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Vecchio 17/03/09, 08:55   #41
Urano
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predefinito Re: Aiuto x piegare!

a proposito della frenata, ho letto pareri discordanti.
alcuni dicono "premete con le braccia distese sul manubrio".

altri "lasciate il manubrio morbido e tenetevi ancorati con le gambe al serbatoio"....

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Vecchio 17/03/09, 09:01   #42
Phos
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predefinito Re: Aiuto x piegare!

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a proposito della frenata, ho letto pareri discordanti.
alcuni dicono "premete con le braccia distese sul manubrio".
e se prendi una buca la scarichi tutta sullo sterzo?
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Vecchio 18/03/09, 13:06   #43
naitspc
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predefinito Re: Aiuto x piegare!

Grazie mille per il link Phos e' molto piu' "umano" per una guida su strada.. Pero' ho visto due pareri discordanti... Il tizio del video di Vadoinmoto dice di chiudere il gas, la guida di tenerlo sempre aperto... Forse la guida mi pare piu' adatta al freno motore di un bicilindrico giusto?Per quanto riguardara la posizione della braccia, contando che ho lo sterzo originale per formare un angolo di circa 90 gradi con lo sterzo col nostro dovrei restare molto eretto col busto giusto? cio' e' buono?

Messaggio aggiunto alle 13:06.

Ma cosa intende la guida per premere sulla manopola interna alal curva allontanando lo sterzo? non capisco... Intende Premere dall'alto verso il basso allontanandosi col corpo, oppure se per esempio faccio una curva a destra tirare leggermente lo sterzo dalla manopola destra? oppure allontanare lo sterzo facendo pressione verso l'esterno della moto sulla manopola sinistra?
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Vecchio 18/03/09, 13:18   #44
Phos
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Per la mia guida personale, come è già scritto: tieni aperto.
Nel senso: tieni la moto in tiro, eviti di caricare sull'anteriore ed eviti lo strappo di quando il motore riattacca. Per fare questo la mia filosofia è quindi: entra piano ed esci veloce (leggi anche: meglio perdere un secondo che l'anteriore )
Anche io ho il manubrio originale e purtroppo non ho idea della mia postura, sicuramente non sono abbassano sul serbatoio ma a parte tutto la regola aurea è: non poggiarti sul manubrio!
Sporgiti dalla moto ed agganciati con le gambe, agganciati così bene da poter fare la curva con le mani in tasca
Le mani reggono il manubrio e servono solo per assicurare la traiettoria.
Io mi concedo un busto alto inclinato in avanti-centro curva.
La sensazione personale è che la moto gira da sola se imposti bene la curva. Più sei naturale e più la curva sarà facile.
Arriva in curva (piano ), sporgi il busto e premi il manubrio dalla parte interna della curva (la moto cascherà da quel lato), poi goditi lo spettacolo
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Vecchio 18/03/09, 14:18   #45
Dimebag
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predefinito Re: Aiuto x piegare!

su un bicilindrico 650 è IMPENSABILE chiudere tutto il gas in una curva guidando sportivamente, il filino ci dev'essere sempre
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Vecchio 18/03/09, 14:21   #46
MannX
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io quando faccio le mie staccate lascio il gas..........e con la moto pinza scendo in "piega".....e poi in curva apro pian piano il gas
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Vecchio 18/03/09, 14:30   #47
Urano
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Ma cosa intende la guida per premere sulla manopola interna alal curva allontanando lo sterzo? non capisco... Intende Premere dall'alto verso il basso allontanandosi col corpo, oppure se per esempio faccio una curva a destra tirare leggermente lo sterzo dalla manopola destra? oppure allontanare lo sterzo facendo pressione verso l'esterno della moto sulla manopola sinistra?

intende esattamente quello che dice.
"premere" nel senso di "spingere" per "voltare" il manubrio dalla parte opposta alla curva.
quindi, se stai facendo una curva a destra SPINGI il manubrio di destra, per ruotare il manubrio verso sinistra.

e, mi raccomando, in moto si SPINGE, non si tira.
se tiri il manubrio finisci appeso alla moto, ed a quel punto lei va dove le pare, non dove dici tu...

prima che tu risponda con domande incredule tipo "non è possibile" "ho capito male" "è una stupidaggine", ecc... prova a fare una ricerca sul forum, o in qualsiasi altro forum: se n'è parlato diffusamente...
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Vecchio 18/03/09, 14:36   #48
naitspc
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Beh penso che la verifica piu' attendibile sia salire in moto e provare ( con molta calma inizialmente senza stare a provare evoluzioni da moto GP), appena cambiero' le gomme ( ho ancora le originali con 13milaK ma le cambio a fine aprile cosi' mi godo in estate quelle nuove) provero' tutti questi consigli...
P.S grazie a tutti
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Vecchio 18/03/09, 14:41   #49
Urano
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Beh penso che la verifica piu' attendibile sia salire in moto e provare
questo è un ottimo modo di vedere le cose !

ti dirò, non servono gomme nuove, per esplorare il concetto.
ti metti a 50 all'ora su una bella strada larga quando non c'è nessuno, e provi con due dita a spingere in avanti il contrappeso in fondo al manubrio...

piano piano, con calma...
vedrai la moto che si inclina immediatamente dalla parte della spinta.

a quel punto, capito come funziona, puoi prendere confidenza con la cosa, ed andare sempre più giù, e poi con le gomme nuove ed un po' d'esperienza ti andrai a cercare il limite...
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Vecchio 18/03/09, 15:55   #50
bigbally
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ti dirò, non servono gomme nuove, per esplorare il concetto.
ti metti a 50 all'ora su una bella strada larga quando non c'è nessuno, e provi con due dita a spingere in avanti il contrappeso in fondo al manubrio...

piano piano, con calma...
vedrai la moto che si inclina immediatamente dalla parte della spinta.

a quel punto, capito come funziona, puoi prendere confidenza con la cosa, ed andare sempre più giù, e poi con le gomme nuove ed un po' d'esperienza ti andrai a cercare il limite...
Quoto tutto ma suggerisco una velocità piu' elevata, a me pare che a bassa velocità il fenomeno sia meno accentuato.
Le prime volte ti disorienta e non viene naturale ma in quel modo curverai veramente bene.
Naturalmente non esagerare sennò finici a terra

__________________
Lampz
Fabio
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