|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
Discussioni su specifici modelli Per discutere dei vari modelli specifici, test, prove su strada, impressioni di guida etc etc. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. |
21/02/09, 11:33 | #81 | |||
Registrato
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso:
Messaggi: 3647
|
Re: Yamaha T-Max
Quote:
francamente, mi fai sempre venire dei dubbi quando parli. perchè mi parli sempre come se mi sfuggisse qualche cosa di importante, ed ormai ho quasi la convinzione che sia così. quasi quasi prendo una settimana di ferie e vengo a milano a starti dietro nel traffico pre vedere come usi 'sta benedetta moto! "lo scooter è 10 volte più agile dell'errina" mi sembra il discorso della lampadina PIU' accesa. lo scooter è agile perchè i permette di sfilare le code ai semafori e trovare parcheggio in modo più o meno istantaneo. io francamente con l'errina faccio ESATTAMENTE la stessa cosa. cosa significa "più agile" cosa FA DI PIU'? lo scooter arriva in cima alla coda? l'errina pure? svicola tra le macchine incastrate? l'errina pure! io, nel mio uso quotidiano, non ho tutti questi scooter che se ne vanno verso il sole all'orizzonte mentre io sono incastrato tra le lamiere. posso capire con un paneuropean, che ha problemi di ingombri, o con un k1200 che ha un interasse di 1571 e quindi è forse appena più impacciato di un'er6f con 1410. ma la vuoi sapere la novità? il tanto "agile" timmy ha un passo di 1580!!!!! raga la fisica non è un'opinione: il timmy non può essere più maneggevole di un k1200!!! ed io davvero, ho la voglia di venire un po' in giro con te, per vedere la reale necessità di quei 30° di manetta in più, di cui lamentavi la mancanza per lo spunto al semaforo, e questa orda di scooter che se ne vanno mentre tu resti fermo perdendo tempo col cambio... io in città cambio a 4000-4500 giri. in 6° sono a 90 all'ora, velocità che copre qualsiasi strada urbana e nelle vicinanze. se dobbiamo fare confronti con lo scooter dobbiamo ragionare come con uno scooter, quindi lascia perdere l'allungo, la coppia e balle varie. voglio andare da A a B. senza restare intrappolato nel traffico e trovando parcheggio. con l'errina in città non mi spreco neppure ad arrivare in coppia, perchè anche andando a 60 all'ora, per il solo fatto di non aver semafori e non perdere mezz'ora a cercar parcheggio, COMUNQUE lo spostamento è più efficace che con una macchina. più volte con Giulia ci siamo trovati che lei partiva in auto mentre io ero lì che *perdevo* tempo col sottocasco ed i guanti, e più volte lei mi ha detto "ha ma la macchina è comoda, premi il pulsantino apri e vai, ripremi ed hai chiuso": però due semafori dopo l'avevo già ripresa e l'ho sempre aspettata a casa. vorrei fare una bella prova con uno scooter partendo da A ed arrivando a B e contare le ore di distacco che da uno scooter all'errina in città. perchè se quando arrivo io quello scooter è già lì che si prende il caffè e si scaccola il naso è un conto, ed allora mi inchino all'evidenza, ma altrimenti è una pippa. io ho il sospetto (per non dire la fondata convinzione... ) che quando tu, o più ancora lo scooterista medio, dice "più comodo" della moto intende "non devo perdere mezz'ora per vestirmi e posso usarlo con la giacca di lino". allora, diciamo le cose come stanno! LO SCOOTER E' *PERCEPITO* COME PIU' COMODO DELLA MOTO PERCHE' SI CREDE CHE NON SIA NECESSARIO VESTIRSI ADEGUATAMENTE. punto. perchè gli scooter "vanno più piano" anche se poi si cerca il tmax perchè "ha le prestazioni della moto".... infine, riguardo il tuo discorso "se ti puoi permettere un solo mezzo prendi quello più equivalente" è un discorso validissimo e lo quoto in pieno. ma non vale per il timmy. se sto facendo considerazioni di prezzo e su quel che posso permettermi DI CERTO non vado a comprare un mezzo che costa quanto un'utilitaria. ho SOLO la disponibilità di 9700 euro? beh, allora, da padre di famiglia che paga le bollette, mi compro una 500 usata da 3000 euro ed uno scooterino da altrettanti. ed il resto mancia Quote:
tutte le mie obiezioni sono su caratteristiche oggettive. ovvero: prestazioni, che per quanto buone non si avvicinano a quelle di una moto. comodità, che c'è, ma meno di altri scooter, pure a miglior prezzo. sicurezza, che come per tutti gli scooter è non paragonabile a quella di una moto. e, infine, prezzo, su cui penso abbiamo già detto tutto... poi, la mia considerazione personale, è che se prendi un mezzo sperando di dimenticarti di esserci sopra, forse hai sbagliato qualcosa... Quote:
|
|||
Sponsored Links |
21/02/09, 12:00 | #82 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Yamaha T-Max
Mah, non capisco, sono passato da uno scooter 125 da 120kg ad un'errina da 180kg, per più di un'anno l'ho usata come unico mezzo per muovermi, e qui le strade non sono proprio vuote... La morale: dove passavo con lo scooter passavo con l'errina, anzi mi ha dato più fiducia perchè la sentivo molto più stabile (in curva e in frenata). Ovviamente l'unica cosa che ho rimpianto è stato il sottosella, per le commissioni è di una comodità incredibile, ma sono un pirla io perchè non ho mai voluto mettere il bauletto
Se poi l' "agilità" è il vantaggio di poter aprire sempre a tutta senza fregarmene in che marcia sono, a parte il primissimo periodo non mi ha mai creato imbarazzi, anzi... |
21/02/09, 13:21 | #83 |
Antani
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso:
Messaggi: 11015
|
Re: Yamaha T-Max
Non mi sento di quotare il ragionamento di Pol, almeno per quelle che sono le mie esperienze personali qui a Napoli e non solo.
Nel traffico fermo l'unica cosa che puo' variare tra sputer e moto e' l'angolo di sterzata, nient'altro. E non sara' certo questo, che influira' al massimo della sterzata per un 10% a farmi dire che gli sputer sono meglio delle moto perche' passano meglio tra auto ferme. Al posto di accelerare solamente vuol dire che doso anche la frizione.... embe'??? Ho scelto una moto e quindi mi abituo ad usare la frizione, qual'e' la differenza o il problema. E ti assicuro, Pol, che in mezzo al traffico sgli sputer che rimangono dietro sono parecchi. Ho scelto l'errina col cuore e con la testa e sono stato disposto anche a rinunciare all'indubbio vantaggio del sottosella degli sputer. Non nascondo che quando decisi che la macchina in citta' m'aveva rotto decisamente e definitivamente le ***** io abbia anche valutato l'idea di prendermi uno sputer anche in considerazione dello spazio nel sottosella ma alla fine, anche se l'unico mezzo a 2 ruote che io abbia mai avuto era il mitico Atala1 in regalo con le pentole, sentii che comunque mi sarebbe stato stretto perche' la moto era quello che desideravo col cuore. E' naturale che ognuno tiri acqua al suo mulino ma i fatti oggettivi non vanno confutati. Pol, forse TU sei piu' a tuo agio in mezzo al traffico con uno sputer ma cio' non vuol dire che cio' sia una realta' per tutti, qui a Napoli di errine se ne vedono tantissime, come tantissimo e' il traffico, una ragione ci sara'... e come me vedo anche molti altri utenti con errina che si infilano agevolmente nel traffico cittadino. Comunque alla fine mi so' detto : ma che me frega a me se il t-max fa' questo o quello. Tanto a Napoli sono tutti stereotipizzati e TUTTI, dico TUTTI guidano quel mezzo allo stesso modo, strafottendosene anche di altri sputeristi come loro (si perche' checche' se ne dica quello e' uno sputer) infilandosi sempre al semaforo fin quando non arrivano in cima alla colonna per scattare in Pole Position al verde. Bravo : hai vinto un'altra gara, povero *******e.
__________________
DMAX lover
|
21/02/09, 17:01 | #84 |
Registrato
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 62
Moto: Kawalletta
Sesso:
Messaggi: 895
|
Re: Yamaha T-Max
Possiamo dire la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità?
In città lo sputerista ti sta davanti perchè è un cafone ( e vale anche per un sacco di ragazze). Ma non vi capita mai (a me sempre) che dopo aver raggiunto la linea di arresto al semaforo, dopo essermi magari snodato come un derviscio ed aver faticosamente calibrato giochi di specchietti come un giocoliere da circo, divertendomi e stressandomi nello stesso tempo, un paio di sputeristi con manovra a tenaglia ti si piazzano dritto davanti alla ruota? Ingranerei la prima , mollerei la frizione col motore a 6000 giri.....
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga Mi spezzo, ma non piego |
21/02/09, 17:19 | #85 |
Registrato
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Arese (MI)
Età : 49
Moto: ErRiNa nera e rossa
Auto: Giulietta
Sesso:
Messaggi: 911
|
Re: Yamaha T-Max
Ma sì d'accordo, però oggettivamente anche alla nostra motina possiamo trovare tante obiezioni: però ci piace e ne siamo innamorati e ci facciamo (quasi) di tutto - io evito solo di andare in città per evitare di avere la peggio in un eventuale impatto tra me e i 1000 deficienti a quattro ruote, ma questo è un altro discorso.
Con altre moto si fa qualcosa in più e con altre qualcosa in meno. Con gli sputer fai ancora altro e soprattutto magari lo si sceglie facendo altre considerazioni. Con il T-Max puoi fare il fighetta o poi prendertelo perchè ti piace avere un mezzo polivalente (tra l'altro ho visto gente con il T-Max stare davanti a blasonate moto sportive....). Insomma: alla fine uno prende quello che gli piace!
__________________
Tagliategli la testaaaaa 3° RADUNO 4° RADUNO 5° RADUNO 6° RADUNO 8° RADUNO |
21/02/09, 18:11 | #86 |
Registrato
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso:
Messaggi: 4611
|
Re: Yamaha T-Max
Io vorrei solo dire che il discorso si è spostato da T-Max sì o no? a Meglio la moto o lo scooter in città?
E non mi sento per nulla di dare torto a Pol: in fondo noi possiamo parlare e parlare, ma egli è finora l'UNICO che guida (o ha guidato, non l'ho ben capito) sia moto che scooter! Ah, forse anche Phos parla con cognizione di causa...
__________________
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/ BAT - I migliori componenti aggiuntivi per Mozilla Thunderbird Quello che leggo io Siti oscurati o irraggiungibili: come risolvere e perché. |
21/02/09, 18:14 | #87 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Yamaha T-Max
Meglio uno sputer di merd@ ...
|
21/02/09, 18:38 | #88 | |||
Registrato
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso:
Messaggi: 3647
|
Re: Yamaha T-Max
Quote:
Quote:
per "quello che gli piace" è vero, ma esiste un concetto universale della "pirlata", e la diffusione dei mcdonalds ne è evidenza materiale... Quote:
nel 2007, l'anno prima che comprassi l'errina, Giulia mi ha prestato più volte il suo peugeot sportcity 50 cc. (d'altra parte è qui in garage, tanto vale usarlo...). e guardate che io sono il primo a dire che lo sputer ha dei pregi. lo dicevo anche quando esisteva solo la vespa con le marce... sai quali sono? che ci metto 5 euro di benza e mi durano una settimana, che posso mollare il casco nel sotto sella, che ci metto 5 minuti ad attraversare la città e che posso appendere la spesa al gancio dello scudo. e per questo uno scuterino da 50 cc basta ed avanza. "ah, ma io dovrei andarci anche in tangenziale e lavoro nel paese di fianco, 50cc sono un po' pochi..." benissimo, ecco il 125! "eh, ma il mio unico mezzo di trasporto, ogni tanto mi tocca di fare anche l'autostrada per arrivare nella città qui vicino..." ah, beh, eccoti il 150! "eh, però magari in salita ed a pieno carico 150 cc sono un po' pochini, e fa fatica..." ah, ve', alla salita non c'avevo pensato: d'altra parte noi di modena di salite non siam pratici. comunque, eccoti il 200cc ! FINE! non c'è alcuna ragione, nessuna!, per prendere uno scuter che sia più di un 200/250, con la pedana piatta e meglio con le ruote alte. se voglio fare il figo con la guida sportiva e prendo lo scuterone, A MIO PARERE ho capito male qualcosa... se spendo 10.000 euro, più di moltissime moto assai più sicure e performanti, per uno scuter con ruote piccole, poco spazio di carico e nessuna pedana, A MIO PARERE ho capito male MOLTE cose... "ah, ma al semaforo lasciano indietro molte moto!" seee, siamo onesti: chi è qui che si mette a fare il garino con lo sfigatello che ti si affianca con lo scuterone e ti guarda un po' schifato con l'aria "ve' che pezzente, tutto vestito così che sembri uno straccione! io son qua col mocassino, con il monclerino bello comodo e adesso col verde ti smerdo pure!" ed appena viene verde VROOOOOOOOOOOOOOOOO che sembra che sugli scuter non ci sia una manopola: potevano metterci un pulsante. ON-OFF. chi ci si mette a s*****rli? perchè io manco mi abbasso, mentre li guardo andare a 90 all'ora verso il semaforo rosso a 70 metri più avanti... anzi, infilo la seconda a 4000 giri arrivo a 50 e poi metto in folle, scivolando pian piano verso la linea bianca... con l'aria "Embe'?" non so, gli unici che mi fanno più tristezza son quelli col cayenne, che arrivi, ti affianchi al semaforo, e partono sgommando perchè devono far vedere che hanno la macchina prestazionale, salvo poi fermarsi nella coda dall'altra parte dell'incrocio, mentre te in seconda a 40 all'ora gli ripassi di fianco tranquillo tranquillo... dai, finchè mi dite "compro il tmax perchè c'ho i soldi, mi piace, non c'ho voglia di vestirmi, va di moda..." ci sto, ma non ho ancora trovato una motivazione razionale... |
|||
21/02/09, 19:50 | #89 |
Registrato
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Milano
Età : 37
Moto: Non ricordo più.. ne ho cosi tante...
Auto: Audi A3
Sesso:
Messaggi: 1282
|
Re: Yamaha T-Max
ehm.. scusate... io sino a ieri usavo tutti i giorni la mia errina per recarmi in ufficio, e un piaggio fly 100cc e un benelli adiva 150.. o sarò incapace io.. ma quanto ad agilità sopratutto nel lunghe code ai semafori, dove passo con lo scooter, non passo con l'errina.. sarete troppo bravi voi.. ma su un peugoet vivacity 100, un kymco people s 200, un burgman 400, un fly 100 e un adiva 150, l'errina è quella con cui faccio più fatica.. proprio nelle code l'angolo di sterzata è la cosa più importante..
poi oh.. mi inchino davanti a voi che riuscite ad essere più agili di un motorino o di uno scooter in mezzo al traffico.. eppure, con l'adiva, che è ingombrante pesante e sbilanciatissimo come mezzo, passo dove con la moto non passo.. e con la frizione sono pure io abituato.. ma non non si può assolutamente discutere la comodità di non avere marce, moto o auto che sia con questo non scrivo più qui... la mia l'ho detta.. ps, urano.. io parlavo della scelta di uno scooter piuttosto che una moto.. non di del T-caz Messaggio aggiunto alle 19:50. aggiungo.. tutti quelli che conosco qui a Milano che hanno moto e scooter, in città TUTTI, indipendentemente dalla moto o dallo scooter, ritengono molto più comodo e agile uno scooter.. Urano... è fisica.. l'angolo di sterzata conta tantissimo.. dove giro io con lo scooter, tu con l'errina non giri.. o se giri fai 3 manovre giocando sempre con la frizione.. anche questa è agilita..
__________________
Dafne, la depotenziata + veloce del west "in ogni sua forma e manifestazione, è l'amore il vero motore del mondo" SO SEXY!! |
21/02/09, 20:11 | #90 |
Registrato
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso:
Messaggi: 4611
|
Re: Yamaha T-Max
Pol, ma perché ti ritiri dalla discussione, civile?
Non ha senso!
__________________
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/ BAT - I migliori componenti aggiuntivi per Mozilla Thunderbird Quello che leggo io Siti oscurati o irraggiungibili: come risolvere e perché. |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|