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TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
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Vecchio 23/03/09, 10:54   #31
Danilo
 
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all'anteriore...
Non so perchè ma la gente a parole non mi capisce.....devo iniziare a esprimermi a gesti...
molte volte con le modifiche all'assetto si ha l'effetto placebo,in molti sentono tutto il contrario di quello che sente l'altro...
poi che ne so...Non lavoro mica da Andreani io.......
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Vecchio 23/03/09, 10:55   #32
Phos
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Danilo ma se ho capito bene la er-6 non l'hai mai guidata, posso comprendere le considerazioni ma le critiche sarebbero più motivate se avessi finito il rodaggio e per i miglioramenti aspetterei addirittura il secondo tagliando...
Insomma, permettimi la considerazione, mi sembra paradossale che chi guida da anni la sua moto prenda consigli (per quanto motivati e ragionati) da chi la moto l'ha vista solo dal concessionario ed ha esperienza su una moto di categoria diversa...
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Vecchio 23/03/09, 11:00   #33
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Scusa......Io davo solo consigli di carattere tecnico che di solito funzionano su moto diverse....poi nn so
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Vecchio 23/03/09, 11:43   #34
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Nessun problema, ma spesso i consigli non sono così generali.
Banalmente anche la pressione delle gomme per essere ottimale può variare anche fuori dai valori consigliati.
Una forcella rigida su una enduro non si è mai vista, un ammortizzatore di sterzo su una custom è una buffonata.
Questo consigli quindi non sono errati ma, come già faceva notare qualcuno, irrigidire l'assetto su un fondo dissestato favorisce la perdita di aderenza, potrebbe essere quindi inappropriato.
L'errina come supersportiva è ridicola, spingere strenuamente in quella direzione potrebbe essere costoso e frustrante: l'ammortizzatore di sterzo per un 749 in pista è oro, per l'errina nel traffico è scomodo
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Vecchio 23/03/09, 13:46   #35
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definire un custom l'er6n è un pò fuori luogo....
è una naked con qualche velleità sportiva ma giusto qualcuna.........e comunque l'ammo di sterzo è utile in autostrada o quando tira vento
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Vecchio 23/03/09, 14:52   #36
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definire un custom l'er6n è un pò fuori luogo....
è una naked con qualche velleità sportiva ma giusto qualcuna.........
Fos qua faceva solo esempi e nn ha affatto detto che l'errina e' una custom......se affermasse cio' lo andrei a prendere sotto casa

Quote:
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Una forcella rigida su una enduro non si è mai vista, un ammortizzatore di sterzo su una custom è una buffonata.
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e comunque l'ammo di sterzo è utile in autostrada o quando tira vento
inZomma......diciamo che indirettamente puo' essere utile anche in quelle situazioni.......ma indirettamente pero'.......perche' se fosse cosi' su tutte le moto tourer avresti trovato un ammortizzatore di sterzo......

Diciamo che serve per rendere piu' "fermo" e lento nella risposta lo sterzo soprattutto in condizioni di guida molto sportiva dove in piege aggressive ci si ritrova con una moto che si "agita" un po'........

si mette anche su moto che hanno un canotto di sterzo poco angolato e quindi molto reattivo in curva.........e questa situazione la troviamo o sulle Buell oppure sulle S.S. ........ aumentando quindi la reattivita' dell'anteriore e quindi riducendo la sua stabilita' soprattutto alle alte velocita' si installa un ammortizzatore di sterzo per diminuire questo "difetto" che si viene a creare (ho messo "difetto" fra le virgolette apposta)...........

le tourer (moto che si sparano molta autostrada) hanno un canotto abbastanza inclinato per una maggiore stabilita' a discapito della reattivita' e quindi un ammo di sterzo non so quanto sia utile........un po' come la leggera differenza che si ha fra la N e la F........

poi, come dicevo qualche post fa...sfilando le forcelle rendi un anteriore molto piu' reattivo e ballerino (te lo dico xche' io le avevo sfilate di 1 cm tempo fa' ed ora sono a circa 5 mm) e per diminuire questo problema puoi eventualmente mettere un ammo di sterzo....soprattutto se ti gira per casa a far polvere

quindi e' vero che ci sono delle "leggi" universali.....ma si applicano in modo estremamente differente da moto a moto........dato che ogni moto e' strutturata in maniera differente da altre...
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Vecchio 23/03/09, 16:09   #37
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Infatti io ho parlato in linea di massima prendendo spunto dalle mie esperienze in passato...
parlando di ammortizzatore di sterzo è vero che le tourer non ce l'hanno ma è pure vero che pesano il doppio rispetto alla nostra errina....
comunque io un ammo di sterzo l'ho montato su una ducati monster e vi dico che la differenza in due si sente davvero tanto perchè i trasferimenti di carico in accelerazione rendevano instabile l'anteriore e la cosa si è risolta...
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Vecchio 23/03/09, 16:30   #38
Phos
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parlando di ammortizzatore di sterzo è vero che le tourer non ce l'hanno ma è pure vero che pesano il doppio rispetto alla nostra errina....
Danilo ti giuro ho difficoltà a capire, facciamo un esempio: se io attacco ad i paracarena due blocchi di cemento di 50kg l'uno perché posso evitare l'ammortizzatore di sterzo? Non potrebbe semplicemente dipendere, per quanto già detto, dall'inclinazione del canotto?
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Vecchio 23/03/09, 19:21   #39
baiss
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predefinito Re: Consigli per migliorare assetto

il mio problema è che, nonostante l'agilità dell'errina, sono molto più impiccato di gente con moto più "blasonate" (e non parlo di sola cavalleria, ma dell'insieme delle dotazioni) e difficili; nel senso che mi pare di fare più fatica, di essere meno armonioso con la moto di altri o di quanto vorrei. quando sono in piega tirato la moto non mi da la confidenza e la sicurezza che vorrei, nonostante faccia egregiamente il suo lavoro (in termini di prestazione e affidabilità).

Già è il mio stesso problema,non scordiamoci però che l'errina è comunque una moto entry level e non può essere paragonata a una super sportiva o un z 750 per vari motivi (telaio, sosp,posizione guida ecc)e poi se non erro dici che lasci 0.5cm con una m3 su strada,di cosa ti lamentimagari ci arrivassi io.
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Vecchio 23/03/09, 20:02   #40
Danilo
 
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Il peso contribuisce a dare stabilità all'insieme....comunque confermo che l'inclinazione del cannotto influisce sulla stabilità.
Comunque riguardo all'abbassare il davanti della moto,alla fine mettendo un manubrio più basso non si fa la stessa cosa(caricare l'avantreno)?
Comunque le gomme delle nostre moto sono fatte apposta per farti tenere un pò di margine,se le finisci tutte inevitabilmente cadi....quindi è un ottimo risultato.
Achi dice che magari con l'er6n si riesce a stare davanti alle sportive nei percorsi tortuosi dico che si intende che si riescono a raggiungere velocità simili ma con meno stress e stanchezza e comunque le sportive ne avrebbero ancora di birra,altrimenti ad Assen Stoner correrebbe con una monster e non con una Desmosedici....
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