ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/09/08, 10:36   #11
skino87
Ubicazione: quartu s.e.
predefinito Re: Temperatura acqua...

Ciao, allora per prima cosa scarichi tutto il circuito svitando il bullone di scarico nella pompa dell'acqua(e' il bullone piu' inferiore),apri sia il tappo del radiatore che quello della riserva,dopo che e' scesa tutto il liquido inclini la moto per farlo scendere tutto.Se poi vuoi avere un lavoro piu' preciso,dopo qualche km puoi sostituire il liquido,ma credo non sia necessario perche' con il bullone scarichi tutto, e poi se rimane qualche goccia non e' un problema dato che aggiungi piu' di 2 litri.Quando inserisci il nuovo liquido devi riempire il radiatore sino all'orlo e picchiettare il radiatore con un martello in gomma nelle estremita' per togliere le bolle d'aria,e poi aggiungi quello nella riserva.Se vuoi in aggiunta al liquido puoi fare come me e aggiungere degli additivi che si trovano in commercio che servono per abbassare la temp. di circa 5-10 gradi diluiti al 5% rispetto al liquido,cerca royal purple ice. Per esperienza ti consiglio di controllare la riserva dopo che ci fai qualche km perche' mi e' capitato che a causa di qualche bolla d'aria nel circuito non avevo piu' liquido nella riserva.
skino87 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/09/08, 11:17   #12
bianco_81
Visitatore

Ciao a tutti,
nessuno di voi (oltre a MannX che ho già sentito) ha avuto problemi con il liquido del raffreddamento?
Il problema è il seguente: quando giro in città capita spesso che il liquido quando torna nel contenitore bolle ed alcune volte viene espulso dal tubo di sfiato.
Spero di esseremi spiegato nel migliore dei modi.
Grazie in anticipo a chi risponde
  Rispondi quotando
Vecchio 05/09/08, 13:43   #13
estro
Ubicazione: Serra Riccò
Moto: er6n arancione

Io non so il perchè ma a me il liquido di raffreddamento sembra non dare problemi, nel senso che dalla vaschetta attraverso il tubo non sembra uscirne, per in compenso ha torvato un altra via di fuga, la guarnzione uscita dalla testata di sinistra.
e mi pare che la mto si scaldi più del normale, sinceramente ora non so se la perdita è dovuta al surriscaldamento che ha cotto la guarnizione o il viceversa.
però a parte che la ventola si attacca spesso non mi pare che la temperatura dell'acqua salga troppo.
non vedo l'ora di portarla dal meccanico per sapere una sua opinione e per farmi fare il lavoro in garanzia.
Vecchio 05/09/08, 15:41   #14
skino87
Ubicazione: quartu s.e.

Non vorrei sbagliare,ma la vaschetta e' solo di riserva,non deve tornare liquido ,infatti sopra il tappo ha il tubicino per scaricare il liquido in eccesso quando la temperatura sale, ma per il resto e' collegato al circuito solo tramite un tubicino .Infatti questo lo puoi notare quando scarichi il liquido e piano piano scende anche quello della vaschetta.

Confermo quello che ho dett,ho visto sul manuale e il circuito e' formato dal radiatore-pompa-cilindri-termostato-radiatore.

Ultima modifica di skino87; 05/09/08 a 15:47 Motivo: Messaggio unito al precedente
skino87 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/09/08, 17:18   #15
samuel.1977
Ubicazione: venaria(to)
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306

Quote:
Originariamente inviata da bianco_81 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
nessuno di voi (oltre a MannX che ho già sentito) ha avuto problemi con il liquido del raffreddamento?
Il problema è il seguente: quando giro in città capita spesso che il liquido quando torna nel contenitore bolle ed alcune volte viene espulso dal tubo di sfiato.
Spero di esseremi spiegato nel migliore dei modi.
Grazie in anticipo a chi risponde
a me non è mai capitato(per fortuna!!!)hai notato se la ventola gira quando sei caldo????di solito se ritorna nella vaschetta e perchè l'acqua non gira nell'impianto come dovrebbe quindi non raffredda e va in ebolizione e trova la via di fuga più facile...cioè la vaschetta!!!!
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/09/08, 08:48   #16
bianco_81
Visitatore

Ciao Samuel.1977,
il tutto si è verificato quando la prima volta la ventola non partiva.
Il meccanico mi ha cambiato la centralina e ora la ventola va senza problemi.
Il ritorno del flusso si è verificato quando la vaschetta del liquido era riempita fino al livello massimo.
Ora provo a tenere il livello più basso e poi vi faccio sapere.
  Rispondi quotando
Vecchio 17/09/08, 23:35   #17
samuel.1977
Ubicazione: venaria(to)
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306

probabilmente il meccanico ti aveva messo più liquido credendo che fossero rimaste bolle d'aria nell'impianto quindi è possibile che sia successo,fai qualche km e verifica se c'è ancora antigelo in più è toglilo.....
i liquidi refrigeranti in teoria anche se nessuno lo dice andrebbero cambiati ogni 2 anni perchè in tale tempo perdono comunque le loro propietà.....
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione