:16   #57
mc0676
L'avatar di mc0676

Beh Urano come vedi la questione se vuoi può anche essere soggettiva.
Tu hai preso la moto AL POSTO dell'auto.
Io invece come ben sai sono admin anche di un forum di auto e quindi penso che sia "normale" che vediamo le cose di un colore diverso.
Vecchio 05/08/08, 12:21   #58
XXX
Visitatore

Quote:
Io invece come ben sai sono admin anche di un forum di auto
Si, ma qui sarebbe bello leggere interventi da motociclista!
  Rispondi quotando
Vecchio 05/08/08, 12:26   #59
mc0676
L'avatar di mc0676

Quote:
Originariamente inviata da XXX Visualizza il messaggio
Leggendo tutto questo mi sorge una domanda: Michele, proprio tu scrivi che ogni 2-3 giorni qualcuno scrive "è toccato a me" .
Ma leggi solo i titoli...od anche il contenuto dei topic? Quanti fra questi hanno scritto: per fortuna avevo le protezioni....oppure....accidenti non avevo le protezioni?
Nessuno mi sembra che scriva: che bello mi sono grattugiato perchè non avevo le protezioni!
Beh ci mancherebbe altro che uno esultasse per una grattugiata perché aveva i pantaloncini corti !
Nel forum Fazer ho letto di uno supermeticoloso che si vestiva ad hoc in OGNI occasione e un giorno (a sua detta la prima) che doveva fare meno di 2 km per andare dai suoceri non si è messo niente (era in ciabatte), è caduto e si è grattuciato da capo a piedi, incredibile l'elenco di escoriazioni che ha raccontato di avere.
Ecco in questi casi mi viene da dire che contro la sfiga nulla si può.

Quote:
Consideriamo anche un altro aspetto: scivolare (sgrat!!) e rialzarsi da soli con la tuta o cordura che sia molata, significa anche non chiamare una ambulanza! Significa anche non sottrarre un'ambulanza ad altri....che magari ne hanno bisogno per cause indipendenti dalla loro volontà! Significa non riempire i Pronto Soccorso....etc etc...
Su questo hai pienamente ragione.

Quote:
Quanto allo stare attenti per avere maggiori garanzie di non cadere, è verissimo! Però, tutti sappiamo camminare... e quanti di voi non sono mai caduti...magari sbucciandosi proprio mani e ginocchia? Non siamo robot! Può succedere!
E' vero e tutti prima o poi ci battiamo "la bocca" e ci facciamo le ossa, chi + chi -.
Vecchio 05/08/08, 12:26   #60
Urano
Moto: -

Quote:
Beh Urano come vedi la questione se vuoi può anche essere soggettiva.
Tu hai preso la moto AL POSTO dell'auto.
Io invece come ben sai sono admin anche di un forum di auto e quindi penso che sia "normale" che vediamo le cose di un colore diverso.
LOL!!
Mic, io purtroppo ho preso la moto al posto dell'auto perchè l'auto non me la posso permettere.
se le cose fossero andate un po' diversamente a quest'ora avrei la moto E una c30 d5 (o stavo pensando anche ad una lexus is220d, ma non la fanno 3 porte )
invece il nostro paese è avaro di soddisfazioni per chi ha competenze alte ma specifiche, e quindi...
ma vabbè, andiamo troppo OT...
in ogni caso è per dirti che capisco perfettamente il tuo punto di vista.
ma trovo pericoloso il modus di pensare che "è il destino"...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione