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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 09/02/09, 21:53   #141
Urano
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no, semplicemente ti fai il cambio olio magari tra 2000 chilometri, e quando vai a fare il tagliando (se lo vuoi fare) gli dici "per l'olio lasciate perdere che l'ho già cambiato io".
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Vecchio 09/02/09, 21:54   #142
diecidecimi
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Marshal:
Comunque il tutto si è risolto mettendo 300g di olio (di stranissima provenienza, lo teneva in un secchio).


Sicuro, vero, di aver controllato che non si stesse anche tirando su la zip dei pantaloni, eh??? :sola
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
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Vecchio 09/02/09, 22:38   #143
MaRsHaL
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Marshal:
Comunque il tutto si è risolto mettendo 300g di olio (di stranissima provenienza, lo teneva in un secchio).


Sicuro, vero, di aver controllato che non si stesse anche tirando su la zip dei pantaloni, eh??? :sola
ahahahahaha solo questo ci manca!

Per rispondere invece a Urano...se aspetto 2.000Km tanto vale che ne aspetto 3.000 e faccio tutto nel tagliando no?
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Vecchio 09/02/09, 22:43   #144
[Michele]
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Originariamente inviata da diecidecimi Visualizza il messaggio
Marshal:
Comunque il tutto si è risolto mettendo 300g di olio (di stranissima provenienza, lo teneva in un secchio).


Sicuro, vero, di aver controllato che non si stesse anche tirando su la zip dei pantaloni, eh??? :sola
Quoto in pieno.....
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Vecchio 09/02/09, 23:02   #145
Urano
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se aspetto 2.000Km tanto vale che ne aspetto 3.000 e faccio tutto nel tagliando no?
marshal, continuiamo a non capirci.
il punto è: se fai fare il tagliando al meccanico X quello ti prende l'olio del bidone (sì, proprio quello che aveva tirato giù alla moto prima, aggiunto con mezzo litro di olio nuovo...) e ti chiede 150 euro.

io ho praticamente deciso di non farmi più fare i tagliandi alla rete assistenza kawa, perchè purtroppo ho esperienze non positive, e perchè purtroppo la cosa viene gestita con modalità, diciamo, poco convincenti (ma l'aggettivo che avevo in mente esiste, ed è peggiore...)

se tu vuoi ancora farti fare i tagliandi col timbro, fai pure, ovviamente.
quello che ti consigliavo, relativamente all'olio proprio per evitare di trovarti la "marca bidone", è di cambiarti l'olio tu (a 2000, a 3000, prima, dopo, durante i pasti, quando cavolo ti pare) e nel momento in cui volessi andare a fare il tagliando gli dici semplicemente di non cambiarti l'olio perchè l'hai già fatto.
tutto qua.
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Vecchio 09/02/09, 23:08   #146
MaRsHaL
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Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
marshal, continuiamo a non capirci.
il punto è: se fai fare il tagliando al meccanico X quello ti prende l'olio del bidone (sì, proprio quello che aveva tirato giù alla moto prima, aggiunto con mezzo litro di olio nuovo...) e ti chiede 150 euro.

io ho praticamente deciso di non farmi più fare i tagliandi alla rete assistenza kawa, perchè purtroppo ho esperienze non positive, e perchè purtroppo la cosa viene gestita con modalità, diciamo, poco convincenti (ma l'aggettivo che avevo in mente esiste, ed è peggiore...)

se tu vuoi ancora farti fare i tagliandi col timbro, fai pure, ovviamente.
quello che ti consigliavo, relativamente all'olio proprio per evitare di trovarti la "marca bidone", è di cambiarti l'olio tu (a 2000, a 3000, prima, dopo, durante i pasti, quando cavolo ti pare) e nel momento in cui volessi andare a fare il tagliando gli dici semplicemente di non cambiarti l'olio perchè l'hai già fatto.
tutto qua.
Perfetto farò così solo che adesso mi serve seriamente allora il tuo aiuto
1) di quanti litri ha bisogno la nostra motina?
2)che olio uso?
3)c'è qualche altra cosa facile a questi livelli (oltre ovviamente a pulire ed ingrassare catena) che posso evitare di far fare a loro?
4)e come cosa più importante: dove posso prendere un libretto di uso e manutenzione della moto? la comprai usata e nn sapevo nemmeno che esistesse un libretto tale. chi potrebbe darmelo?
Grazie
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Vecchio 09/02/09, 23:24   #147
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Ciao MarRshal, ti rispondo io per quanto riguarda la quantità di olio 1,7senza smontaggio filtro 1,9con smontaggio filtro 2,4 con motore completamente a secco riportato da libretto.Questultimo non saprei cosa dirti prova a chiedere al conc..per il fai da te tutto dipende dalle tue capacità ok....

scusami dimenticavo olio motul5100,10 12euro al kilo

Ultima modifica di [Michele]; 09/02/09 a 23:29 Motivo: Messaggio unito al precedente
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Vecchio 09/02/09, 23:42   #148
Urano
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1) vedi libretto d'uso e manutenzione
2) vedi, in alto a destra, funzione "cerca" (vabbè, per stavolta una manina te la do'.... Per poter vedere il link devi essere Registrato )
3) tutta quella che vuoi, ovviamente a tuo rischio e pericolo... la differenza la fa la tua manualità. quando si prende una strada del genere l'unica cosa che deve sempre rimanerti ben stampata in testa è:
MAI FARE QUALCOSA SE NON SAI ESATTAMENTE COME E COSA FARE.
diciamo che le operazioni più routinarie sono alla portata di molti con un po' d'attenzione.
per esempio, appunto, cambio olio e filtro, cambio candele, pulizia e cambio filtro aria, pulizia e cambio filtro benza, gestione liquido di raffreddamento, cambio pastiglie freni (occhio a questo, si rischia di spataccarsi alla prima frenata se non ti sei ricordato la frase in maiuscolo di cui sopra....!!!!), controllo, ingrassaggio ed eventuale cambio di buona parte dei cavi meccanici, sostituzione lampadine e fusibili, sostituzione batteria.
e già così ti sei levato praticamente il 70% dei lavori che fanno in tagliando.
restano fuori principalmente sostituzione gomme e tutte quelle lavorazioni in cui servono ricambi specifici, tipo chessò, sostituzione dischi freno, sostituzione trasmissione finale, o interventi un po' più pesanti sul motore, tipo pompa olio, alternatore, dischi frizione, regolazione punterie (nonostante alcune idee un po' malate del sottoscritto.... fortuna che il buon 34 riesce a tenermi a bada.... )

4) un conce kawa. DEVI ASSOLUTAMENTE AVERLO. altrimenti penso che tu possa anche cercarlo in rete, quello è di libera conoscenza.


PS: richiesta allo staff. visto che il problema si presenta con una certa frequenza, e siccome il sacro tomo non è coperto da copiadestra, perchè non teniamo un file zip del suddetto nel nostro archivio? magari torna utile...
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Vecchio 10/02/09, 00:07   #149
MaRsHaL
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Allora ...
1) se l'avessi : cmq cercai in internet qualche mese fa e non riuscii a trovare niente proprio.
2)grazie per il post lo leggo tutto dopo che ti ho risp (il conce mi ha consigliato però il motul 10w40 che ne pensi?)
3)Allora,
cambio olio ok.
Cambio candele ok anche se non l'ho mai fatto però credo che smanettando un pò ce la potrei fare(c'è una guida penso proprio qui dove si spiega come accedere alle cansdele smontando l'airbox).
Filtro aria, benzina nn è cosa mia, c'è una qualche guida che mi illustra la situazione?
Eventuale cambio batteria ovviamente ok.
Cambio pastiglie freni forse è anche cosa mia (io sulla mia vecchia vespa px facevo tutto) solo che vorrei affidare il tutto a mani più esperte.
Non sapevo niente invece dell'eventuale ingrassaggio e cambio di buona parte dei cavi meccanici. poi come vanno ingrassati?

4) ho paura che il conce me lo faccia pagare il libretto, se riuscite a metterne uno come archivio sarebbe perfetto !

Grazie
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Vecchio 10/02/09, 00:26   #150
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Allora io uso 15w50 ma va bene anche il10w40,costa anche meno,per quanto riguarda il conc kawa perme non è dobbligo poi fai tu ,se riesci a smontare airbox il filtro sta dentro le candele sotto per ingrassaggio io dopo il lavaggio settimanale spruzzatina di grasso sprai a tutte le parti che lavorano e sono soggette ad usura .per il libretto non sò come aiutarti
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