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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 22/04/09, 18:48   #181
Urano
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!


ma porc'....
oh raga, ok AVVITARE il filtro a mano, MA PER SVITARLO.....
sta' a vedere che mi devo comprare la chiave a nastro solo per svitarlo...
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Vecchio 22/04/09, 18:51   #182
Zaier
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

Mi spiace ma credo sia così, dai che nn costano molto
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Vecchio 22/04/09, 19:34   #183
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

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Proprio per curiosità, considerato che i problemi maggiori nella differenza auto \ moto la da la frizione, sui pomponi Ducati e sui Boxer dell'Elica, si potrebbe strappare alla regola...

Entrambi i motori sono dotati di frizioni monodisco a secco.
scusa ma la Ducati non ha frizione a secco multidisco(dovrebbero essere sette)?
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Vecchio 22/04/09, 19:38   #184
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predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

Il testastretta (1098) e il testastretta evoluzione (1198) ancora che ce l'hanno, e anche il 1000DS-1100DS, una volta erano pure sui motori "piccoli" come il 600, poi se nn sbaglio, già dal 620 i.e. si passò a quella in bagno d'olio
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Vecchio 22/04/09, 19:40   #185
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io non parlavo di bagno d'olio...bensì di quelle a secco nominate nel messaggio quotato....e che io sappia le frizioni a secco ducati non sono monodisco come detto in precedenza ma multidisco...o sbaglio?
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Vecchio 22/04/09, 19:59   #186
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io non parlavo di bagno d'olio...bensì di quelle a secco nominate nel messaggio quotato....e che io sappia le frizioni a secco ducati non sono monodisco come detto in precedenza ma multidisco...o sbaglio?
Ho letto male scusa
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Vecchio 23/04/09, 00:46   #187
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io non parlavo di bagno d'olio...bensì di quelle a secco nominate nel messaggio quotato....e che io sappia le frizioni a secco ducati non sono monodisco come detto in precedenza ma multidisco...o sbaglio?
Con certezza la frizione Ducati dei motori meno spinti è a secco. Con altrettanta certezza quella del motore bmw (e forse pure in alcuni Guzzi se la memoria non mi fa cilecca) è anche monodisco (che è la tipologia più comune quando a secco) Ora che mi fai la domanda mi viene il dubbio che in effetti la ducati possa essere multidisco...

Anzi... pensando a quell'orribile rumore di ferraglia che tende a fare, mi sa proprio che è multidisco... Direi che al 90% dovresti aver ragione. Devo andare vedere, onestamente non ho dimestichezza con i motori Ducati, che per loro scelta sono molto "atipici". Mi è venuto in automatico di scrivere monodisco perchè è lo standard (come il multidisco se trattasi di frizione in bagno d'olio) In ogni caso il ragionamento in quel contesto puoi tenerlo comunque buono. La differenza non è nel numero di dischi, ma nel fatto che siano a secco o in bagno d'olio.

E già che ci siamo, così torniamo anche un po' sul topic, su questi motori mi racomando la scelta di un indice api elevato o una gradazione sae a caldo alta (se l'api è basso). Infatti sfruttano entrambi l'olio come refrigerante, sottoponendolo a stress termici superiori rispetto quelli dei motori raffredati a liquido
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Mox
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Vecchio 23/04/09, 01:28   #188
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...son riuscito a far fare qualche giro all'albero motore, come consigliato da te, girando la ruota posteriore...
ma ho dovuto mettere la sesta...
dannata coppia del bicilindrico...
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Vecchio 23/04/09, 01:42   #189
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Il filtro dell' oilio si svita con un cacciavite a punta piatta: prendi il cacciacite lu punti dove vuoi...un bel colpo col palmo della mano e lu buchi, poi sviti.
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Vecchio 23/04/09, 12:30   #190
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per mox.... i motori ducati, ad eccezione dei piccoli 620 695 750 a due valvole sono tutti con frizione a secco...soprattutto quelli più spinti...vedi i desmoquattro...nella fattispece io ho visto quelli di un motore 749 quindi un desmo quattro esono certo che sia a secco...per quanto riguarda il numero dei dischi dovrebbero essere sette in tutto
per quanto riguarda il raffreddamento hai ragione in quanto quasi tutti i modelli ducati sono dotati di radiatore olio...anche se di solito utilizzano comunque una gradazione abbastanza standard nell 'ordine del 10w40
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