ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > MARMITTE & SCARICHI

MARMITTE & SCARICHI
All'interno di questo forum potete discutere di tutto quello che riguarda le marmitte e gli scarichi.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/09/08, 21:46   #1
vegeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Omologazione scarichi

Oggi ho avuto una piacevole sorpresa girovagando per la rete. Fino a ieri sapevo che se cambiavi lo scarico rischiavi di ritornare a revisione, anche se avevi un certificato di omologazione in cui si certificava che lo scarico era omologato per la tua moto. Qui dice che nn è così: Per poter vedere il link devi essere Registrato
Il problema è che neppure le forze dell'ordine lo sanno...però la circolare parla chiaro se monti uno scarico omologato per la tua moto nn possono farti nulla. In pratica se vieni fermato e i tutori dell'ordine si ostinano a farti la multa basta che gli fai riportare i codici di omologazione delle scarico sul verbale (sono tenuti a farlo)e si fa ricorso ottenendo l'annullamento!!!
Spero sia la sezione giusta, se no spostate.
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 01/10/08, 14:13   #2
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 45
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Omologazione scarichi

ma la sostituzione dello scarico non giustifica la rimozione del catalizzatore
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/10/08, 14:16   #3
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Omologazione scarichi

basta fare come me....oramai e' un anno che insieme alla omologazione della marmitta mi porto appresso la fotocopia di questo articolo...........

almeno faccio sentire un baccala' lo sbirro

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
ma la sostituzione dello scarico non giustifica la rimozione del catalizzatore
infatti ci sono terminali con il kat.......e come dice l'articolo il nuovo terminale nn deve essere differente a livello di caratteristiche da quello di serie

Ultima modifica di MannX; 01/10/08 a 14:17 Motivo: Messaggio unito al precedente
  Rispondi quotando
Vecchio 01/10/08, 19:57   #4
vegeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Omologazione scarichi

Ovvio che uno rimette lo scarico col catilizzatore (estraibile tanto nn serve a una cippa e quindi va tolto), ma poi la moto è sempre euro 3 o no??
  Rispondi quotando
Vecchio 01/10/08, 20:04   #5
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Omologazione scarichi

se togli il kat nn e' + euro 3 e quindi in nn rispetta + l'omologazione.......
  Rispondi quotando
Vecchio 01/10/08, 21:04   #6
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 36
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Omologazione scarichi

ALT leggendo motociclismo di agosto mi sono imbattuto in un'interessantissimo articolo a pagina 212: Silenziatori Afetrmarket: solo omologati, a cura di un'ingegniere del TUV.
La parte riguardante il catalizzatore recita così:

tutti i dispositivi di scarico che prevedono la rimozione del catalizzatore originale devono prevederne la sostituzione con uno delt ipo omologato.
In questi casi è obbligatoria, per il produttore dello scarico, la ripetizione dei test di inquinamento per accertare che il veicolo rimanga entro i limiti di emissione per cui è stato omologato.
Per tutti i nuovi silenziatori di scarico approvati dopo il 18 maggio 2006 viene prescritta una punzonatura (vedi foto) per cui è possibile capire se il dispositivo è del tipo omologato anche conformemente alle prescrizioni relative agli inquinanti (vedi sigle in basso).

Le riporto quà sotto:

marchio e, numero di omologazione, 5 e 9 cerchiati: convertitore in pezzo unico formato da catalizzatore e scarico

marchio e, numero di omologazione, 5 cerchiato: catalizzatore non integrato

marchio e, numero di omologazione, 9 cerchiato: silenziatore non contenente catalizzatore.

Sinceramente l'articolo anche nella sua interezza non è chiarissimo, ma a quanto ho capito, se uno scarico originale contenente catalizzatore (come il nostro) viene sostituito da quello aftermarket, viene controllato anche dal punto di vista delle emissioni, quindi dovrebbe esser in regola anche da questo punto di vista.

Spero di non aver creato ulteriore confusione
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/10/08, 21:59   #7
camarillo
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Gioia Tauro (West Coast Calabrese)
Auto: Mercedes E 270 CDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 147
predefinito Re: Omologazione scarichi

Se c'è una cosa che mi frena maledettamente all'acquisto di uno scarico aftermarket è proprio questa: il controllo dell'emissione del ghisa di turno. Insomma non vorrei fare la fine delle Volvo a gasolio degli anni Settanta/Ottanta che venivano sistematicamente fermate, controllate e ...multate per inquinamento. Certo, quelle andavano con una miscela di carbone, nerofumo, gasolio e kerosene insieme...
__________________
Quattro ruote spostano il corpo, due muovono l'anima.
camarillo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/10/08, 12:19   #8
vegeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Omologazione scarichi

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
se togli il kat nn e' + euro 3 e quindi in nn rispetta + l'omologazione.......
Ovvio che nn rispetti+la normativa euro3, ma l'importante è quello riportato sul libretto. Il catalizzatore lo rimonti solo quando vai a fare la revisione, tanto fa solo danni e aumenta i consumi.
  Rispondi quotando
Vecchio 06/10/08, 09:22   #9
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 45
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Omologazione scarichi

Quote:
Originariamente inviata da vegeta Visualizza il messaggio
Ovvio che nn rispetti+la normativa euro3, ma l'importante è quello riportato sul libretto. Il catalizzatore lo rimonti solo quando vai a fare la revisione, tanto fa solo danni e aumenta i consumi.
ehm EHM EHM... ma per stare più tranquillo non dovresti revisionare la moto e far aggiornare il libretto?!?
Se la moto non rispetta i requisiti della carta di circolazione non scatta il sequestro del mezzo?
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/09/10, 07:31   #10
gnappo
Utente Bannato
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: pianura padana
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 136
predefinito Re: Omologazione scarichi

salve gente,sono un neofita in fatto di moto...per questo chiedo a voi lumi....riporto una foto dove si vede la stampigliatura che cè nella parte inferiore dello scarico,è un G.P.R.,premetto che la moto l'ho presa usata,e non sono una persona che cerca il limite,ma piace andare tranquillo in giro,ovviamente senza incappare in multe o peggio ancora in sequestri di moto,poichè,l'ex proprietario dice che non ha gli strozzi,ma da più parti invece sento dire che essendo omologata non cè problema,potete per favore chiarire la situazione ?
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_2039.jpg
Visite: 206
Dimensione:   117.1 KB
ID: 15564   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_2040.jpg
Visite: 185
Dimensione:   195.0 KB
ID: 15565  

gnappo non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:21.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.